Come Creare una Macchina da Competizione Pinewood Derby

Hai mai voluto creare una macchina da competizione Pinewood Derby? Puoi creare una macchina bella, una veloce o semplicemente qualcosa che ti sembri divertente da fare!

Creare la tua Propria Macchina da Competizione Pinewood Derby

  1. 1
    Progetta la tua macchina. Su un pezzo di carta fai uno schizzo del tuo pezzo di legno. Alcune idee sono quelle appena presentate tra gli esempi, ma più o meno ogni tipo di forma andrà bene.
    • Le macchine più veloci hanno una forma appuntita, con la parte anteriore più stretta.
    • Se tu o qualcuno che ti aiuterà è molto bravo a tagliare il legno, puoi fare qualcosa di creativo (come un hot dog o una macchina con i finestrini.) Se è la prima volta, forse è meglio accontentarsi di un design più semplice.
  2. 2
    Procurati il tuo materiale. Ci sono un sacco di accessori che possono andar bene, ma il legno e i chiodi li potrai trovare in qualunque ferramenta. Probabilmente dovrai comprare le ruote in un negozio di modellismo perchè molte gare richiedono una certa misura di ruote. Leggi in fondo all'articolo per la lista di materiali necessari.
  3. 3
    Decidi se taglierai da solo il legno o se chiederai a qualcuno. Se lo fai da solo, procurati una sega per il legno e una morsa. Molti capi scout o negozi di ferramenta taglieranno per te il legno se glielo chiedi.
  4. 4
    Usa il tuo disegno per tratteggiare la forma della tua macchina sul pezzo di legno.
  5. 5
    Taglia il legno o chiedi a qualcuno di tagliarlo per te.
  6. 6
    Scartavetra la macchina. In questo modo si attaccherà meglio la tinta e la macchina andrà più veloce. Puoi usare della carta vetrata a 120 grit per iniziare.
  7. 7
    Tingi la macchina con un pennello o con della vernice spray; fai uno strato sottile.
    • Molti strati sottili sono migliori di uno strato più grosso perchè hanno meno probabilità di sgocciolare e di rovinare l'aspetto della tua macchina.
    • Lascia asciugare la macchina dopo averla tinteggiata e scartavetrala dopo che la tinta si è asciugata bene.
    • Ora, è meglio se usi una cartavetrata a 200 grit.
    • Dopo aver scartavetrato, potrai mettere qualunque decalcomania o scritta che vuoi.
  8. 8
    Metti le ruote. Infila le ruote nell'asse e poi mettile nella tua macchina, magari dando dei colpetti leggeri con un martello. Alcune gare permettono di mettere della grafite come lubrificante sull'asse.
  9. 9
    Pesa la tua macchina. Il peso limite è 141 g. Se pesa di più, taglia via qualcosa. Se pesa di meno, potrai aggiungere un pò di peso, ad esempio dei nuovi accessori.
    Pubblicità

Suggerimenti di Design per una Macchina Veloce

  1. Una delle forme di macchina più veloci e semplici è quella a punta (tipo un fermaporta). Falla più fina possibile e metti i pesi aggiuntivi nella parte posteriore della macchina.
  2. Fai la base per le ruote più lunga possibile. L'idea è quella di far avere alla macchina il maggior potenziale possibile di energia portando la maggior parte del suo peso il più in alto possibile. In questo modo guadagnerai in accelerazione e la differenza rispetto a prima sarà quella che ti farà o vincere o perdere!
  3. L'attrito è tuo nemico! Lucida i chiodi che hai usato come assi usando la grafite come lubrificante e controlla bene che tipi di ruote si trovano per le macchine Pinewood. Le compagnie che vendono il kit fanno delle ruote con un solco nel centro del battistrada e ruote con una cresta appuntita circa a metà del battistrada.
  4. Chiedi al tuo capo scout prima di decidere di usare delle ruote non standard, poichè potresti avere dei problemi se non ne ha mai viste prima.

Consigli

  • Se compri dei piombi ovali da pesca puoi colorarli per farli sembrare delle teste e dei chiodi in modo che sembrino il guidatore e un passeggero. Poi, se nel giorno della gara scopri che le regole ufficiali non permettono i cambi che hai fatto alla tua macchina e vedi che è sovrappeso, semplicemente toglili (o portati degli extra da mettere se la tua macchina è sottopeso).
  • Per scartavetrare, prova a procurarti della carta vetrata che sia molto fina, la più fina possibile. In questo modo renderai più bella la tua macchina.


Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pezzo di legno
  • 4 ruote di plastica
  • 4 chiodi per gli assi
  • Questi primi tre oggetti sono inclusi nel BSA Pinewood Derby Racer kit. Non devi usare il pezzo di legno compreso nel kit, ma controlla le regole prima di usare altri assi e/o ruote. La maggior parte delle regole richiederanno l'uso di ruote ed assi che provengano da un kit ufficiale BSA.
  • Sega a mano. Di solito si usa una sega per il legno. E' meglio se ti fai aiutare da qualche adulto!
  • Carta vetrata (dai 60 ai 300 grit)
  • Isolante per carta vetrata (lo puoi trovare in un negozio di ricambi per macchine)
  • Pennelli
  • Tinta (vernici spray da un negozio di modellismo)
  • Legno di balsa per gli alettoni, se ti piace
  • Pesi! Il kit base pesa circa 140 g come massimo, ed è meglio costruire una macchina che pesi tanto quanto permettono al massimo le regole! Dei piombini da pesca possono essere aggiunti nei buchi del trapano e stuccati in modo da non rovinare l'aspetto della macchina.
  • L'uso di una buona bilancia digitale. Se sorridi gentilmente e chiedi al tuo ufficio postale di pesarti la macchina, potrai sapere se la tua macchina avrà il giusto peso o quello sbagliato per le rogole delle tue gare!

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare il Legno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità