Come Creare una Lista di Email

Avere una mailing list è fondamentale per qualsiasi azienda, in quanto permette di comunicare con i clienti, ripetere le opportunità di fare affari e distribuire rapidamente le informazioni a centinaia o addirittura migliaia di persone. Anche se la creazione di una mailing list richiede tempo, è possibile sviluppare e raddoppiare la tua lista in pochi mesi semplicemente imparando a chiedere alle persone i loro indirizzi e-mail.

Parte 1 di 3:
Organizzare una Mailing List

  1. 1
    Scopri se il tuo sito web può prendere e-mail. Molti siti di e-commerce di tipo full-service includono funzioni di Customer Relationship Management e newsletter. Per poter utilizzare questi servizi potrebbe essere necessario eseguire l'aggiornamento o l’upgrade a un nuovo tipo di account.
    • Ci sono poche occasioni in cui potresti avere bisogno di creare una mailing list senza però avere un sito web. Se è il tuo caso, cerca di collaborare con un'altra azienda o ente che possa ospitare sul proprio sito delle informazioni su di te. Infatti le e-mail devono essere collegate a un sito web, in modo che possano attrarre nuovo business e indirizzare i clienti direttamente a un sito o servizio.
  2. 2
    Scegli un programma su cui salvare la tua mailing list nel caso in cui il tuo sito web non ne abbia la possibilità. Se hai bisogno di inviare e-mail commerciali alla tua mailing list, allora servizi come Constant Contact, Mail Chimp o Vertical Response possono aiutarti a creare le e-mail e a gestire le tue liste di contatti.
    • Il programma Mail Chimp ha una gestione di e-mail commerciali gratuita per gli utenti che inviano e-mail a pochi contatti. Nel caso in cui avessi molti indirizzi, potresti avere la necessità di sottoscrivere un account a pagamento. Constant Contact e Vertical Response, invece, si basano su un canone mensile e/o su un prezzo per e-mail inviata.
  3. 3
    Importa il tuo attuale elenco di e-mail sul tuo sito web oppure sul programma che gestisce le e-mail. Ora che sai quanti contatti hai, puoi iniziare ad aumentarne il numero.
  4. 4
    Assicurati che il tuo sito web abbia la possibilità di ospitare landing pages, supporti per account e la cattura di e-mail. Questo significa che puoi autonomamente gestire il contenuto sul sito e renderlo accessibile a persone che hanno creato un account sul tuo sito.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Creare la Mailing List

  1. 1
    Crea una e-mail con contenuti validi. Manda newsletter mensili che raccontino ai tuoi potenziali clienti qualcosa che potrebbero voler condividere sui social o con i loro amici. Includi, utilizzando programmi come Mail Chimp che creano e-mail in formato HTML, alcuni link ai canali sociali e un bottone “Condividi con un amico”.
    • Segui tutorial, consigli degli esperti o informati sulle tendenze del settore. Assegna agli esperti nella tua azienda la creazione di questa e-mail.
  2. 2
    Crea contenuti sul tuo sito web. Il miglior modo per aumentare gli iscritti alla mailing list è quello di migliorare la qualità dei contenuti che sono visibili esclusivamente da coloro che si iscrivono. L’utente ti darà il proprio indirizzo e-mail in cambio di contenuti validi e gratuiti.
    • Crea una landing page sulla quale puoi far confluire gli utenti e far sì che registrino il loro account. Una volta creato il nuovo account, la landing page dovrebbe mostrare il contenuto promesso. Per far questo potresti aver bisogno di ricorrere ai servizi di un programmatore web.
    • Il contenuto che ha attirato l’utente potrebbe essere un eBook, un video, un tutorial, un template o un download gratuiti.
    • Annuncia l’offerta di questo contenuto gratuito e accattivante sui social media, sul tuo sito web, nelle e-mail mensili, nelle pubblicità cartacee, negli annunci su Google o tramite altri canali.
  3. 3
    Utilizza i social media per condividere il contenuto offerto. Inizia con Facebook, Twitter, Pinterest e/o Instagram. Condividi il contenuto accattivante e porta la gente alla landing page sul tuo sito.
  4. 4
    Inserisci un bottone "Iscriviti alla mailing list" nella tua home page e nella firma della tua e-mail. Il tuo programma di posta elettronica può creare un bottone in codice che permetterà alle persone di inserire la propria e-mail e di iscriversi alla tua mailing list. Se stai inviando contenuti davvero accattivanti, nuove persone vorranno entrare nella tua lista.
  5. 5
    Pubblica un contest. Crea una landing page in cui le persone possono partecipare al contest inserendo il loro indirizzo e-mail. Accertati di avere un premio interessante e di seguire le normative che regolamentano i contest, definite dalle normative ministeriali.
  6. 6
    Rimani coerente. Devi seguire un programma di invio di informazioni interessanti per i tuoi contatti, al fine di farli sempre crescere. Una volta che hai impostato un valido sistema di cattura di indirizzi e-mail sul tuo sito web e sui social media e avendo un programma di gestione della posta elettronica, puoi passare a strategie di costruzione delle mailing list più avanzate.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Raddoppiare una Mailing List

  1. 1
    Affiliati con un partner dal business consolidato. Proponi di dare ai loro abbonati una speciale offerta se inviano loro una e-mail in cui vieni consigliato.
    • Includi un'offerta o dei contenuti per tutti coloro che si registrano alla tua mailing list in questo modo. Le e-mail del partner dovrebbero includere un collegamento al tuo sito web con uno speciale codice, in modo da poter monitorare l'efficacia di questa promozione.
    • Utilizza un programma come Google Analytics per vedere chi ha cliccato sul link e per tracciare la campagna promozionale.
    • Puoi inoltre avviare un programma di affiliazione con altri siti web. Potresti dividere una percentuale dei profitti derivati da una vendita con il partner che ti ha raccomandato all’utente.
  2. 2
    Partecipa a un importante convegno sul commercio e sul marketing. Chiedi alle persone di scrivere le loro e-mail in cambio di un coupon e salva questi nuovi indirizzi sul tuo programma di gestione della posta elettronica o sul tuo sito web.
    • Suddividi la mailing list. In questo modo puoi inviare una e-mail di benvenuto e personalizzare i messaggi di posta elettronica a qualcuno in particolare, continuando a poter comunque mandare e-mail all'intera lista.
  3. 3
    Ospita un evento. Dai alla gente un biglietto gratuito quando si iscrivono con il loro indirizzo e-mail. Predisponi una lista di partecipazioni durante l'evento per raccogliere ancora più indirizzi.
  4. 4
    Crea una lotteria a una fiera o un evento. Fai partecipare con il proprio nome e indirizzo e-mail.
  5. 5
    Invita i tuoi soci a chiedere la mail ai loro clienti o contatti. Sarai sorpreso di quante persone sono disposte a dare il proprio indirizzo di posta elettronica quando gli viene chiesto.
  6. 6
    Dai dei bonus. Proponi ai tuo clienti di chiedere ai loro amici di darti il loro indirizzo e-mail in cambio di un regalo o di credito. Un programmatore web può creare una landing page che permette alle persone di inserire fino a 5 nuovi indirizzi e-mail, a cui inviare gli inviti per unirsi alla tua mailing list ricevendo così un coupon.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Advertisement