Come Creare un Nuovo Account su Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Non sempre è possibile fare tabula rasa e ricominciare da zero nella vita reale, però di sicuro su Facebook si può! A volte risulta semplicemente più comodo creare un nuovo account piuttosto che stare a barcamenarsi tra le impostazioni della privacy o a ripulire la lista degli amici sul tuo profilo attuale. Questo articolo ti mostrerà come creare un nuovo account e cestinare quello vecchio.

Metodo 1 di 2:
Creare un Nuovo Account

  1. 1
    Se possiedi già un account attivo su Facebook, è necessario cancellarlo prima di poterne creare uno nuovo. Leggi la sezione Chiudere il Vecchio Account prima di procedere. Altrimenti, se non hai un account, continua con il prossimo passaggio.
  2. 2
    Vai sulla pagina principale di Facebook. Se hai già un account, ricordati di fare il logout.
    • Troverai questo modulo di registrazione:
    • Compilalo tutto, controlla che le informazioni siano corrette, quindi clicca sul pulsante Registrazione.
  3. 3
    Trova i tuoi amici. A questo punto Facebook ti chiederà se vuoi usare i contatti dei tuoi indirizzi email per cercare i tuoi amici. È possibile anche farlo in seguito, se non intendi farlo ora clicca su "Salta questo passaggio" in fondo al riquadro e continua con la registrazione.
  4. 4
    Inserisci le informazioni del profilo. Il secondo passo del processo di registrazione consiste nell'inserire le informazioni di base del profilo, cioè l'istruzione ed il lavoro. Anche qui puoi decidere di fornire queste informazioni in seguito ed è possibile saltare il passaggio.
  5. 5
    Carica la tua foto profilo. Ora è la tua chance per impressionare il mondo! Carica una foto dalla memoria del tuo computer o fatti una foto con la webcam. A Facebook andranno bene entrambi i metodi. Anche qui puoi scegliere di saltare il passaggio.
  6. 6
    Il tuo nuovo account è pronto! Ricordati di fare "Mi piace" alla nostra pagina!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Chiudere il Vecchio Account

  1. 1
    Salva le tue informazioni. Tenere una copia di tutte le tue informazioni - dai dati del profilo alle foto e alla lista degli amici - come backup non fa mai male. Per creare un backup:
    • Clicca sul pulsante del menu (triangolino bianco) in alto a destra su ogni pagina di Facebook.
    • Apri Impostazioni account
    • Clicca su Scarica una copia dei tuoi dati su Facebook.
    • Clicca su Avvia al mio archivio
    • Questo potrà impiegare un po' di tempo, specialmente se hai tante foto e sei molto attivo su Facebook.
  2. 2
    Ripulisci il tuo account attuale. Quando l'archivio è stato completato, cancella i dati da tutti i campi non necessari e poi chiudi l'account. Per i campi necessari, usa nomi che sono palesemente falsi (ad es. Brambilla Fumagalli) o completamente anonimi (ad es. Mario Rossi).
    • Se intendi riutilizzare il tuo numero di telefono e il tuo indrizzo email nel nuovo account, ricorda di cambiare anche questi campi in qualcosa che non c'entri nulla, prima di iniziare il processo di disattivazione dell'account. Facebook non permette agli utenti di avere account multipli con le stesse informazioni.
  3. 3
    Crea un indirizzo email temporaneo. Per togliere dai dati il tuo account email salvato, devi prima averne un altro a disposizione - Facebook ti chiederà di verificare questo nuovo indrizzo, quindi non è possibile usarne uno inventato.
    • Apri una nuova scheda del browser (Ctrl-T sui PC, Command-T sui Mac).
    • Vai sul sito di un fornitore di servizi email o su un motore di ricerca, come Google o Yahoo
    • Crea un nuovo indirizzo. Puoi creare un normale indirizzo email da usare seriamente in futuro, oppure un indirizzo temporaneo usa e getta. Un vantaggio degli indirizzi email alternativi è che puoi usarli per tutti quei siti che inviano newsletter e spam in cui non hai alcun interesse, così sai che qualsiasi cosa che arrivi in quell'indirizzo sarà sempre spam! Un ottimo sito per creare un indirizzo email temporaneo (dura 60 minuti, poi viene cancellato) è GuerrillaMail, tuttavia Facebook non accetterà gli indirizzi di questo dominio.
  4. 4
    Inserisci il nuovo indirizzo email nei dati di Facebook. Nel tuo account di Facebook da eliminare, vai su Impostazioni generali dell'account, modifica le impostazioni relative all'email e clicca su Aggiungi un altro indirizzo e-mail.
    • Inserisci il tuo nuovo indirizzo email, la tua password di Facebook e clicca Salva modifiche.
    • Ti verrà inviata un'email di conferma sul tuo nuovo indirizzo. Assicurati di aver ricevuto l'email e di convalidare il nuovo indirizzo. Il link ti riporterà alla pagina delle impostazioni dell'account di Facebook, dove ora puoi rendere principale il nuovo indirizzo ed eliminare quello che vuoi usare più avanti.
    • Clicca sul pulsante E-mail principale: a fianco del nuovo indirizzo email, inserisci la password di Facebook e clicca su Salva modifiche. La sessione di modifica verrà terminata. Riapri la finestra delle impostazioni, ora dovresti vedere il nuovo indirizzo in cima, etichettato come "E-mail principale". A destra del tuo vecchio indirizzo (quello che vuoi tenere), troverai la scritta Rimuovi. Cliccaci sopra e il tuo indirizzo verrà finalmente rimosso dai dati di Facebook.
  5. 5
    Crea il tuo nuovo account. Leggi la sezione Creare un Nuovo Account qui sopra per conoscere i passaggi da seguire.
  6. 6
    Trasferisci la proprietà delle pagine e i diritti di amministratore. Nel caso in cui tu sia amministratore di uno (o più) gruppi o pagine, ricorda di impostare anche il nuovo profilo come amministratore.
    • Nella colonna sinistra del tuo diario Facebook, clicca sul gruppo o sulla pagina di cui sei amministratore. Verrà aperta nel Pannello di amministrazione.
    • Dal menu Modifica pagina, seleziona Ruoli di amministrazione.
    • Aggiungi il tuo nuovo profilo come amministratore.
    Pubblicità

Consigli

  • La prima cosa da fare sul tuo profilo Facebook è regolare le tue impostazioni sulla privacy. Questo ti aiuterà a determinare le informazioni accessibili attraverso il tuo profilo ed i tuoi post.
  • È una buona idea modificare le impostazioni del profilo in modo che le persone che non hai accettato come amici (o che non conosci affatto) non possano accedere al tuo profilo. Puoi accedere al pannello delle impostazioni sulla privacy attraverso il triangolino bianco in alto a destra presente in ogni pagina di Facebook.
  • Se cancelli un vecchio account e ne apri uno nuovo perché sei stato vittima di stalking o altri abusi su Facebook, cerca di essere molto discreto e cauto con le impostazioni sulla privacy del nuovo profilo, almeno all'inizio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando fornisci informazioni personali, anche se le stai comunicando ai tuoi amici.
  • Non caricare foto di cui ti potresti pentire in futuro. Chiunque possa vederle può anche salvarle e condividerle con persone che non conosci o per cui hai antipatia.
  • Non aggiungere agli amici nessuno che tu non conosca. Dietro lo schermo potrebbe esserci chiunque.
  • Non incontrarti di persona con gente conosciuta in Facebook, potrebbe essere molto rischioso!
  • Non condividere le tue informazioni personali e il tuo numero di telefono con sconosciuti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità