Come Creare una Penna Digitale

Hai perso la tua penna digitale? Vorresti disegnare con maggiore precisione sul tuo tablet o non riesci a usare il touch screen quando hai i guanti? Non c'è bisogno di sprecare denaro per una nuova penna quando puoi realizzarne facilmente una usando oggetti che si trovano in casa.

Parte 1 di 4:
Conoscere i Touch Screen
Modifica

  1. 1
    Scopri che tipo di touch screen ha il tuo dispositivo. Ci sono vari tipi di schermi e la tua penna digitale fatta in casa potrebbe non funzionare con tutti.
    • Gli iPhone, gli iPad, i dispositivi Android e i Kindle, così come molti altri smartphone e tablet hanno schermi capacitivi, che richiedono un conduttore elettrico (come il corpo umano) per registrare il punto in cui avviene il contatto.
    • Il Nintendo DS, il 3DS, il Nook, alcuni altri telefoni ed e-readers hanno schermi resistivi o a infrarossi, che richiedono solo la pressione per registrare il contatto. In questo caso puoi usare qualunque cosa per realizzare una penna improvvisata, ti basta fare attenzione a non graffiare lo schermo.
  2. 2
    Prova lo schermo se non sei sicuro. Toccalo con la punta del cappuccio di una penna. Se il dispositivo risponde, ha un touch screen resistivo o a infrarossi. Se non accade nulla, lo schermo è capacitivo.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Realizzare una Penna Capacitiva con una Spugna (Schermo Capacitivo)
Modifica

  1. 1
    Procurati il materiale necessario. Trova una spugna per piatti pulita (senza parte ruvida) e una penna a sfera con punta rimovibile.[1]
    • La scelta migliore è una penna di plastica economica, purché tu sia in grado di rimuovere facilmente la punta di plastica e l'inchiostro.
    • Con una penna trasparente sarà più facile vedere quello che stai facendo.
  2. 2
    Taglia un pezzo di spugna delle dimensioni della penna. Puoi approssimare questa misura tenendo la penna contro la spugna e segnandone la circonferenza con un pennarello o a occhio.[2]
  3. 3
    Se la spugna ha un lato abrasivo per scrostare i piatti (come quelle tradizionali gialle e verdi), taglialo o strappalo via. Tutte le superfici abrasive possono graffiare e danneggiare lo schermo. Utilizza solo la parte spugnosa.[3]
  4. 4
    Lava e asciuga la spugna. Alcune hanno il detersivo incorporato, quindi assicurati di risciacquarle in acqua tiepida. Strizza via tutta l'acqua e lascia asciugare la spugna.
  5. 5
    Rimuovi la punta di plastica e l'interno della penna: la punta a sfera, il serbatoio di inchiostro e la molla se presente. Dovrebbe restare solo il contenitore vuoto della penna.[4]
    • Dovresti essere in grado di tirare fuori la punta con le mani. Se non ci riesci, prova a usare delle pinzette.
  6. 6
    Inserisci la spugna nella penna. Strizzala per renderla più piccola e spingila nel contenitore della penna.
  7. 7
    Lascia fuori dalla penna circa 0,3-0,5 cm della spugna. Usa le dita per rompere e separare le fibre del materiale.[5]
  8. 8
    Tieni la penna vicina alla punta per farla funzionare.[6] Con le dita devi toccare la parte della penna in contatto con la spugna. Se terrai la parte vuota, la corrente elettromagnetica non passerà attraverso la spugna e lo schermo non registrerà il tocco.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Creare una Penna Capacitiva con la Stagnola (Schermo Capacitivo)
Modifica

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Ti serviranno 30 cm di carta stagnola, nastro adesivo e una matita senza punta. Potrebbe anche servirti un coltello affilato per smussare la matita.[7]
    • Se non hai una matita, puoi usare una penna, una bacchetta cinese, un bastoncino o qualunque cosa a forma di penna. Tuttavia, le matite e gli oggetti di legno sono più adatti, perché puoi affilarne la punta.
  2. 2
    Usa un coltello affilato per dare alla matita una punta con un angolo leggero e piatto.[8] Non fare la punta alla matita come se dovessi usarla per scrivere. L'estremità dovrebbe avere comunque una superficie di circa quattro millimetri, circa le dimensioni della gomma che si trova su alcune matite o dei tuoi polpastrelli. Molti schermi capacitivi non sono in grado di registrare i contatti di superfici più piccole.[9]
    • La penna funzionerà anche senza questo passaggio, ma dovresti tenerla dritta e perpendicolare allo schermo. Grazie a questo consiglio invece, sarà più comoda da usare.
    • Fai sempre attenzione quando maneggi un coltello; ricorda di non tagliare mai verso di te e non tirare il coltello nella tua direzione.
  3. 3
    Avvolgi l'intera matita con almeno due strati di carta stagnola. Piegala con attenzione sopra la punta.
    • Se stai usando una penna, non togliere il cappuccio quando la copri.[10]
  4. 4
    Stendi la stagnola sopra la punta della matita. Dovrebbe essere liscia e piatta in quel punto, senza pieghe o protuberanze.[11]
    • Se la punta non è piatta, la penna potrebbe non funzionare.
  5. 5
    Avvolgi un pezzo di nastro adesivo intorno al centro della matita. In questo modo fisserai la stagnola.[12]
  6. 6
    Rivesti la punta della penna con del nastro adesivo. In questo modo non graffierai lo schermo con la stagnola.[13]
  7. 7
    Prova la penna. Se non funziona, prova a rendere la punta ancora più piatta. Ricorda che dovrebbe avere almeno le dimensioni di una gomma, altrimenti il touch screen non la riconoscerà.[14]
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Creare una Penna con una Bacchetta di Legno (Schermo Resistivo o a Infrarossi)
Modifica

  1. 1
    Procurati il materiale necessario. Ti serviranno una bacchetta cinese di legno, carta vetrata e qualcosa per affilare il legno. Lo strumento più semplice da usare è un temperamatite a mano, ma puoi usare anche un coltello affilato.
    • Non utilizzare un temperamatite elettrico, perché potrebbe rompersi.
  2. 2
    Affila la punta (la parte più stretta che entra in contatto con il cibo) della bacchetta con il temperamatite. Non devi ottenere una punta sottile come quella di una normale matita, ma piuttosto lasciare una superficie più piatta.
  3. 3
    Usa la carta vetrata per rendere la punta più liscia. Se l'estremità della bacchetta è troppo appuntita, può danneggiare lo schermo (o ferire te). Smussala con la carta vetrata. Non dovresti provare dolore quando la premi contro la pelle.
    • Smussa anche tutti i lati ruvidi della bacchetta, in modo da non prendere delle schegge.
  4. 4
    Decora la penna con nastro adesivo o vernice. Con un paio di strati di nastro la bacchetta sarà più comoda da tenere in mano.
    • Ricorda, questa penna non funziona con iPhone, Android, Kindle Fire o altri dispositivi con schermo capacitivo.
    Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Fai attenzione quando usi un coltello. Spingilo sempre nella direzione opposta a quella del tuo corpo quando intagli; mai verso di te!
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

Creare una Penna con una SpugnaModifica

  • Spugna pulita
  • Penna a sfera con punta rimovibile
  • Forbici

Creare una Penna con Carta StagnolaModifica

  • Carta stagnola
  • Nastro adesivo
  • Una matita non appuntita
  • Coltello affilato (facoltativo)

Creare una Penna con una Bacchetta CineseModifica

  • Bacchetta cinese
  • Coltello affilato o temperamatite manuale (non elettrico)
  • Carta vetrata
  • Nastro, vernice o adesivi per le decorazioni

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement