Come Creare un Sito Web di Successo

Sembra che al giorno d'oggi tutti abbiano un sito web, e quindi trovare modi per differenziarsi dalla massa è indispensabile. Per creare un sito di successo, segui questi utili consigli in merito a contenuto, design e ottimizzazione del sito per motori di ricerca.

Metodo 1 di 3:
Avere del Contenuto Interessante

  1. 1
    Scegli un argomento che conosci e che ti interessa. Anche se vuol dire prendere dei rischi, scegli qualcosa a cui veramente di dedichi con passione. Internet è il luogo perfetto per contenuti di nicchia, in quanto il pubblico al quale potresti fare riferimento è globale, non locale; ciò aumenta le tue possibilità di connetterti con persone che cercano ciò che tu puoi offrire. Solamente creando un sito personalizzato e specifico alle tue conoscenze e ai tuoi interessi, potrai offrire qualcosa che nessun altro offre.
  2. 2
    Carica di contenuto il sito dall'inizio. Sia che tu decida di vendere merce, dare istruzioni, o avere un blog per divertimento, non fare l'errore di mettere il tuo sito web in rete prima di aver sviluppato una quantità e qualità di contenuti sufficienti. Anche se il contenuto iniziale è formidabile, gli utenti che non hanno una ragione per soffermarsi a lungo sulle tue pagine, difficilmente torneranno o consiglieranno il sito ad amici.
  3. 3
    Pensa alla qualità più che alla quantità. Uno degli svantaggi di internet è quello di essere pieno zeppo di distrazioni e di incoraggiare una superficialità generale. Se il tuo sito è tutto fumo e niente arrosto, gli utenti gli daranno un'occhiata veloce e passeranno ad altro. In più, in quanto internet ci fa sentire anonimi, la gente fa in fretta a lasciare commenti negativi che potrebbero rovinare il tuo sito e dare un brutto colpo al tuo morale. Assicurati di riempire il tuo sito con del contenuto che difficilmente gli utenti possano trovare altrove, anche se ciò significa averne meno.
  4. 4
    Aggiorna il sito con frequenza. Anche se gran parte del contenuto dovrebbe essere a disposizione degli utenti quando il sito va in rete per la prima volta, non pubblicare tutto subito o anche i tuoi utenti più affezionati si stancheranno di aspettare e andranno altrove. In teoria dovresti creare del contenuto iniziale, avere una piccola riserva di contenuto addizionale da pubblicare periodicamente ed esser pronto a creare con frequenza del nuovo contenuto una volta che hai preso il ritmo.

    • Mai considerare il tuo sito web "completo"; se vuoi sopravvivere, trattalo come un documento "vivente" da modificare nel tempo.
    • Prendi in considerazione di creare un web feed (RSS, Atom, etc.) in modo che gli utenti si possano registrare per eventuali aggiornamenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Design Intelligente

  1. 1
    Fai in modo che il sito sia gradevole alla vista. Anche se il tuo sito è carico di porzioni di testo, dovrebbe essere gradevole alla vista per evitare che gli utenti diano giudizi affrettati sulla qualità. Se non avete grandi capacità di design, chiedete ad un amico artista di darvi una mano, chiedete ad un parente anziano se trova la navigazione del sito semplice, o considera l'eventualità di pagare un designer che lavori sulla composizione.
  2. 2
    Vai sul semplice. Alleggerisci ogni pagina web in modo che gli utenti non si sentano disorientati o frustrati. Evita l'uso di caratteri troppo elaborati, di colori sgargianti o di decorazioni inutili che potrebbero rallentare il caricamento del sito o far pensare agli utenti di essere davanti ad una presentazione di PowerPoint sopra le righe.
  3. 3
    Mantieni uno stile proprio. Usa lo stesso banner in cima ad ogni pagina (e in fondo se necessario) così da permettere agli utenti una navigazione più semplice. Scegli colori e/o toni che raggruppino tutte le pagine del sito in modo che le persone non pensino di essere state trasportate misteriosamente altrove ad ogni click. Rimani fedele all'uso dei caratteri scelti, usando non più di tre font diversi, scegliendo per i titoli caratteri più grandi, per i sottotitoli caratteri più piccoli, etc.
  4. 4
    Lascia spazi vuoti. Se hai paura che lasciare spazi allontani gli utenti dal tuo sito, dai solo un'occhiata a qualsiasi pagina di Google. Gli spazi vuoti fanno in modo che una pagina web sembri più pulita e meno disordinata, oltre a rendere la navigazione più semplice.
  5. 5
    Usa paragrafi corti. A nessuno piace dover affrontare un testo lungo e senza spazi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Ottimizzare il Sito Web per i Motori di Ricerca

  1. 1
    Usa parole chiave. Le parole chiave vengono usate per attirare utenti al sito e fanno in modo che le tue pagine siano visibili nei motori di ricerca. I posti giusti per inserire parole chiave sono i titoli, le URL (con parole separate da trattini, per esempio "Come-Creare-un-Sito-Web-di-Successo"), e le meta-tags.

    • Usa correttamente tags e parole chiave. Se i motori di ricerca si dovessero accorgere dell'uso di parole chiave e tags in posti dove non dovrebbero essere usati per manipolare la popolarità del tuo sito, ciò potrebbe influire negativamente sulla riuscita del vostro progetto. (Neanche i vostri affezionati ne saranno contenti.)
  2. 2
    Usa dei link su altri siti. La maniera più classica è di scambiare link con altri siti - cioè offrire di avere il link di un altro sito sul vostro e viceversa. Nonostante ciò sia molto utile per due siti che hanno qualcosa, un altra tecnica è quella di pubblicare articoli su altri siti con dei link alle vostre pagine web. Questi articoli dovranno contenere informazioni interessanti, essere di alta qualità e richiamare l'attenzione. Soprattutto non dovranno sembrare grezzi e con link dubbiosi.

    • Se sei in grado di scrivere bene, occupati tu degli articoli, altrimenti potrebbe valer la pena pagare qualcuno per scriverli.
  3. 3
    Mantieni aggiornato il contenuto del sito. Oltre a far sì che gli utenti ritornino a visitare il sito, ciò aiuta i motori di ricerca ad accorgersi che il tuo sito è attivo e non abbandonato.
  4. 4
    Usa il nome di dominio giusto. Se il tuo dominio e' complicato e difficile da digitare e ricordare, non avrai gli utenti che meriti. Ovviamente i migliori domini sono anche i più costosi, quindi cerca di trovare un equilibrio tra la tua disponibilità economica e il desiderio di avere un dominio perfetto.
    Pubblicità


Consigli

  • Aggiungi la URL del vostro sito web alla vostra firma email, così facendo ogni email che manderai avrà il tuo indirizzo web. Aggiungi la URL anche ai tuoi profili Facebook, Twitter, etc.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non pubblicare materiale coperto dal diritto d'autore, potresti finire nei guai.
  • Alla gente non piace lo spam. Inserire dei link al tuo sito ovunque - soprattutto in posti dove non dovrebbe esserci- avrà un effetto negativo sul tuo progetto.
  • Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca è più un'arte che una scienza, specialmente da quando le formule usate da Google per la popolarità delle pagine web sono diventate un segreto di stato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità