Come Creare una Favicon

Visitando le pagine web di Google, Yahoo o wikiHow noterai che è presente una piccola icona posta sulla sinistra della barra degli indirizzi o dell'intestazione della scheda del browser. Si tratta di una "favicon", parola nata dalla contrazione delle parole inglesi "favorite icon", e il bello è che puoi crearti la tua favicon personalizzata. Questo piccolo accorgimento oltre a dare al tuo sito web un aspetto più professionale, verrà utilizzato per contrassegnare le tue pagine web che gli utenti inseriranno nei loro preferiti. In questo modo le persone potranno individuare le tue pagine in modo più semplice e veloce.

Passaggi

  1. 1
    Crea un'immagine composta da 16x16 pixel. Dovresti scegliere un soggetto molto semplice come per l'immagine in modo che sia riconoscibile istantaneamente.
  2. 2
    Converti l'immagine in un file denominato favicon.ico. Il file che conterrà la tua favicon dovrà avere esattamente il nome indicato. In caso contrario il browser non riuscirà a individuarlo. Un modo semplice e veloce per eseguire questo passaggio consiste nell'utilizzare il servizio web Dynamic Drive FavIcon Generator. In alternativa puoi usare un editor di immagini gratuito, come GIMP, e salvare l'immagine di 16x16 pixel in formato ICO.
  3. 3
    Carica il file ICO appena creato sul server che ospita il tuo sito web.
  4. 4
    Aggiungi il seguente codice alle pagine HTML del sito web. Dovresti inserirlo all'interno della sezione <head> del codice sorgente e assicurarti che il percorso dove hai memorizzato il file ICO sia corretto in base a quello della pagina web in oggetto. Il codice HTML è il seguente (presumendo che il file HTML e il file ICO siano memorizzati all'interno della directory principale del sito):
    • <link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" />
  5. 5
    Aggiorna la visualizzazione della pagina del tuo sito e ammira la bellissima favicon apparsa vicino alla barra degli indirizzi o all'intestazione della scheda del browser.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se le favicon sono veramente minuscole, assicurati che gli utenti siano in grado di visualizzarne il contenuto e di comprenderlo.
  • Se stai usando un computer Linux, puoi eseguire la conversione del file direttamente da sistema operativo. Scegli l'immagine che vuoi trasformare in una favicon, apri la linea di comando del sistema, accedi alla cartella in cui è memorizzata l'immagine e digita il seguente comando:convert [nome_immagine.png] -resize 16x16! favicon.ico (sostituisci il parametro [nome_immagine.png] con il nome corretto del file che contiene l'immagine da trasformare in una favicon).
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se hai creato la tua favicon in modo corretto non tutti gli utenti che visiteranno le pagine del tuo sito web saranno in grado di visualizzarla. Solo le persone che usano i seguenti browser internet saranno in grado di visualizzare le favicon: Internet Explorer versione 5.0 o superiore, Netscape 7.0 o versione superiore, Opera 7.0 o versione superiore, Firefox, Safari e Google Chrome. I vecchi browser internet non sono in grado di visualizzare le favicon. Nel caso di Internet Explorer 5 (o versioni successive), perché la favicon venga visualizzata sulla sinistra della barra degli indirizzi , la pagina deve essere prima inserita nell'elenco dei preferiti. In questo modo la prossima volta che visiterai la pagina in oggetto dai preferiti o che digiterai manualmente l'URL nella barra degli indirizzi verrà visualizzata la favicon corrispondente. Sono stati segnalati dei problemi nel modo in cui Safari visualizza le favicon.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità