Come Creare un Quiz Utilizzando Solo PowerPoint

In molti credono che PowerPoint serva solo a scopi educativi o aziendali. Invece, puoi utilizzare questo programma anche per scopi di intrattenimento. Creare un gioco divertente utilizzando solo PowerPoint e un po’ di creatività è abbastanza semplice e non richiede nemmeno particolari abilità.

Passaggi

  1. 1
    Crea una nuova presentazione PowerPoint.
  2. 2
    Scegli un modello per la tua presentazione.
  3. 3
    Crea la prima diapositiva – La diapositiva di apertura. Aggiungi un testo simile a “Gioca Subito!” e crea un collegamento ipertestuale alla diapositiva da cui comincia il gioco
    • Per creare un collegamento ipertestuale seleziona la parte di testo che vorresti trasformare in collegamento, fai click col tasto destro del mouse e seleziona “Collegamento Ipertestuale”. Da qui puoi scegliere quale diapositiva collegare al link.
  4. 4
    Crea la seconda diapositiva – ovvero il punto di partenza del gioco. Su PowerPoint 2007, dalla sezione “Modifica Master” nella scheda “Visualizza” seleziona “Inserisci Layout” e seleziona “Solo Titolo”.
  5. 5
    Seleziona la casella di testo e crea una semplice domanda come : “Quale di queste sarebbe la scelta appropriata da fare se ti fossi perso in una foresta pluviale?”
  6. 6
    Crea un altro paio di caselle di testo (una buona idea sarebbe crearne 3, quando diventerai più bravo potrai creare presentazioni più intrigate), e inserisci al loro interno le possibili risposte.
    • Risposte d’esempio: A: Chiedi Aiuto, B: Vai a Caccia di Uccelli per Nutrirti o C: Integrati in Una Tribù Indigena.
  7. 7
    Aggiungi caratteristiche alle diapositive (foto, più risposte possibili ecc…).
  8. 8
    Crea collegamenti ipertestuali verso altre diapositive per ogni risposta in ogni casella di testo, le quali che porteranno l’utente alle rispettive diapositive successive (risposta sbagliata o domanda successiva).
  9. 9
    Potresti lasciare anche la possibilità all’utente di tornare indietro e cambiare la propria risposta o lasciarlo andare alla prossima domanda, se vuole.
  10. 10
    Quando hai creato tutte le domande, crea una diapositiva finale dove ti congratuli col giocatore che è riuscito a completare il quiz.
  11. 11
    Invialo a qualcuno![[Image:Create a Quiz Game Using Just Powerpoint Step 11.jpg|center|550px]
    Advertisement

Consigli

  • Per rendere le cose più facili e veloci dovresti pensare prima e segnarti su un foglio tutte le domande e possibili risposte che intendi inserire nel gioco.
  • Nota che in questo articolo si è voluto solamente illustrare il metodo per creare un gioco a quiz oppure un test tramite PowerPoint. Dai un’occhiata agli altri articoli per scoprire come creare altri giochi e presentazioni PowerPoint.
  • Se vuoi divertirti, prova a creare un clone di Chi Vuol Essere Milionario!
  • Una buona idea potrebbe essere creare una diapositiva con le regole del gioco accessibile direttamente dalla diapositiva iniziale.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Microsoft PowerPoint.
  • Computer.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement