Come Creare una Mailing List in Gmail

Questo articolo mostra come creare una lista di distribuzione (conosciuta più comunemente come "mailing list") utilizzando i contatti di Gmail. Questo strumento è molto utile per poter inviare un messaggio di posta elettronica a più persone contemporaneamente. È bene precisare che purtroppo non è possibile creare una lista di distribuzione utilizzando l'app di Gmail per dispositivi mobili e nemmeno usarne una già pronta a cui inviare un'e-mail.

Parte 1 di 2:
Creare una Mailing List
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.gmail.com/. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google verrai automaticamente reindirizzato alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo profilo, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi inserisci l'indirizzo di posta elettronica di Gmail e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante Gmail . È posizionato nella parte superiore sinistra della pagina sopra al pulsante Scrivi. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Contatti. È una delle voci presenti nel menu a discesa. In una nuova scheda del browser verrà visualizzata la pagina relativa a tutti i tuoi contatti di Gmail.
    • Se la pagina dei contatti si apre all'interno della medesima scheda di Gmail, significa che stai utilizzando la vecchia interfaccia del servizio. Nel prossimo passaggio viene spiegato come passare alla nuova interfaccia di Gmail.
  4. 4
    Assicurati di utilizzare la nuova versione dell'interfaccia della pagina Contatti di Google. Se sul lato sinistro della pagina è visualizzata la voce Prova l'anteprima di Contatti, selezionala per accedere alla nuova versione del servizio Contatti di Google.
  5. 5
    Seleziona i contatti che desideri. Sposta il cursore del mouse sull'immagine del profilo (o sulla prima lettera del nome) del primo contatto, quindi seleziona il pulsante di spunta apparso sotto al puntatore. Ripeti questo passaggio per ognuno dei contatti che desideri inserire nella lista di distribuzione.
  6. 6
  7. 7
    Scegli la voce Crea etichetta. È visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
  8. 8
    Assegna un nome alla nuova etichetta. Digita il nome che desideri assegnare alla nuova lista di distribuzione; si tratta del nome che dovrai poi inserire nel campo "A" del messaggio di posta elettronica per poter utilizzare la mailing list appena creata.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up. La lista di distribuzione selezionata verrà salvata sotto forma di etichetta di Gmail.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Inviare un Messaggio a una Lista di Distribuzione
Modifica

  1. 1
    Accedi alla casella di posta in arrivo di Gmail. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.gmail.com/. Se necessario, esegui il login utilizzando le tue credenziali di accesso.
    • Dovrai utilizzare il medesimo account di Gmail con il quale hai creato la lista di distribuzione.
  2. 2
    Premi il pulsante Scrivi. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo "Nuovo messaggio" relativa alla composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica.
  3. 3
    Utilizza la lista di distribuzione creata in precedenza. Digita il nome della mailing list appena creata all'interno del campo di testo "A" situato nella parte superiore della finestra "Nuovo messaggio". Durante la digitazione del nome dovrebbe apparire un piccolo riquadro in cui è visibile il nome completo della lista di distribuzione e alcuni degli indirizzi dei partecipanti.
  4. 4
    Seleziona l'etichetta. Clicca il nome completo della lista apparso sotto al campo "A", in modo da inserirlo come destinatario del messaggio.
  5. 5
    Inserisci l'oggetto e il corpo del messaggio. Digita l'oggetto dell'e-mail all'interno del campo di testo "Oggetto", dopodiché inserisci il testo del messaggio nel riquadro vuoto sottostante.
  6. 6
    Premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Nuovo messaggio". In questo modo l'e-mail appena creata verrà inviata automaticamente a ogni destinatario presente nel gruppo scelto.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se lo desideri puoi accedere direttamente ai tuoi contatti di Google senza dover passare per Gmail utilizzando l'URL https://contacts.google.com/ ed eseguendo l'accesso utilizzando il tuo indirizzo di Gmail e la password di sicurezza.
  • Se anziché usare il campo "A" utilizzerai il campo "Ccn", i destinatari del tuo messaggio non sapranno a quante persone lo hai recapitato.

AvvertenzeModifica

  • Se utilizzi l'app di Gmail per dispositivi mobili, non sarai in grado di inviare un messaggio di posta elettronica alla lista di distribuzione che hai appena creato.

Hai trovato utile questo articolo?

No