Come Creare una Google Sitemap

Questo tutorial mostra come creare la 'Mappa del sito' per Google, aiutandoti ad accrescere la visibilità del tuo sito all'interno delle classifiche dei motori di ricerca.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al tuo profilo di Google e collegati alla pagina relativa agli 'Strumenti per i Webmaster' a questo indirizzo. Se non possiedi un account di Google dovrai crearne uno.
  2. 2
    Collega il tuo sito agli strumenti per webmaster del tuo account.
  3. 3
    Controlla il tuo sito. Puoi farlo creando una file html vuoto a cui assegnare un nome specifico generato da Google, oppure inserendo un tag 'meta' specifico all'interno del tuo sito.
  4. 4
    Collegati al seguente sito web 'http://www.auditmypc.com/free-sitemap-generator.asp' (versione testuale). Se lo desideri puoi anche generare una mappa del sito in formato visuale. Se il tuo sito gestisce contenuti video, collegati a questo indirizzo 'http://www.cell phonedealers.org/videositemap' per generare la mappa del tuo sito in versione video.
  5. 5
    Premi il pulsante 'Sitemap Generator + Webmaster Tool'.
  6. 6
    Digita l'URL ed il nome del tuo sito.
  7. 7
    Premi il pulsante 'play' posto nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
  8. 8
    Seleziona il pulsante 'Sitemap'.
  9. 9
    Attendi il termine del caricamento di tutti i file, dopodiché seleziona il nodo che rappresenta la root del tuo sito dall'elenco apparso.
  10. 10
  11. 11
    Salva il file nella directory del tuo sito, o nella cartella che desideri.
  12. 12
    Carica il file sul tuo web server, nella directory pubblica di livello più alto (normalmente è la cartella 'www' o 'public_html').
  13. 13
    Ritorna alla pagina relativa agli 'Strumenti per i Webmaster' di Google e seleziona la scheda 'Sitemap'.
  14. 14
    Premi il pulsante 'Aggiungi/testa Sitemap'.
  15. 15
    Digita l'URL della tua mappa del sito. Ad esempio 'http://www.mio_sito.com/sitemap.xml'.
  16. 16
    Premi il pulsante 'Invia Sitemap'.
  17. 17
    Finito! Google dovrebbe eseguire il download della tua mappa del sito in un paio di giorni.
    Advertisement

Consigli

  • Prima di creare la mappa del sito è utile verificare l'esistenza di eventuali collegamenti non funzionanti. Puoi farlo direttamente online utilizzando questo strumento: 'http://validator.w3.org/checklink'.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati di non aver creato collegamenti a pagine di amministrazione o protette da password all'interno del tuo sito web. Altrimenti compariranno all'interno della mappa del tuo sito.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement