Come Creare una Lista delle Cose da Fare

Vuoi creare una To Do List (lista delle cose da fare) per tuo figlio, il tuo partner o meglio per te stesso? Leggi questo articolo per scoprire come riuscirci!

Passaggi

  1. 1
  2. 2
    Usa una calligrafia leggibile. In caso contrario la tua to do list sarà completamente inutile.
  3. 3
    Rendila ben visibile. Utilizza dei colori vivaci o posizionala in un luogo in evidenza, altrimenti il destinatario non potrà portarla a termine.
  4. 4
    Aggiungi una data, un orario o una scadenza. Saranno molto utili per pianificarne lo svolgimento con il corretto anticipo.
  5. 5
    Organizza la lista con efficacia per portarla a termine rapidamente. Se si tratta di una lista di acquisti natalizi, raggruppa gli impegni per luoghi e negozi. Organizza un tragitto che preveda minimi spostamenti da un negozio all'altro, riuscirai a risparmiare del tempo prezioso.
  6. 6
    Stabilisci delle priorità. In una lista di riparazioni casalinghe, metti al primo posto il problema più grave. In una lista molto lunga, suddividi gli impegni giornalmente o in molteplici weekend.
    Advertisement

Consigli

  • Aggiungi degli orari precisi per favorire una migliore organizzazione, ad esempio 12:30-1:00 fare la toilette al cane.
  • Suddividi i progetti ampi in piccoli compiti. Per esempio, anziché "Pianificare le vacanze," scrivi "Chiamare l'agente di viaggio," "Reperire cataloghi," "Comprare i biglietti," "Contattare il dog sitter," etc.
  • Aggiungi numeri ed elenchi per una migliore organizzazione.
  • Puoi scrivere e modificare la tua lista usando il computer, ad esempio con i prodotti Ever-Note, e sincronizzarla con i tuoi dispositivi mobili.
  • Prova ad usare un colore fluo per scrivere la tua lista. Le persone tendono a ricordare più facilmente le cose scritte a colori vivaci, specialmente se in giallo.
Advertisement

Avvertenze

  • Quotidianamente non aggiungere più di 7 impegni ad alta priorità sulla tua lista. Non riusciresti a portarli a termine e ti sentiresti scoraggiato. Suddividi i numerosi impegni urgenti in 2 o più giorni. Si suppone che una to do list sia in grado di alleviare lo stress e non di peggiorarlo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Fogli di carta
  • Penna o matita
  • Commissioni da portare a termine

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement