Come Creare uno Sfondo in InDesign

Molti documenti stampati migliorano usando uno sfondo per aumentare l'impatto visivo o enfatizzare specifici elementi di design. Gli sfondi possono essere aggiunti ad una cornice grafica o creati disegnando una forma o regolando l'opacità di una foto. Sapere come creare uno sfondo in InDesign, un famoso programma di desktop publishing che permette agli utilizzatori di creare documenti per la stampa in molti formati e dimensioni, ti consente di migliore l'impatto visivo del tuo documento.

Metodo 1 di 3:
Aggiungere uno sfondo ad un'immagine

  1. 1
    Lancia InDesign. Crea un nuovo documento cliccando sull'icona Documento nella finestra Crea nuovo e specificandone le impostazioni. .
  2. 2
    Inserisci un'immagine. Dal menu File seleziona Inserisci. Vai al file che vuoi importare e fai doppio clic sul nome del documento. Muovi il cursore nella posizione in cui vuoi mettere la grafica e clicca. In questo modo inserirai l'immagine nella pagina.
    • Regola la dimensione della grafica, se necessario, selezionando l'immagine usando lo strumento Selezione (V) e trascinando una maniglia mentre tieni premuti i tasti Controllo + Maiuscolo (Comando + Maiuscolo su Mac). Così modificherai le dimensioni in modo proporzionale.
  3. 3
    Apri il pannello Campioni. Puoi accedervi da un gruppo di schede sulla destra dello spazio di lavoro di InDesign, o dalla barra degli strumenti superiore.
    • Clicca il pulsante Riempi e seleziona il colore che vuoi per lo sfondo. Così applicherai il colore selezionato dietro la grafica e sul bordo della cornice grafica.
  4. 4
    Espandi la cornice grafica. Tira da un angolo dell'imamgine mentre premi i tasti Maiuscolo + Alt (Maiuscolo + Opzione su Mac).
    • Non ti piace il colore che hai scelto? Seleziona lo strumento contagocce (I) e fai Alt-clic (Opzione-clic) su un colore nell'immagine per trovare un colore di sfondo che combaci perfettamente con quello dell'immagine.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare uno sfondo da un oggetto InDesign

  1. 1
    Seleziona un oggetto. Scegli lo strumento Ellisse, Rettangolo o Poligono dal pannello strumenti di InDesign.
  2. 2
    Clicca e trascina il mouse per disegnare la forma che preferisci per lo sfondo. Regola la dimensione cliccando una delle maniglie della forma con lo strumento Selezione e trascinandola finché la forma non ha la giusta dimensione.
  3. 3
    Riempi la forma. Assicurati che l'oggetto sia selezionato, poi apri il pannelllo Campioni di InDesign e seleziona il pulsante Riempi. Scegli il colore che vuoi dal pannello Campioni. La forma sarà riempita con quel colore o gradiente.
  4. 4
    Sistema la posizione dell'oggetto. Se ci sono altre forme o oggetti sulla pagina, clicca sul tuo oggetto di sfondo con lo strumento Selezione.
    • Dal menu Oggetto scegli Disponi>Porta indietro. Così ti assicurerai che il tuo oggetto di sfondo stia dietro a tutti gli altri oggetti della pagina.
  5. 5
    Metti gli oggetti che vuoi sopra lo sfondo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare uno sfondo regolando l'opacità di una foto

  1. 1
    Scegli lo strumento Seleziona (V). Clicca sulla foto che vorresti usare come sfondo. (Se il tuo documento non ha immagini, segui la procedura indicata in “Aggiungi uno sfondo ad un'immagine").
  2. 2
    Clicca sul pulsante Effetti. Si trova in cima alla barra degli strumenti. Dal menu che appare, scegli Trasparenza.
    • Regola la trasparenza e la modalità di fusione. Abilita l'anteprima in baso a sinistra per vedere i cambiamenti in tempo reale.
    • Quando hai fatto, clicca OK.
    • Dal menu Oggetti, seleziona Disponi>Porta indietro per mettere lo sfondo dietro tutti gli altri oggetti della pagina.
  3. 3
    Metti gli oggetti che vuoi sopra lo sfondo.
    Pubblicità

Consigli

  • Per applicare un bordo in un colore contrastante, clicca il pulsante Contorno nel pannello Campioni e seleziona il colore del bordo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità