Come Creare una Porta Automatica a Pistoni in Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I pistoni ti permettono di realizzare una "porta" con quasi tutti i blocchi solidi del gioco. Grazie ad essi puoi costruire anche ingressi molto più grandi delle normali porte, come la struttura 2x3 descritta in questa guida. Una volta completati i collegamenti con la pietra rossa, la tua porta si aprirà più velocemente di quanto tu riesca a dire "Apriti Sesamo!".

I pistoni non sono disponibili nella Pocket Edition di Minecraft.

Parte 1 di 3:
Costruire il Telaio

  1. 1
    Raccogli i materiali. Leggi la sezione delle Cose che ti Serviranno per trovare l'elenco completo dei materiali necessari al progetto. Se non sei certo di come ottenerli, fai riferimento a queste ricette:
    • Pistone appiccicoso = pistone + palla di slime
    • Torcia di pietra rossa = pietra rossa + bastoncino
    • Piastra a pressione = pietra + pietra (fondi il pietrisco per ottenere la pietra)
    • Leva = pietrisco + bastoncino
  2. 2
    Crea una struttura di pietra 2x3. Piazza sei blocchi di pietra in un rettangolo, di due blocchi di larghezza e tre di altezza. Questa sarà la "porta" che scomparirà per lasciarti passare.
    • Puoi usare quasi tutti i blocchi solidi al posto della pietra. Esistono alcuni blocchi che non funzionano con i pistoni adesivi, come le zucche o (in modalità Creativa) la pietra madre.[1]
  3. 3
    Aggancia dei pistoni adesivi a questa struttura su entrambi i lati. Piazza una colonna di tre pistoni con la parte verde rivolta verso il lato sinistro della struttura di pietra. Lascia un blocco di spazio tra la pietra e i pistoni. Ripeti con un'altra colonna di tre pistoni dal lato destro.
    • I pistoni devono trovarsi sul lato destro e su quello sinistro della porta, non davanti e dietro. Tutti i blocchi che hai piazzato dovrebbero trovarsi su un'unica fila.
  4. 4
    Piazza una torcia di pietra rossa dietro ogni colonna di pistoni adesivi. Deve trovarsi per terra, direttamente dietro il lato di pietra del pistone più basso. Ripeti anche per la colonna sull'altro lato.
    • I due pistoni più bassi delle colonne dovrebbero estendersi e agganciarsi alla struttura di pietra.
  5. 5
    Metti della pietra e della pietra rossa sopra la torcia. Per azionare il pistone più alto, piazza un blocco di pietra direttamente sopra la torcia di pietra rossa (dietro il pistone centrale). Piazza della polvere di pietra rossa direttamente sopra questo blocco. Ripeti anche per l'altra colonna.
    • Anche in questo caso, puoi sostituire la pietra con qualunque materiale solido.
    • La "polvere" di pietra rossa, non è nient'altro che un termine gergale per definire della pietra rossa piazzata su un blocco.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rendere la Porta Automatica

  1. 1
    Scava una trincea profonda quattro blocchi davanti alla porta. Deve essere lunga due blocchi e raggiungere in larghezza entrambe le torce di pietra rossa. Le dimensioni finali dovrebbero essere 4 x 2 x 8.
  2. 2
    Piazza altre torce di pietra rossa sotto la prima coppia. Scendi sul fondo della trincea e rivolgiti verso la parete sotto la porta. Scava i due blocchi sotto le prime torce di pietra rossa e aggiungi altre due torce in questi fori. I pistoni dovrebbero ritrarsi, trascinando con loro i blocchi di pietra. Una vista laterale delle due colonne dovrebbe avere adesso l'aspetto seguente, dall'alto in basso:
    • Polvere di pietra rossa
    • Pietra
    • Torcia di pietra rossa (piazzata a terra)
    • Blocco di terra (livello della superficie)
    • Torcia di pietra rossa (piazzata sul blocco sottostante)
    • Blocco di terra
    • Fondo della trincea
  3. 3
    Metti uno strato di pietra nella trincea direttamente davanti alla porta. Piazza quattro blocchi di pietra al centro della trincea, alzandola di un livello. Lascia il resto della fossa alla profondità attuale.
  4. 4
    Piazza delle torce di pietra rossa su entrambi i lati dello strato che hai appena aggiunto. Mettine una a sinistra e una a destra. Queste torce devono trovarsi ai lati dei blocchi e non a terra.
  5. 5
    Copri la trincea con della pietra rossa. Traccia un circuito di polvere di pietra rossa tra le due torce sul lato sinistro. I pistoni dovrebbero distendersi di nuovo quando hai finito. Ripeti anche per le due torce sul lato destro. Concludi l'opera coprendo tutti e quattro i blocchi della zona sopraelevata con della polvere di pietra rossa.
  6. 6
    Crea una piattaforma davanti alla porta. Piazza un quadrato 2x2 di pietra al livello della superficie di fronte alla porta, direttamente sopra il settore sopraelevato della trincea.
    • Fai attenzione a non distruggere alcun circuito di pietra rossa quando piazzi questi blocchi.
  7. 7
    Metti delle piastre di pressione sulla piattaforma. Ne bastano due. Quando camminerai su questi dispositivi, la pietra rossa si attiverà e i pistoni si ritrarranno. La porta si aprirà e non si chiuderà finché non scenderai dalle piastre.
    • Fai attenzione quando attraversi la porta. Se impieghi troppo tempo, i blocchi di pietra si chiuderanno e ti schiacceranno.
    • Se la porta non si apre, controlla che i circuiti di pietra rossa siano intatti e che le torce si trovino nella posizione desiderata.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Costruire una Porta Bidirezionale che si Possa Bloccare

  1. 1
    Scava una galleria sotto la porta. Raggiungi la piattaforma sopraelevata al centro della tua trincea. Scava una galleria sotto la porta, che la supera per due blocchi. Il tunnel dovrebbe essere largo due blocchi e trovarsi direttamente sotto la porta di pietra. Il terreno deve essere allo stesso livello della piattaforma sopraelevata.
  2. 2
    Copri il pavimento della galleria con polvere di pietra rossa. Assicurati che il circuito sia collegato al resto della pietra rossa.
  3. 3
    Piazza delle piastre a pressione sopra la galleria, al livello della superficie. Torna in superficie. Piazza delle piastre di pressione due caselle davanti alla porta, direttamente sopra la pietra rossa sotterranea. Quando cammini sulle piastre a pressione, la porta dovrebbe aprirsi, esattamente come accade dall'altro lato.
  4. 4
    Piazza una leva accanto alla pietra rossa dal lato interno. La tua porta ora funziona perfettamente. Però qualunque mostro vagabondo può camminare sulle piastre a pressione e aprirla. Aggiungendo una leva puoi bloccare il meccanismo:
    • Piazza una leva in superficie, dove preferisci. Se vuoi poter aprire la porta da entrambi i lati, apri un buco nella parete e piazza lì la leva.
  5. 5
    Piazza altra polvere di pietra rossa per collegare il circuito a sinistra della trincea alla leva.
    • Piazza un altro circuito di pietra rossa per collegare la polvere a destra della trincea alla leva.
  6. 6
    Prova la leva. Fai click destro su di essa e prova a camminare sulle piastre a pressione. Fai click destro di nuovo e prova ancora. Le porte dovrebbero aprirsi solo quando la leva si trova nella posizione "aperto". Se il sistema non funziona, esamina il circuito di pietra rossa che conduce alla leva:
    • I circuiti di pietra rossa possono salire di un solo blocco alla volta. Piazza i blocchi a "scala" per far salire il circuito dalla base della trincea.
    • Se la pietra rossa più vicina alla leva è scura (non è alimentata), rimuovi un quadretto di pietra rossa alimentata in un punto precedente del circuito. Sostituiscilo con un ripetitore di pietra rossa per potenziare il segnale. Assicurati di orientare il ripetitore in modo che la sua parte anteriore sia rivolta nella direzione in cui inviare il segnale.[2]
  7. 7
    Copri il meccanismo. Ora la tua porta dovrebbe essere del tutto funzionante. Copri tutti i circuiti con dei blocchi a scelta. Assicurati che tutti i circuiti di pietra rossa siano esposti all'aria, o non funzioneranno.
    Pubblicità

Consigli

  • Per costruire una porta 2x2, ti basta non includere nel progetto i pistoni più alti e le pietre rosse che li alimentano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti schiacciare dalla porta, moriresti soffocato!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 6 pistoni appiccicosi
  • Almeno 30 pietre rosse
  • 6 torce di pietra rossa
  • 4 piastre di pressione
  • 1 leva
  • Molti blocchi solidi di tua scelta

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità