Come Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come separare un soggetto di un'immagine dallo sfondo originale utilizzando Microsoft Paint e un computer Windows. Paint è in grado di rimuovere automaticamente lo sfondo di un'immagine se quest'ultimo è a tinta unita, dandoti così la possibilità di incollare il soggetto rimanente su un'altra foto. Tuttavia, Paint non permette di salvare un'immagine con uno sfondo trasparente e qualsiasi area della foto che presenta uno sfondo trasparente viene visualizzata completamente bianca.

Passaggi

  1. 1
    Apri l'immagine da modificare all'interno di Microsoft Paint. Seleziona il file della foto con il tasto destro del mouse, posiziona il puntatore sulla voce Apri con, quindi seleziona l'opzione Paint elencata nella lista dei programmi disponibili.
    • Ricorda che l'immagine deve avere uno sfondo bianco o a tinta unita.
  2. 2
    Seleziona il riquadro Colore 2 visibile sulla barra degli strumenti di Paint. Perché la procedura descritta funzioni, è necessario selezionare il colore dello sfondo dell'immagine come "Colore 2" di Paint.
    • Per esempio, se il colore dello sfondo dell'immagine in esame è bianco, devi impostare il "Colore 2" di Paint sulla stessa tonalità di bianco.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Selettore colori" della barra degli strumenti. È caratterizzata da un piccolo contagocce.
  4. 4
    Clicca su un punto dello sfondo dell'immagine. In questo modo il riquadro "Colore 2" verrà impostato sulla tonalità di colore che ha lo sfondo della foto in oggetto. A questo punto puoi separare il soggetto dell'immagine dal relativo sfondo.
  5. 5
    Clicca sul menu Selezione della barra degli strumenti. È collocato vicino all'angolo superiore sinistro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Clicca sulla voce Selezione trasparente. Verrà scelto lo strumento di selezione "Selezione trasparente" e la voce corrispondente del menu verrà contrassegnata con un segno di spunta.
  7. 7
    Adesso scegli l'opzione Selezione rettangolare o Selezione figura a mano libera. Sono entrambe elencate all'interno del menu a discesa "Selezione".
    • In base all'area dell'immagine che vuoi selezionare, dovrai scegliere uno dei due strumenti indicati.
  8. 8
    Seleziona il soggetto dell'immagine che vuoi separare dallo sfondo. Tieni premuto il pulsante sinistro del mouse mentre tracci il contorno dell'area della foto da ritagliare.
    • Vedrai apparire una linea di contorno nera, ma si tratta semplicemente di un indicatore visivo che poi scomparirà automaticamente non appena rilascerai il tasto del mouse.
  9. 9
    Seleziona con il tasto destro del mouse l'area dell'immagine che hai tracciato. Intorno all'area della foto che hai scelto di separare dallo sfondo vedrai una linea tratteggiata di colore blu.
  10. 10
    Scegli l'opzione Taglia o Copia dal menu contestuale apparso. L'area selezionata verrà copiata negli appunti di sistema.
    • L'area che hai tracciato nel passaggio precedente verrà rimossa dall'immagine.
  11. 11
    Apri una nuova immagine con Paint. Adesso puoi incollare la porzione di foto che hai copiato all'interno di qualsiasi altra foto.
  12. 12
    Incolla l'area che hai ritagliato. Seleziona la nuova immagine con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Incolla dal menu contestuale apparso. L'area dell'immagine che hai copiato o tagliato nei passaggi precedenti verrà incollata all'interno del nuovo documento con uno sfondo trasparente.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement