Come Creare un Portfolio Fotografico

I fotografi sviluppano la propria arte e la loro abilità per creare fotografie fuori dal comune e che siano in grado di conquistarsi una piccola parte del mercato. I fotografi beneficeranno dall'imparare come creare un portfolio fotografico per pubblicizzare il proprio prodotto. Fotografi consacrati hanno spesso una raccolta di fotografie prima di contemplare l'ipotesi di entrare nel mercato commerciale, e questa raccolta è un importante punto di partenza.

Passaggi

  1. 1
    Esamina il lavoro di grandi fotografi nella biblioteca locale, su internet o in un museo vicino. Ansel Adams e Eugene Smith hanno prodotto immagini diverse usando simili tecniche e capacità. I loro portfoli sono accessibili ed educativi. Adams si è concentrato su paesaggi mentre Smith era un fotoreporter, ma le loro raccolte contengono immagini di qualità commerciale, che sono illuminanti e istruttive.
    • Dai un'occhiata al lavoro di fotografi che oggigiorno producono immagini di qualità commerciale. Adams e Smith hanno prodotto i loro lavori anni fa, ma la grande fotografia più recente è disponibile in biblioteche e musei. Fotografi moderni espongono le loro immagini migliori sui loro siti web e pubblicizzano il proprio lavoro al pubblico.
    • Restringi il campo della tua ricerca al lavoro di fotografi che condividono il tuo interesse in materia di soggetti.
  2. 2
    Definisci lo scopo del tuo portfolio e studia come creare un portfolio fotografico atto a quello scopo. Alcuni fotografi potrebbero scegliere di assemblare il proprio lavoro in un portfolio da condividere con amici e parenti, mentre altri progettano di utilizzare le fotografie come solo mezzo di sostentamento.
  3. 3
    Scegli il supporto appropriato per il portfolio che può essere assemblato in una miriade di metodi. Un libro rigido di opere selezionate è una possibilità quanto una raccolta postata su un sito. Il pubblico di riferimento è un'importante considerazione quando si sceglie un supporto per il portfolio. Artisti tradizionali possono preferire immagini stampate, mentre altri preferiscono la convenienza di un sito web.
    • Decidi il pubblico a cui ti rivolgi prima di iniziare se possibile. Ciò potrebbe farti risparmiare tempo e denaro. Portfoli multipli richiediono infatti stampe multiple. Le fotografie si possono copiare facilmente da un portfolio digitale a un altro, ma le stampe richiedono tempo ed energia. Fare copie multiple in una volta e in un posto solo sarà meno costoso e impiegherà meno tempo se i piani sono organizzati in anticipo.
  4. 4
    Assembla fotografie esistenti in un formato prescelto e tieni un archivio del tuo prodotto.
  5. 5
    Fotografa i soggetti che sono necessari per l'aggiunta a raccolte esistenti per creare un buon portfolio.
    • Scegli il numero perfetto di fotografie da includere nel tuo portfolio. Assicurati che il lavoro preparato per la presentazione è un'ottima mostra delle tue abilità come artista e come artigiano. Un numero limitato di fotografie potrebbero non mostrare a fondo il tuo talento, mentre troppe foto potrebbero distrarre dal meglio della tua raccolta.
  6. 6
    Rifinisci il materiale raccolto in una presentazione eccellente piuttosto che in una “abbastanza buona”.
    • Decidi i passaggi necessari per la perfezione. Le immagini possono aver bisogno di alcuni aggiustamenti per una stampa migliore mentre altre potrebbero essere superiori con un miglior taglio. Completa il lavoro necessario al computer o in camera oscura. Lavora per la perfezione prima di iniziare a pubblicizzare al tuo pubblico prefissato.
  7. 7
    Pubblicizza, mostra o condividi il tuo portfolio perfezionato a seconda dei tuoi obiettivi.
    Advertisement

Consigli

  • Un fotografo professionista del luogo potrebbe essere alla ricerca di un assistente. Il tempo speso con un esperto affermato ti farà guadagnare un'esperienza dal valore incalcolabile. Controlla le possibilità per un proficuo rapporto di lavoro.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement