Come Creare un Quotidiano su Microsoft Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come creare un quotidiano usando le funzionalità integrate in Microsoft Word. Una volta che hai deciso che aspetto dare al tuo giornale, puoi crearlo con Word sia su Windows che su Mac.

Parte 1 di 2:
Progettare il Quotidiano

  1. 1
    Analizza alcuni quotidiani diversi. Per capire come sono disposti gli elementi di base di un giornale, considera come sono presentate le parti seguenti:
    • Articoli: il corpo del giornale, in cui si trova la maggior parte del testo.
    • Immagini: le foto e le altre parti grafiche sono elementi fondamentali del design di un quotidiano. Interrompono le sezioni che contengono molto testo e danno un contesto agli articoli.
    • Titoli: il titolo è la prima cosa che vede un lettore prima di decidere se vale la pena di leggere un articolo.
  2. 2
    Considera la dimensione della stampante. Se non hai la possibilità di utilizzare una stampante industriale, probabilmente non potrai creare documenti più grandi del formato A4, considerato lo standard per i fogli da stampante.
    • Si tratta anche della dimensione predefinita delle pagine di Microsoft Word su quasi tutti i computer.
  3. 3
    Prima di cominciare, pianifica il layout. Ti sarà utile avere un'idea di base del design del quotidiano prima di aprire Word e iniziare a formattare le pagine. Prendi qualche foglio di carta e abbozza alcuni design di prova.
    • Progetta alcune pagine diverse. La prima pagina avrà un aspetto decisamente diverso da quelle interne e le varie sezioni avranno stili leggermente differenti.
    • Traccia delle linee per valutare l'impatto delle colonne sulla composizione del giornale. Con troppe colonne il testo sarà confuso, mentre se sono troppo poche gli articoli sembreranno squadrati.
    • Prova a posizionare il testo in vari punti della pagina di prova. Fallo scorrere intorno alle immagini oppure prova a mettere una foto direttamente sopra o sotto all'articolo a cui fa riferimento.
    • Sperimenta con il posizionamento dei titoli. Queste frasi devono attirare l'attenzione dei lettori, ma non possono essere così grandi da distrarre.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Creare il Quotidiano

  1. 1
    Apri Microsoft Word. Fai doppio clic sull'icona del programma, che ha l'aspetto di una "W" bianca su sfondo blu.
  2. 2
    Clicca Documento vuoto. L'icona rappresenta un rettangolo bianco nella parte in alto a sinistra della finestra. Si aprirà un nuovo foglio vuoto.
    • Puoi saltare questo passaggio su Mac.
  3. 3
    Aggiungi un titolo al quotidiano. Scrivi il titolo del giornale.
  4. 4
    Vai a capo. Per farlo premi Invio.
    • Grazie a questo passaggio potrai aggiungere delle colonne senza dividere il titolo.
  5. 5
    Clicca Layout. Questa scheda si trova nella barra blu scuro nella parte superiore della finestra di Word. Aprila e vedrai la barra degli strumenti Layout sotto la barra.
  6. 6
    Clicca Colonne. Questo pulsante si trova sul lato sinistro della scheda Layout. Premilo e si aprirà un menu a tendina.
  7. 7
    Clicca Altre colonne…. Si tratta dell'ultima voce del menu Colonne. Premila e si aprirà una finestra che contiene altre opzioni.
  8. 8
    Seleziona un numero di colonne. Per esempio, clicca Due nella parte alta della finestra per dividere il giornale in due colonne.
    • Puoi inserire il numero di colonne che preferisci nel campo "Numero di colonne".
  9. 9
    Clicca "Applica a" dal menu a tendina. Troverai il pulsante in basso a sinistra.
  10. 10
    Clicca Da questo punto in poi. Troverai questa opzione nel menu a tendina. Premila e applicherai la suddivisione in colonne al resto del documento, con l'eccezione del titolo.
  11. 11
    Clicca OK. Il documento Word verrà diviso in due o più colonne (in base alla tua scelta).
  12. 12
    Aggiungi il testo. Inizia con un titolo, poi premi Invio e comincia a scrivere l'articolo. Quando arrivi al termine di un pezzo, salta un paio di righe e riprendi con un altro titolo e un secondo articolo.
    • Mentre scrivi, la colonna più a sinistra si riempirà per prima, poi il testo passerà in quella immediatamente a destra.
  13. 13
    Inserisci delle immagini. Clicca il punto del giornale in cui vuoi mettere una foto, poi clicca la scheda Inserisci, clicca Immagini, seleziona un'immagine, poi clicca Inserisci nell'angolo in basso a destra della finestra.
    • Puoi rimpicciolire o ingrandire la foto cliccando e trascinando uno degli angoli verso l'interno o l'esterno.
    • Per posizionare il testo intorno alla foto, clicca sull'immagine, poi sulla scheda Formato, su Disposizione testo e su una delle opzioni disponibili.
  14. 14
    Centra il titolo del quotidiano. Clicca la scheda Home, seleziona il titolo, poi clicca l'icona "Centrato", che ha l'aspetto di una serie di linee orizzontali centrate e si trova nella sezione "Paragrafo" della barra degli strumenti.
  15. 15
    Formatta il giornale. Puoi cambiare moltissimi elementi del giornale prima di salvarlo, ma probabilmente farai le modifiche principali agli aspetti seguenti:
    • Carattere e dimensione del testo: seleziona il testo da modificare, poi clicca la freccia rivolta verso il basso accanto al carattere attuale nella sezione "Carattere" della scheda Home. Scegli il font che preferisci, poi cambiane la dimensione nel menu a tendina accanto alla sezione del carattere.
    • Titoli in grassetto: seleziona i titoli che vuoi modificare, poi clicca G nella sezione "Font" per cambiare il testo in grassetto. Puoi anche cliccare i pulsanti C e S se desideri scrivere in corsivo o sottolineare del testo.
  16. 16
    Salva il tuo lavoro. Premi Ctrl+S (Windows) o Command+S (Mac) per salvare il tuo quotidiano, poi seleziona un percorso, inserisci un titolo e clicca Salva. Il giornale è pronto per la stampa!
    Pubblicità

Consigli

  • Prova i caratteri tipici dei quotidiani, come Old English Text. Per dare davvero un aspetto da vero giornale alla tua pubblicazione su Microsoft Word, studia quali font sono più usati sui quotidiani più venduti. Su molti siti web puoi trovare informazioni sui caratteri usati dalle tipografie nel corso degli anni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non selezioni l'opzione "Bianco e nero" al momento della stampa, stampare il tuo giornale risulterà piuttosto costoso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità