Questo è un ottimo lavoretto da fare con i bambini, quindi questo articolo fornirà istruzioni utili che possono essere seguite anche dai più piccoli. Ai bambini piace infeltrire il sapone: si pasticcia un po’, serve un po’ di impegno e il risultato è un prodotto utile e attraente. Inoltre anche il tatto viene stimolato con la sensazione di morbido, bagnato, scivoloso e ruvido. Un pizzico di magia non guasta: la morbida lana si trasforma in un tessuto più ruvido e i bambini potranno godere del loro lavoro fatto a mano ogni volta che faranno il bagno o la doccia.
Hai bisogno di qualche aiutante che voglia bagnarsi ed insaponarsi le mani, ma ricorda che i bambini hanno le mani piccole e il lavoro non sarà sempre semplice per loro. Inoltre avvisa i bambini che il sapone ha un sapore terribile se viene messo in bocca, e che brucia se entra a contatto con gli occhi. Non devono toccarsi la faccia mentre lavorano a questo progetto.
Passaggi
-
1Comincia con una buona saponetta fatta a mano, la puoi trovare nei negozi di prodotti naturali o anche in farmacia.
-
2Taglia delle calze di nylon e fai un nodo ad una delle estremità, in modo da creare un sacchetto.
-
3Comincia ad avvolgere il sapone nella lana grezza. Cerca di ricoprirlo completamente.
- Se sono i bambini a fare questa operazione, resisti alla tentazione di intrometterti e di farlo al posto loro. Lascia fare a loro e dai solo qualche consiglio se necessario. I bambini non faranno un lavoro perfetto e la lana potrebbe essere un po’ allentata. Al massimo puoi aggiungere alla fine un po’ di lana dove ti sembra più sottile; ma ricorda: è la loro saponetta, il loro progetto ed il loro senso di appagamento. Alla fine sarai sorpreso sia del buon lavoro che della loro felicità.
-
4Prendi il sapone avvolto nella lana e mettilo nelle calze di nylon che avevi tagliato. Puoi tenere le calze aperte mentre i bambini ci mettono le saponette.
-
5Bagna il sapone nell’acqua tiepida, così è più apprezzata dai bambini.
-
6Dì loro di strofinare con le mani la saponetta delicatamente all’inizio e di applicare via via sempre più forza. Puoi mostrare come fare girare il sapone nelle mani, ma cerca di non intervenire troppo. Ci vorrà un po’ di tempo. Incoraggiali a non smettere di strofinare usando sempre più pressione e decisione. E’ un buon esercizio per loro, senza contare che un pasticcio saponato è sempre divertente.
-
7Verifica il lavoro dopo 10-15 minuti.
-
8Quando davvero non ce la fanno più, fai togliere il sapone dalle calze.
-
9Lascia che le saponette si asciughino al sole.
-
10Non preoccuparti delle imperfezioni. Anche se ci sono dei punti dove la lana è sottile o poco infeltrita, il sapone sarà comunque bellissimo. Saranno delle bellissime barrette per lo scrub. Quando il sapone sarà completamente finito, potrai usare la lana infeltrita per fare una borsetta o per altri progetti.Pubblicità
Consigli
- Dovrebbe essere presente un adulto responsabile per controllare che il sapone non entri nel naso, in bocca o negli occhi dei bambini.
Cose che ti Serviranno
- Saponetta fatta a mano.
- Lana grezza.
- Vecchie calze di nylon.
- Vaschetta di acqua calda per "fare la schiuma".
- Ciotola di acqua pulita nel caso il sapone entrasse negli occhi.
Informazioni su questo wikiHow
Riferimenti
- Fonte originale dell’articolo: Kirsten Skiles, Handforged by Kirsten Skiles, Felting Soap, pubblicato con il permesso dell’autore.