Come Creare una Wiki

Le wiki sono un ottimo modo per creare e sviluppare una comunità basata sullo scambio di informazioni e sull'apprendimento, sono vere e proprie opere d'arte che richiedono una collaborazione incredibile. Se hai una grande idea, creare una wiki non è mai stato più semplice. Se stai usando una wiki farm o se stai utilizzando un servizio di hosting privato per la tua wiki, questa guida ti mostrerà come iniziare a creare la comunità definitiva sull'argomento che ti appassiona.

Parte 1 di 4:
Pianificare la Tua Wiki

  1. 1
    Scegli lo scopo della tua wiki. Questo ti aiuterà a decidere tra le opzioni di hosting e i programmi a tua disposizione. Le wiki possono essere pagine personali, comunità enormi o una via di mezzo. Puoi usare una wiki per controllare i tuoi obiettivi nella vita, per creare un manuale di un prodotto della tua attività, per collaborare con dei colleghi su un progetto, per creare una newsletter del tuo quartiere, per creare un luogo discussione per un hobby e molto altro.
    • Le wiki funzionano meglio quando hanno uno spettro ampio che permette a più scrittori ed editori esperti possibili di contribuire. Se stai cercando di creare una wiki popolare con un grande coinvolgimento della comunità, dovresti scegliere un argomento sufficientemente ampio da permettere una grande espansione.
  2. 2
    Decidi se utilizzare una wiki farm o occuparti tu dell'hosting della wiki. Se vuoi il controllo totale della wiki, dovrai usare un tuo servizio per l'hosting. Nel caso tu non abbia esperienza nel settore, sarà molto più facile creare e gestire una wiki su una wiki farm, anche se non avrai molto controllo su di essa.
    • Se prevedi che la tua wiki diventerà molto popolare, con molte pagine e traffico, una wiki su una wiki farm può limitarti troppo. Sarà anche difficile, in futuro, spostare i contenuti dai server di una wiki farm per trasferirli sui tuoi server privati.[1]
    • Se userai una wiki farm, l'URL della tua wiki avrà il nome della farm al suo interno. Se userai Wikia ad esempio, l'indirizzo della tua wiki sarà latuawiki.wikia.com. Se invece la wiki sarà raggiungibile su un server provato, potrai acquistare un dominio e ottenere l'URL latuawiki.com.
    • Il costo dell'hosting della wiki dipenderà dall'host che sceglierai. Assicurati di trovarne uno che garantisca ottima affidabilità e supporto di alta qualità. Su wikiHow troverai delle guide con più consigli su come scegliere l'host che fa al caso tuo.
  3. 3
    Scegli un pacchetto software. Che tu abbia deciso di scegliere una wiki farm o un server privato, avrai a disposizione molti pacchetti di software diversi. La maggior parte delle wiki farm offrono il software in dotazione, ma se sceglierai la soluzione privata, potrai usare il pacchetto che soddisfa meglio le tue esigenze. Usa dei servizi come WikiMatrix[2] per confrontare le funzionalità dei diversi pacchetti software.
    • MediaWiki: si tratta del programma wiki più usato sulla rete, adottato da wikiHow, Wikipedia e molte altre wiki. Anche molte delle wiki farm più usate usano MediaWiki.[3]
    • TikiWiki: si tratta del secondo software per popolarità e viene usato da molte wiki e wiki farm. TikiWiki ha un potente supporto per i plugin e ti permette di aggiungere funzionalità come forum, gallerie di immagini, calendari e altro.
    • UserPress: si tratta di un plugin wiki per WordPress. Ha la maggior parte delle funzionalità di MediaWiki e altri programmi wiki indipendenti, ma è molto più facile da usare.
    • DokuWiki: si tratta di un programma più piccolo che sta acquisendo popolarità, soprattutto per utilizzi commerciali. È progettato specificamente per i lavori di gruppo e le collaborazioni, offre infatti livelli diversi di accesso per gli utenti.[4]
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Creare una Wiki su una Wiki Farm

  1. 1
    Scegli una wiki farm. Se decidi di creare la tua wiki su una wiki farm, dovrai fare dei confronti. Hai molte opzioni a disposizione, gratuite e a pagamento. Il beneficio principale delle farm è la semplicità di gestione e creazione della wiki. Ricorda che spostare i dati su una farm diversa o su un tuo server può essere molto difficile. Alcune delle farm più popolari includono le seguenti.
    • Wikia: si tratta di un host molto popolare per wiki sull'intrattenimento e lo stile di vita. Wikia è una delle più grandi wiki farm sui videogiochi di internet, ed è una delle wiki farm con la maggiore espansione anche in altri campi.
    • Wikispaces: questa è un host per wiki specifico per utilizzi didattici ed accademici. È molto usato in ambiente universitario.
    • Wikispot: questo host è pensato per le comunità e i servizi no profit, anche se non è limitato a questi utilizzi.
    • Wikidot: questa wiki farm viene usata per molti scopi (commerciale, personale, didattico, sociale) e permette di usare un nome di dominio acquistato con un account gratuito Wikidot. Wikidot permette anche di creare pagine web fuori dalla wiki.
  2. 2
    Crea la tua wiki. Il processo varierà da sito a sito, ma generalmente tutto quello che dovrai fare è creare un nome utente e poi fare click sul link "Crea Wiki" sulla home page della farm. Alcune wiki farm richiedono di compilare un modulo per ricevere l'autorizzazione per creare la wiki, mentre altri ti chiederanno semplicemente un titolo e altre informazioni di base.
    • La maggior parte dei servizi di farm richiedono passaggi molto simili.
    • Una volta creata la tua wiki, puoi passare alla prossima sezione della guida.
  3. 3
    Personalizza la wiki. La maggior parte delle wiki farm offrono molte opzioni di personalizzazione, inclusi modelli preimpostati e la possibilità di caricare immagini. Trova un modello che soddisfi le necessità della tua wiki, oppure carica banner e altre immagini per creare una wiki unica.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Usare un Servizio di Hosting Privato

  1. 1
    Carica il programma della wiki su un tuo server. Se decidi di voler hostare la wiki da solo, dovrai con tutta probabilità trasferire il software wiki sul tuo server. Alcuni host offrono il programma pronto per essere installato, ma potrebbe non trattarsi del software che hai scelto. I passaggi seguenti sono una semplice guida all'installazione di MediaWiki.
    • Troverai il software wiki come file compresso. Potrai estrarre i file sul computer o direttamente sul server.
    • Metti la cartella del programma wiki estratto nella cartella "web" del tuo server.
    • Rinomina la cartella che hai caricato con l'URL desiderato. Per esempio, se il tuo sito web è www.esempio.com, rinominare la cartella in "w" renderà l'homepage della tua wiki www.esempio.com/w/index.php.
  2. 2
    Crea un database. MediaWiki supporta MySQL e SQLite. Se stai usando SQLite, dovrai semplicemente scegliere un nome per il database che sarà installato automaticamente. Se stai usando MySQL, dovrai scaricarlo se non è già installato sul tuo server e poi creare un nuovo databse usando i comandi seguenti:

    create database wikidb;

    grant index, create, select, insert, update, delete, alter, lock tables on wikidb.* to 'nomeutente'@'localhost' identified by 'password';
    • Sostituisci nomeutente e password con il nome utente e la password che vuoi usare come proprietario della wiki.
    • Se usi localhost, puoi lasciare questa variabile "localhost" a meno che il tuo database non si trovi su un server diverso dal web server su cui stai installando la tua wiki. In questo caso, sostituisci localhost con l'indirizzo del server del database.
  3. 3
    Esegui lo script di installazione per il tuo browser. Una volta caricati i file MediaWiki e creato il database, puoi visitare la pagina index.php del tuo server attraverso il browser per eseguire lo script di installazione automatica. Una volta conclusi i test di configurazione di Mediawiki, ti sarà richiesto di riempire un modulo con le informazioni della tua wiki.[5]
    • Wiki name: è il nome della tua wiki. Comparirà nei metadati della wiki, e sarà integrato in tutto il sito.
    • Contact e-mail: si tratta dell'indirizzo e-mail amministrativo principale. Sarà visualizzato su tutte le notifiche e-mail e su alcune pagine di errore.
    • Language: usa il menu a tendina per scegliere la lingua dell'interfaccia wiki.
    • Copyright and Licenses: scegli le informazioni della licenza. La GNU Free Documentation License è la licenza compatibile con Wikipedia.
    • Admin username and password: questo sarà il primo account da amministratore, che potrà impedire le modifiche agli utenti ed eseguire altri doveri da amministratore. Potrai crearne altri in seguito.
    • Database host: la posizione del database. Se si trova sullo stesso server del tuo software wiki, impostalo su localhost.
    • Database name: il nome del tuo database.
    • Database username/password: il nome utente e la password usati per accedere al database.[6]
  4. 4
    Personalizza la tua wiki. Una volta creata una wiki funzionante, potrai modificarne l'aspetto visivo usando skin realizzate da utenti o sperimentando con il codice CSS. Modifica il logo della wiki come preferisci.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Avviare la Tua Wiki

  1. 1
    Regola i permessi. La tua wiki avrà delle impostazioni predefinite sulle autorizzazioni che possono fare al caso tuo, ma molte persone vogliono cambiare chi può accedere e modificare i contenuti. Questo è particolarmente importante in ambiente di lavoro, dove vuoi permettere a più collaboratori di lavorare sulla pagina di un prodotto, ma non vuoi che degli utenti anonimi possano vandalizzarla.
    • Puoi usare i file dei permessi per creare livelli diversi di utenti, ad esempio creando degli amministratori che possano fare modifiche che non compaiono nei registri o operatori di sistema che possono unire delle pagine senza dover ricevere l'autorizzazione. Questo ti permetterà di creare una base di utenti potente e varia che aiuterà a migliorare la tua wiki.
  2. 2
    Inizia a creare i contenuti. Appena la tua wiki è pronta e funzionante, è il momento di iniziare a scrivere articoli! Una wiki appena nata, non avrà pagine e altri contributori. Perciò dovrai iniziare ad aggiungere del contenuto. Un contenuto di qualità ti permetterà di attirare altre persone nella tua wiki. Man mano che la comunità crescerà, altri visitatori inizieranno a contribuire con i loro articoli e le loro modifiche. Servirà del tempo, ma creerai una comunità prima che tu te ne accorga!
    • Ricorda, agli inizi, sarà compito TUO creare i contenuti che attireranno le persone. Assicurati di essere un esperto dell'argomento che stai trattando, così da poter scrivere articoli completi sin dal primo giorno.
  3. 3
    Crea le categorie. Le pagine di categorie contengono liste di pagine relative allo stesso argomento. Oltre alle categorie dei contenuti principali, potresti creare una pagina chiamata "Organizzazione" che contenga le pagine speciali del sito, come la pagina iniziale e magari la categoria "Aiuto" per gli articoli di supporto sul sito. Ricorda che le categorie stesse possono contenere delle sottocategorie.
  4. 4
    Crea un manuale di stile per la tua wiki. Un manuale di stile racchiude le regole generali da seguire per scrivere sulla tua wiki. Il manuale di stile permetterà agli altri partecipanti di vedere come le informazioni sulla wiki dovrebbero essere rappresentate per i lettori.
    • Stabilisci degli standard su come inserire i link e su come creare un articolo.
    • Non tutte le persone che contribuiranno seguiranno lo stile da te scelto, ma potranno aiutarti a verificare e modificare gli articoli.
  5. 5
    Impara qualcosa sulla sintassi delle wiki. Scoprirai che sarà molto più facile creare degli articoli se apprenderai alcune basi sulla sintassi delle wiki. Questo ti permetterà di modificare le pagine direttamente senza ricorrere agli editor guidati, che ti permettono ti modificare il layout e lo stile secondo le tue preferenze.
  6. 6
    Crea e migliora i template. I template (modelli) sono pagine che possono essere inserite facilmente in altre pagine. Alcuni usi dei modelli includono nominare le pagine per la cancellazione, indicare un articolo come una bozza o semplicemente annotare qualcosa; ci sono però molti usi creativi dei template.
  7. 7
    Controlla il sito. Il vantaggio principale di una wiki è che chiunque può modificarla, ma si tratta anche della sfida maggiore. Più persone frequentano la tua wiki, più frequenti saranno gli episodi di vandalismo. Fortunatamente, quasi tutti i programmi per wiki permettono di tornare facilmente a delle versioni precedenti degli articoli.[7]
  8. 8
    Promuovi i membri attivi della comunità. Se la tua wiki è interessante, ti accorgerai che alcune persone tornano spesso per creare e migliorare i contenuti. Se noti che le persone sono entusiaste della tua wiki, dai a quelle più coinvolte un maggiore controllo sul sito. Creando degli amministratori per la tua comunità, non dovrai portare sulle tue sole spalle il peso delle verifiche e del mantenimento del contenuto.
    • Crea forum e pagine di discussione per permettere ai membri della comunità di discutere le regole e lo stile della wiki.
    • Permetti agli amministratori di votare sulle modifiche di politiche e stile.
    • Organizza eventi di comunità come competizioni di modifica per far divertire i tuoi editori più affezionati.
  9. 9
    Spargi la voce. Fai tutto quello che puoi per spargere la voce sull'esistenza della tua wiki. Promuovila sui social media, racconta a tutti quelli che conosci di spargere la voce, pubblicala sui forum che trattano lo stesso argomento della wiki, e pubblica il link dei commenti sui blog. Qualunque cosa tu possa fare per far visitare dalle persone la tua wiki, aumenterà le probabilità di successo.
  10. 10
    Espandi il sito man mano che la wiki cresce. Man mano che la wiki diventa sempre più popolare, continua ad aggiungere funzionalità che diano benefici al sito. Elementi come forum, chat room, sondaggi, calendari e altro possono essere buone aggiunte alla wiki. Assicurati anche di aggiornare sempre il pacchetto software all'ultima versione disponibile per avere il massimo in fatto di funzionalità e sicurezza.
  11. 11
    Divertiti! Una wiki è un impegno comunitario e collaborativo. Goditi la comunità che crei con la tua wiki e cerca sempre di renderla migliore. Internet è stato creato per facilitare la comunicazione e le wiki sono al momento uno degli ambienti più efficaci per raccogliere e condividere informazioni. Congratulazioni per aver creato la tua!
    Advertisement


Consigli

  • Prova ad aggiungere degli elementi di divertimento alla tua wiki. Ad esempio, organizza delle competizioni, dei sondaggi, delle pagine con la sola funzione di contenere spam. Attento a non farti sfuggire la situazione di mano, ma cerca di essere creativo nella gestione del tuo sito.
  • Aiuta i tuoi editori e sii gentile con loro. È importante che abbiano qualcuno che li aiuti e li motivi a lavorare per la wiki.
  • Se imparerai a programmare in PHP e Javascript, potrai aggiungere dei contenuti dinamici alla tua wiki. Se conosci bene questi linguaggi, non aver timore di fare delle modifiche ai programmi della wiki.
  • Se conosci HTML, CSS e Javascript, prova a migliorare l'aspetto delle pagine della tua wiki.
  • Non essere troppo rigido quando crei i regolamenti. Prova a renderli flessibili, perché le persone non saranno in grado di contribuire facilmente alla tua wiki se creerai regolamenti troppo stringenti.
Advertisement

Avvertenze

  • Cerca di non usare la tua wiki per scopi immorali.
  • Alcune persone rimuoveranno dei contenuti dopo che avrai lavorato molto per aggiungerli. Assicurati di porre rimedio a eventuali atti vandalici e di controllare spesso la pagina delle "modifiche recenti" alla tua wiki, se questa funzionalità è disponibile sul tuo motore wiki. Per ogni evenienza, crea backup regolari del sito.
  • Come detto in precedenza, assicurati di aiutare i tuoi editori. Se commettono un errore, o abusano dei loro poteri, non trattarli male e non dire nulla che non diresti a una persona nella vita reale.
  • Segui e fai seguire sempre i regolamenti per prevenire problemi legali.
  • Inserire informazioni protette da copyright sulla tua wiki può procurarti noie legali se la tua wiki è accessibile al pubblico.
  • Se stai creando una wiki su una wiki farm, assicurati di leggere il regolamento del sito e che le tue pagine non siano in contrasto con esse.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 132 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement