Come Creare una Borsa a Tracolla

Forse hai bisogno di una borsa spaziosa o magari ne vuoi una abbastanza grande da poterci mettere tutto il necessario per la scuola; in ogni caso, creare una borsa a tracolla personalizzata è un buon modo per esprimere il tuo stile. Leggi qui sotto le istruzioni per realizzare due tipi diversi di borse a tracolla.

Metodo 1 di 2:
Realizzare una Borsa con delle Federe per Cuscini

  1. 1
    Procurati delle federe. Avrai bisogno di tre federe quadrate da 40 centimetri. Dovrebbero essere realizzate in tessuto resistente con colori o fantasie in coordinato, e avere una chiusura con cerniera.
    • Una federa diventerà la parte esterna della borsa, una diventerà la fodera interna e l'ultima sarà invece la tracolla.
  2. 2
    Taglia la tracolla. Ritaglia una delle federe per creare la tracolla; come prima cosa taglia il lato con la cerniera per eliminarla, poi taglia anche il bordo opposto. Ora taglia ciò che rimane in modo da formare sei strisce da circa 13 x 38 centimetri.
  3. 3
    Crea una singola striscia. Unisci quattro delle sei strisce alle estremità, in modo da formare una lunga striscia larga circa 13 centimetri.
  4. 4
    Crea un tubo. Cuci insieme i due lati più lunghi della striscia per formare un tubo, facendo in modo che il rovescio del tessuto rimanga all'esterno. Usa il metodo che preferisci per rivoltare il tubo in modo che il lato "diritto" risulti così all'esterno.
  5. 5
    Rinforza le cuciture. Cuci un rettangolo di tessuto sopra le cuciture che uniscono i pezzi. Ripiega le estremità ad entrambi i lati di circa 7 centimetri, e poi fai l'orlo sul bordo di tutta la tracolla.
  6. 6
    Fissa la tracolla. Fissa con degli spilli le estremità della tracolla alla federa che usi come sezione principale della borsa, in modo che la cerniera sia aperta e in cima e che le cuciture laterali siano allineate con il centro della tracolla. Dovresti posizionare la tracolla in maniera tale che le estremità ripiegate di 7 centimetri si trovino interamente sopra il tessuto della borsa.
  7. 7
    Attacca la tracolla. Stira le due estremità della tracolla per appiattirle, e poi fai una cucitura a rettangolo in corrispondenza della sezione ripiegata di 7 centimetri in modo da fissare il tutto al corpo della borsa. Fai poi un'altra cucitura all'interno del rettangolo a forma di X, per rinforzare. Ricordati di ripetere l'operazione da entrambi i lati.
  8. 8
    Cuci la tasca interna. Prendi una delle due rimanenti strisce che avevi tagliato per realizzare la tracolla. Ripiegane i bordi e stirali per appiattirli, in modo che risulti più piacevole alla vista. Fissa la striscia a uno dei lati esterni della federa che userai come fodera interna, nella parte alta verso la cerniera. Cucine il bordo inferiore e i lati per fissarla e creare così una tasca, aggiungi poi un'ulteriore cucitura al centro per dividere la tasca in due.
  9. 9
    Aggiungi la fodera. Taglia la cerniera e rimuovila, stira poi i bordi della federa in modo che risultino più ordinati. Rivolta la federa e inseriscila all'interno della borsa. Fissala prima con degli spilli e poi con una cucitura su entrambi i lati, ricordandoti di fare un'impuntura ad ogni estremità. Ecco fatto!
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Realizzare una Borsa con del Nastro Adesivo

  1. 1
    Preparati a realizzare la borsa. Avrai bisogno di un modello e del materiale necessario. Fortunatamente non avrai bisogno di molte cose e il modello è molto semplice da realizzare. Se prepari tutto l'occorrente prima ancora di cominciare non avrai alcun problema.
    • Se vuoi, crea un modello. La parte principale della borsa sarà formata da un singolo pezzo di tessuto realizzato con il nastro (pezzi di nastro adesivo disposti su più strati per formare una superficie unica). La forma finale sarà quella di un grosso rettangolo con due rettangoli più piccoli ai lati.
    • Ovviamente avrai bisogno di nastro adesivo per realizzare la borsa. Puoi trovarlo in vari tipi di negozi, potrai sceglierne sia il colore che la fantasia.
    • Avrai bisogno anche di passanti per la borsa. Servono quattro passanti (due grandi, due piccoli) per attaccare la tracolla e il manico, oltre a una fibbia per chiudere la borsa; inoltre avrai bisogno anche di anelli per rinforzare i fori della fibbia. Puoi trovare tutto ciò in un negozio di bricolage o in una merceria, altrimenti puoi recuperare il materiale da una vecchia borsa che non ti serve più.
    • Ricordati che avrai bisogno di una superficie piana su cui operare e di spilli per tenere fermo il nastro mentre lavori. La soluzione più semplice ed economica è quella di utilizzare un pezzo di cartone abbastanza grande.
    • Infine ti serviranno anche un righello (di legno o di metallo), un metro a nastro e degli strumenti da taglio. Il righello dovrà essere sacrificato per rinforzare il manico della borsa, quindi assicurati di usarne uno che non ti serve più.
  2. 2
    Prepara il primo strato. Tenendo il lato adesivo rivolto verso l'alto, stendi sette strisce da 91 centimetri, assicurandoti di disporle perfettamente dritte, parallele e leggermente sovrapposte (il minimo indispensabile). Fissa con degli spilli le estremità man mano che stendi ogni striscia.
  3. 3
    Prepara il secondo strato. Tenendo il lato adesivo rivolto verso l'alto, stendi altre sei strisce da 89 centimetri sopra quelle che hai già preparato, sfasate di circa 2 centimetri. Non è necessario tenerle ferme con gli spilli. Assicurati di disporle perfettamente dritte e procedi lentamente: è molto difficile riuscire a togliere il nastro se qualcosa va storto.
  4. 4
    Comincia con il terzo strato. Taglia sei strisce da 29 centimetri e mettile in posizione utilizzando lo stesso metodo degli altri strati. Disponile perpendicolarmente a quelle precedenti e in modo che coprano gli altri strati partendo dalla cima.
  5. 5
    Realizza i lati. Taglia altre quattro strisce da 29 centimetri e posizionane due ad ogni lato, parallelamente alle strisce dei primi due strati, in modo che le estremità risultino allineate con il centro dell'ultima striscia del terzo strato. Usa degli spilli per tenere queste strisce in posizione.
  6. 6
    Attacca i lati. Taglia altre quattro strisce da 28 centimetri e posizionale sopra le altre, sfasate di circa 2 centimetri in modo che il punto di unione con la sezione principale sia coperto.
  7. 7
    Completa il terzo strato. Taglia delle strisce da circa 48 centimetri per coprire la sezione centrale (quella che comprende i pannelli laterali). Queste strisce dovrebbero essere posizionate in maniera parallela alle strisce del terzo strato, in modo da coprire anche i lati. Una volta raggiunto il bordo dei pannelli laterali, continua a coprire lo strato usando però strisce da 29 centimetri.
  8. 8
    Prepara il quarto strato. Si tratta di un'operazione molto simile a quella per il terzo strato, ma questa volta con il lato adesivo delle strisce rivolto verso il basso. Usa strisce da 29 centimetri per le sezioni più strette, e strisce da 48 centimetri per la sezione centrale più larga, dove ci sono i pannelli laterali.
  9. 9
    Ripiega tutto in modo da ottenere una borsa. Togli gli spilli e ripiega il tutto in modo da formare una borsa. I pannelli laterali andranno a creare i lati della borsa, mentre la sezione compresa tra di essi diventerà la parte posteriore. La parte subito al di sotto formerà la base e la sezione frontale della borsa (dovrebbe ripiegarsi in modo che il suo bordo inferiore sia perfettamente allineato con il bordo superiore dei pannelli laterali). La sezione rimanente andrà a formare la cima della borsa e la patella di chiusura. Come risultato dovresti ottenere una borsa a forma di scatola con bordi netti.
  10. 10
    Chiudi i punti di giunzione. Usa del nastro adesivo all'interno della borsa per chiudere tutti i punti di giunzione, rinforzando gli angoli e i bordi della borsa. Non dimenticarti di lasciare aperta la parte superiore.
  11. 11
    Prepara il manico superiore. Crea una lunga striscia di nastro adesivo da 150 centimetri, ripiegando a metà pezzi più piccoli da 30 centimetri e incastrandoli uno dentro l'altro. Inserisci i due passanti più piccoli nella striscia così ottenuta, e richiudila in modo da avere un anello. Appiattisci l'anello e stendi del nastro adesivo tutto intorno in modo da fissare i passanti alle estremità e ottenere così il manico vero e proprio.
  12. 12
    Costruisci le attaccature per il manico. Usa altre quattro strisce da 30 centimetri incastrate l'una nell'altra per formare due specie di manici più piccoli. Falli passare attraverso i passanti.
  13. 13
    Attacca il manico. Fai due incisioni in cima alla borsa in corrispondenza a dove vuoi fissare il manico; devono essere lunghe circa 2,5 centimetri ed essere parallele alla larghezza della borsa. Infila le attaccature del manico nelle incisioni. Prendi un righello e, se necessario, accorcialo in modo che sia lungo quanto la borsa. Fissalo poi, all'interno della borsa, alle due attaccature, e aggancialo con del nastro adesivo alla borsa stessa, in modo che sia ben saldo.
  14. 14
    Prepara la tracolla. Taglia delle strisce di nastro adesivo da almeno 25 centimetri e uniscile incastrandole l'una nell'altra fino a quando non avrai formato una striscia sufficientemente lunga. Prendi poi un pezzo di nastro adesivo lungo quanto la striscia che hai ottenuto e usalo per coprirla interamente, con il bordo disposto lungo il centro della tracolla. Ripiega il nastro adesivo per rinforzare il bordo e ripeti la stessa operazione sull'altro lato.
  15. 15
    Attacca la tracolla. Taglia altre due strisce da 25 centimetri, crea un anello e infila i due passanti più grandi. Una metà dell'anello deve essere fissata all'interno della borsa, l'altra metà all'esterno. Infila la tracolla nei passanti, ripiegane le estremità, poi chiudi il tutto con dell'altro nastro adesivo.
  16. 16
    Attacca la fibbia. Attacca la fibbia alla parte inferiore del lato frontale della borsa, usando lo stesso metodo utilizzato per le attaccature della tracolla. Dovrai fare due buchi per inserire gli spuntoni della fibbia.
  17. 17
    Costruisci una linguetta per la chiusura. Prepara la linguetta utilizzando il nastro come nei passaggi precedenti. Usa gli anelli di rinforzo (all'interno dei pezzi di nastro) nei punti in cui gli spuntoni della fibbia dovranno essere infilati. La linguetta deve essere lunga almeno quanto la parte frontale della borsa. Fissa questa linguetta alla patella. Se vuoi puoi anche coprire la fibbia con una striscia di nastro o altro materiale. Ed ecco che hai finito!
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement