Come Creare una Ghirlanda Autunnale

Creare una ghirlanda per decorare la tua casa è un ottimo modo per celebrare qualsiasi periodo dell'anno, ma in modo particolare l'autunno, la stagione delle foglie cadenti e delle piante mature, pronte per la raccolta. Impara a fare una ghirlanda autunnale usando foglie dai colori intensi, zucche in miniatura o noci e bacche.

Metodo 1 di 3:
Fare una Ghirlanda con le Foglie Autunnali

  1. 1
    Acquista una base per la ghirlanda in fil di ferro. Le basi in fil di ferro sono circolari e hanno delle punte pieghevoli per tenere ferme le decorazioni della ghirlanda. Sono ideali per fare delle ghirlande con foglie autunnali, visto che puoi attorcigliare le punte intorno a rametti di foglie, mazzetti di fiori o qualsiasi altra cosa tu voglia usare. Le puoi comprare nei negozi di bricolage e fai-da-te.
  2. 2
    Raccogli le foglie. Per trovare delle bellissime decorazioni per creare la tua ghirlanda, tutto quello che devi fare è andare fuori e guardarti intorno. Se vivi in una zona urbana senza molti alberi, recati al vivaio o negozio di bricolage più vicino per cercare materiali come quelli elencati di seguito:
    • Foglie dai colori intensi. Scegli quelle che rappresentano l'autunno nella tua regione, siano esse foglie d'acero rosso sgargiante, gialle di betulla o noce, o viola di pruno.
    • Rami di sempreverdi. Rami sempreverdi di abeti, pini e altri alberi verdi che darebbero alla tua ghirlanda un profumo delizioso.
    • Steli di grano o paglia dorata. L'autunno è il periodo della raccolta, e gli steli di grano e altre piante dal colore simile sono un piacevole ricordo del cambio di stagione.
    • Fiori autunnali. I crisantemi sono una buona scelta in molte regioni, specialmente quelli di colori autunnali come rosso, marrone, arancione e giallo.
    • Altro fogliame della zona. Non ti limitare ai simboli tradizionali dell'autunno. Scegli piante che siano speciali per te. In alcuni posti l'autunno è caratterizzato da ortica rosa e blu, e in altri da rami sempreverdi gocciolanti di pioggia. Se qualcosa ha un significato speciale per te e pensi che potrebbe star bene su una ghirlanda, portalo a casa.
  3. 3
    Disegna la ghirlanda. Ora che hai una varietà di materiali da cui scegliere, crea la disposizione della tua ghirlanda. Disponi i materiali in un cerchio per determinare l'aspetto finale. Considera le seguenti composizioni:
    • Un aspetto naturale e selvaggio. Alterna foglie, fiori, erbe, e rami senza usare un motivo in particolare. Prova a contrastare colori e consistenza; per esempio, prova a mettere alcuni fili d'erba dietro un mucchietto di foglie rosse per compensare i colori.
    • Crea un aspetto ordinato. Alterna foglie a fiori in un disegno circolare, oppure disponi gli oggetti in gruppi da tre: mazzetto di fogli di acero, mazzetto di crisantemi e steli di grano, ad esempio.
    • Fai una disposizione a ruota cromatica. Metti tutte le foglie rosse insieme, poi quelle arancioni, poi le gialle, poi quelle viola.
  4. 4
    Componi la ghirlanda. Inizia ad inserire i gambi delle piante sulla base di traverso. Usa dei pezzetti di fil di ferro per collegare i gambi. Continua fino a che l'intera composizione non sarà attaccata alla base.
    • Nascondi le punte della base attorcigliandoci intorno del fogliame e infilandole dietro gli altri gambi che sono già stati collegati.
    • Usa dell'altro fil di ferro o dello spago per legare bene il tutto se necessario; avvolgilo semplicemente o legalo alla base della ghirlanda.
  5. 5
    Aggiungi delle decorazioni. Avvolgi un nastro attorno alla ghirlanda, o fai un fiocco e legalo alla base della ghirlanda. Aggiungi degli elementi decorativi come uccellini finti, pigne, spighe e altre cose prettamente autunnali per riempire gli spazi vuoti tra le foglie che hai raccolto.
  6. 6
    Appendi la ghirlanda. Probabilmente sulla base metallica c'è già un gancio sul retro per appenderla. In caso contrario, ricavane uno attorcigliando un pezzo di fil di ferro o legando un pezzo di spago sul retro. Appendila alla tua porta o sulle pareti esterne di casa tua.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare una Ghirlanda di Zucche

  1. 1
    Compra 1,2 mt di fil di ferro spesso. Assicurati che sia abbastanza malleabile da piegare a forma di cerchio, e sufficientemente robusto per mantenere la forma sotto il peso delle piccole zucche.
  2. 2
    Trova una vasta gamma di piccole zucche. Se ne possono trovare facilmente di svariati colori sia nei supermercati sia nei mercatini durante tutta la stagione autunnale. Scegli le più piccole e leggere per la tua ghirlanda.
    • Prova a cercare zucche dai colori e aspetto interessanti. Sceglile arancioni, gialle, marroni, verdi e chiazzate.
    • Se vuoi una ghirlanda più uniforme, scegli zucche che abbiano stesso colore e forma.
    • Per una ghirlanda più duratura, acquista delle zucche finte presso un negozio di bricolage invece di utilizzare prodotti deperibili.
  3. 3
    Infilza le zucche sul fil di ferro. Crea una bella composizione con forme, colori e dimensioni contrastanti. Scegli di alternare zucche rotonde a quelle con forme più strane, o di fare una composizione casuale di zucche.
    • Per infilzare le zucche rotonde, metti il fil di ferro su un lato della zucca (circa 3 cm sotto lo stelo) e spingilo orizzontalmente attraverso la zucca finché non esca dall'altro lato.
    • Per infilzare zucche di forme diverse, posiziona il fil di ferro sulla parte più larga della zucca e spingilo attraverso la zucca fino a farlo uscire dall'altro lato.
  4. 4
    Piega le estremità del fil di ferro a forma di gancio e collegale. Usa le tue dita o un paio di pinze per piegare le estremità a forma di C, poi agganciale.
  5. 5
    Aggiungi dei punti di rilievo. Annoda un fiocco autunnale alla base della ghirlanda, o aggiungi un ramo di sempreverde.
  6. 6
    Appendi la ghirlanda. Lega un pezzo di spago o crea un gancio con del fil di ferro e collegalo ai ganci a forma di C che hai creato per tenere insieme la ghirlanda. Appendila a un chiodo sulla porta d'ingresso o sulla tua casa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare una Ghirlanda con Noci e Bacche

  1. 1
    Acquista una base di legno per ghirlande. Nei negozi di bricolage è facile trovare basi per ghirlande che non sono altro che pezzi di compensato tagliato a forma di cerchio con un buco al centro. Se non riesci a trovare una base di legno, acquistane una in plastica o polistirolo.
  2. 2
    Raccogli noci e bacche. Se vivi in una zona con degli alberi di noci sei fortunato - fai una passeggiata con un sacchetto in mano e raccogli ghiande, noci, noccioline e castagne. Prova a cercare noci con il guscio intatto e poche crepe e macchie. Taglia delle bacche rosse da cespugli di agrifoglio e altre piante che d’autunno hanno bacche rosse, blu o nere.
    • Puoi utilizzare noci e noccioline con il guscio acquistate in un qualsiasi supermercato, se non hai degli alberi nelle vicinanze.
    • Prendi in considerazione l'idea di utilizzare bacche finte acquistate presso un negozio di bricolage se vuoi che la tua ghirlanda duri più di una stagione.
  3. 3
    Scalda una pistola per colla a caldo. Le pistole per colla a caldo sono collegate all'elettricità e caricate con delle bacchette di colla a caldo che si sciolgono e fissano in tutta sicurezza oggetti per il bricolage. Scaldala sopra un foglio di giornale, visto che la colla a caldo tende a sporcare.
  4. 4
    Incolla le noci sulla base della ghirlanda. Inizia con l'incollare un cerchio di noci intorno al buco al centro della ghirlanda. Incolla un secondo cerchio intorno al primo. Continua ad incollare noci alla base fino ad aver coperto l'intera base.
  5. 5
    Aggiungi le bacche alla ghirlanda. Applica un po' di colla al gambo di un rametto di bacche. Infilalo in mezzo ad alcune noci e tienilo fermo per qualche minuto per lasciar raffreddare la colla. Continua ad aggiungere rametti di bacche fino a che non sei soddisfatto con il suo aspetto.
  6. 6
    Appendi la ghirlanda. Una ghirlanda di noci è perfetta per essere appesa alla porta della cucina. Appendila ad un chiodo o poggiala su una mensola, e goditi la festosa ghirlanda autunnale che hai creato.
    Pubblicità

Consigli

  • I negozi di bricolage sono pieni di materiale per creare una ghirlanda autunnale. Acquista foglie, fiori, uccellini e pigne finte e altre decorazioni da aggiungere alla tua ghirlanda.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Ghirlanda di Foglie Autunnali

  • Base per ghirlande di metallo
  • Foglie, fiori, rami sempreverdi, steli di grano o di erba e altro fogliame autunnale
  • Nastro ed altre decorazioni (facoltativo)

Ghirlanda di Zucche

  • 1,2 mt di fil di ferro pesante
  • Zucche in miniatura
  • Pezzetti di fil di ferro sottile
  • Nastro e altre decorazioni (facoltativo)

===Ghirlanda di Noci e Bacche

  • Base per ghirlande di legno o polistirolo
  • Noci e bacche, o raccolte o acquistate
  • Colla a caldo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità