Come Creare una Newsletter Standard in MailPoet (Plugin di Wordpress)

Se lavori con i contenuti per siti web o nell'Internet marketing business, avrai probabilmente letto il consiglio di Timothy Ferriss che suggerisce di usare le newsletter per generare clicks, clienti e traffico. Se hai un sito Wordpress, sei fortunato perché esiste un semplice plugin chiamato MailPoet che ti aiuterà a creare email newsletter in pochi semplici passi.

Questo articolo descrive come inviare newsletter standard, pianificate da te, e newsletter automatiche, cioè che offrono nuovi contenuti del blog o agiscono come auto-responder. Ecco un paio di modi per creare una newsletter e-mail in MailPoet.

Metodo 1 di 3:
Creazione di una newsletter standard

Supponendo che MailPoet è installato su tuo WordPress admin e che hai il giusto livello di autorizzazioni per accedervi (se non lo hai, parla con l'amministratore del sito), questi sono i passi per creare una nuova e-mail con MailPoet. Se hai accesso a MailPoet, lo vedrai sulla dashboard di WordPress, nel menu a sinistra.

  1. 1
    Punta su MailPoet e clicca Newsletter.
  2. 2
    Clicca "Crea nuova email" o "Tutte le newsletter". Questo tasto dovrebbe essere in alto. La pagina "Primo passo: Dettagli principali" comparirà.
    • Assicurati che il selettore "Standard" sia selezionato.
    • Il campo Oggetto è l'oggetto dell'email. Questa è la prima cosa che viene vista dal lettore, quindi impara a scriverlo in maniera appropriata.
    • L'oggetto è obbligatorio per creare un'email.
  3. 3
    Scegli la lista alla quale inviare l'email. Se non hai creato alcuna lista, scegli quella di default.
  4. 4
    Clicca "Avanti". La prossima pagina ti permette di modificare il contenuto della newsletter. Contiene dei parametri che puoi editare a tuo piacere o rimuovere completamente.
  5. 5
    Aggiungi un logo. La parte superiore della newsletter è riservata al logo. Ci sono 2 modi per aggiungere un logo:
    • Il primo modo è quello di trovare il logo sul tuo pc e trascinarlo nell'apposita sezione dell'email.
    • Oppure, nel menu a destra della nuova email, clicca Immagine. Potrai aggiungere immagini in quella scheda che poi trascinerai nella tua email.
    • Se lasciato vuoto, la tua email non avrà logo.
  6. 6
    Rimuovere un logo. Per rimuovere un logo, punta sull'immagine e attendi che appaia il menu, poi clicca la X per eliminare l'immagine.
  7. 7
    Modifica l'email. Punta ai diversi parametri dell'email. Il menu ti permetterà di modificarli o cancellarli.
    • Per aggiungere altri elementi, trascinali da dalle schede "Contenuto" o "Immagini" nel menu a destra.
    • Per modificare i font, colori e altri elementi di stile, fa' clic sulla scheda "Stili" nel menu di destra.
    • Per aggiungere temi con stili predefiniti, fa' clic sulla scheda "Temi" nel menu di destra, quindi clicca su "Aggiungi altri temi." Ti verrà presentata una selezione di temi. Dopo aver selezionato e installato un tema, puoi selezionarlo sotto la scheda "Temi", e diventerà il tema attivo della tua newsletter.
    • Per aggiungere segnalibri sociali, è necessario innanzitutto rimuovere quelli "ESEMPIO". Poi, sotto la scheda "Contenuto" a destra, fare clic e trascinare "Social Bookmarks" al posto desiderato. Una finestra di dialogo si aprirà chiedendo gli URL in questione. Immettere le informazioni pertinenti e selezionare l'icona di stile che si desidera utilizzare.
  8. 8
    Invia una versione di prova al tuo indirizzo e-mail. Una volta che hai modificato l'email a tuo piacimento, puoi inviare una versione di prova al tuo indirizzo e-mail inserendo il tuo indirizzo e-mail accanto al pulsante "Invia Anteprima", e quindi facendo clic su tale pulsante.
  9. 9
    Clicca su "Prossimo Passo". Questo salva le modifiche. Facendo clic su "Salva modifiche" salverà la newsletter e ti permetterà di navigare all'indietro per modificare la riga dell'oggetto. Tuttavia, questo è opzionale.
  10. 10
    Clicca su "Prossimo Passo" nella pagina di e-mail. Fallo se sei soddisfatto con tutto ciò che riguarda la newsletter. Sarai portato alla "Procedura finale: ultimi dettagli".
  11. 11
    Seleziona l'indirizzo dal quale invierai la newsletter nel campo "mittente". Hai un'altra possibilità di modificare l'oggetto e la lista.
  12. 12
    Inserisci l'indirizzo e-mail nei campi "Rispondi A - ed e-mail". Questo è l'indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere risposte. Ora hai la possibilità di inviarti un'altra anteprima.
  13. 13
    Invia la tua e-mail ai destinatari della lista. A questo punto, è possibile salvare l'e-mail come bozza o, selezionando la casella di controllo accanto a "pianifica", è possibile scegliere il moemento in cui inviare automaticamente la mail. Voila! Fatto. Hai appena inviato una newsletter agli utenti iscritti tramite MailPoet. Hai anche creato un modello per le successive e-mail.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Duplicare una newsletter come modello in MailPoet

Ecco le istruzioni per inviare una mail che hai creato da una già prodotta.

  1. 1
    Punta su MailPoet nel menu a destra.
  2. 2
    Clicca Newsletter.
  3. 3
    Clicca l'email che vuoi usare come modello.
  4. 4
    Clicca Duplica.
  5. 5
    Comincia col passaggio 1 della prima parte di questa guida.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Inviare una newsletter automaticamente

C'è un ultimo modo per creare e-mail in MailPoet, e queste sono le e-mail automatiche. Questi dipendono dal tuo post WordPress e dal contenuto della pagina e vengono inviate tramite un programma predeterminato. Queste funzionano anche come messaggi auto-responder. Ecco i passaggi per creare un'email automatica in MailPoet.

  1. 1
    Punta a MailPoet.
  2. 2
    Clicca Newsletter.
  3. 3
    Fa' clic su "Crea una nuova e-mail" nella pagina "Tutte le Newsletters". Questo link dovrebbe essere nella parte superiore dello schermo. La pagina "Primo passo: Requisiti Principale" comparirà.
    • Assicurati che il pulsante di opzione accanto a "Newsletter Automatica" sia selezionato.
  4. 4
    Seleziona il tipo appropriato della tua e-mail. Accanto a "invia automaticamente," c'è un menu a discesa. Le scelte sono: "Quando ci sono nuovi contenuti..." "Quando qualcuno si iscrive alla lista," e "Quando un nuovo utente WordPress viene aggiunto al sito" Seleziona l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
  5. 5
    Seleziona il periodo di tempo nel quale inviare le email.
  6. 6
    Inserisci un oggetto.
  7. 7
    Scegli la lista.
  8. 8
    Clicca "Prossimo Passo". Su questa pagina, il modello email automatico viene aggiungo con il "contenuto più recente automatico".
    • Da questo punto, la modifica, il salvataggio e l'invio di newsletter automatica è la stessa della newsletter standard tranne che non hai la possibilità di programmare il "Passo finale: ultimi dettagli".
    • E questo è tutto quello che c'era da sapere circa l'invio di newsletter standard e automatiche in MailPoet.
    Advertisement


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement