Come Creare uno Stampo per Candele

Molti dei comuni oggetti domestici possono essere utilizzati come stampi per candele. Leggi il tutorial e scopri come creare le tue candele in modo davvero economico.

Passaggi

  1. 1
    Conserva i contenitori di cartone più resistenti. Ad esempio la confezione delle patatine Pringles, o quella del latte. Assicurati che si tratti di cartone cerato, altrimenti assorbirà la cera calda e rischierà di causare un incendio oltre ad un notevole scompiglio sulla superficie di lavoro.
  2. 2
    Rimuovi ogni residuo di cibo dalla superficie del cartone pulendola con della carta assorbente inumidita.
  3. 3
    Attacca lo stoppino sul fondo del contenitore posizionandolo esattamente al centro. Puoi farlo usando un piccolo pezzo di nastro adesivo o della cera sciolta.
  4. 4
    Appoggia una matita, o un oggetto di forma similare, sulla superficie del contenitore. Lega lo stoppino all'oggetto assicurandoti che sia perfettamente verticale e centrato.
  5. 5
    Versa una piccola quantità di cera calda nel contenitore ed attendi qualche secondo per scongiurare il rischio di perdite.
  6. 6
    Riempi il contenitore di cena senza raggiungerne l'orlo. Raffreddandosi la cera si restringerà, quindi conservane un piccolo quantitativo per un rabbocco finale.
  7. 7
    Attendi che la cera si raffreddi e si indurisca, saranno necessarie diverse ore o un'intera notte.
  8. 8
    Lascia raffreddare la candela. Quando la cera si sarà indurita potrai rompere e rimuovere il contenitore in cartone.
  9. 9
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • In alternativa puoi usare uno stampo per muffin. Quando la cera si sarà raffreddata, capovolgi lo stampo sul piano di lavoro e rimuovi le candeline battendolo con delicatezza.
  • Sperimenta diverse varietà di stampi, come il cartone delle uova, la scatola dei cereali, le lattine dei pelati, etc. Fai attenzione a non utilizzare confezioni in polistirolo espanso. Ungi l'interno delle lattine per rimuovere facilmente le candele.
  • Puoi utilizzare anche gli stampi in silicone per cupcake, sono antiaderenti e disponibili in diverse forme divertenti.
Advertisement

Avvertenze

  • La paraffina come la soia e le altre varietà di cera sono altamente infiammabili. Non' sciogliere mai la cera direttamente sul fuoco, usa sempre un bagnomaria, qualsiasi sia la varietà di cera trattata. Preferisci pentole e pentolini dotati di manici e fai sempre attenzione.
  • Usando i pastelli a cera per colorare le candele rischierai di otturare lo stoppino, così che la candela non riesca a bruciare nel modo corretto rischiando di innescare un pericoloso incendio. Esegui una ricerca nel web, troverai molteplici soluzioni per creare, decorare e colorare le tue candele in totale sicurezza.
  • Proteggi la superficie di lavoro da eventuali perdite di cera e ricorda che la cera calda può provocare gravi bruciature sulla pelle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Decorazioni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement