Come Crescere dei Figli Cristiani

Indirizza il giovane sulla via da seguire; neppure da vecchio se ne allontanerà. Proverbi 22:6

Questo articolo ti aiuterà a formare i tuoi figli nella via di Cristo. Non c'è alcuna garanzia che si tratti di un compito facile o di sicuro successo, ma questo articolo potrà comunque risultarti utile.

Passaggi

  1. 1
    Sii di esempio. I genitori dovrebbero dare l'esempio: fu così che Gesù insegnò ai suoi dodici discepoli. Non puoi aspettarti di insegnare loro ciò che afferma la Bibbia ("Non rubare, non bestemmiare, non parlare male degli altri...") se tu stesso non segui i suoi precetti. "Avvicinatevi a Dio ed Egli si avvicinerà a voi. Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall'animo indeciso, santificate i vostri cuori" (Giacomo 4:8).
  2. 2
    Insegna loro il frutto dello spirito. Galati 5:22-25: "Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c'è Legge. Quelli che sono di Gesù Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito". Leggi loro questo passaggio e chiedi che diano esempi pratici su come applicare il frutto dello Spirito a scuola e nei rapporti sociali. Potresti anche presentare loro il caso di un ragazzino che, a scuola, aveva un problema con un amico, e chiedere loro come si comporterebbero in una situazione simile. Se continuano a lottare contro la rabbia o l'impazienza e hai già spiegato loro cos'è il frutto dello Spirito e cosa significa camminare nello Spirito Santo, benedicili con il comportamento opposto: "Padre, benedico mio figlio camminando nel frutto dello Spirito della gioia, della pazienza e della tolleranza". Continua a benedirli e le cose cambieranno.
  3. 3
    Frequenta regolarmente la chiesa con loro. Insegna loro quanto sia importante andare in chiesa ad adorare Dio, per tutte le benedizioni che ha donato loro.
  4. 4
    Incoraggiali a ricevere lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è disponibile per tutti quelli che lo chiedono[1] e dà ai bambini il potere di vivere come cristiani.
  5. 5
    Pregate insieme. Prega di fronte ai tuoi figli, in modo che possano ascoltare come parli al Padre celeste. Puoi insegnare loro il Padre nostro. Insegna loro preghiere semplici, facili da ricordare e adatte alla loro età.
    • Prega Gesù. Di' a Gesù quanto lo ami, ringrazia il Signore e loda il suo nome meraviglioso.
    • Prega per gli altri. Prega per i tuoi amici, se non hanno ricevuto la salvezza o sei preoccupato per loro.
    • Prega per te stesso. Chiedi a Dio qualcosa di specifico di cui hai bisogno e, se sai di aver fatto qualcosa di male, chiedi perdono.
  6. 6
    Leggete la Bibbia insieme. Dopo aver letto un passaggio della Bibbia, chiedi loro quale opinione hanno in merito e come pensano di mettere in pratica tale insegnamento nella vita quotidiana.
  7. 7
    Insegna loro ad avere una relazione con Dio e il fatto che Egli non ci condannerà. Se vuoi bene a qualcuno (un amico), dedicherai del tempo a conoscerlo. Insegna loro a trascorrere del tempo nella parola di Dio, affinché conoscano il suo carattere e sappiano quali sentimenti nutre nei loro confronti. Romani 8:1: "Ora, dunque, non c'è nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito". Dio li perdonerà sempre, indipendentemente da ciò che hanno fatto.
  8. 8
    Insegna loro il fatto che possiedono autorità in Cristo. Come si dice in Efesini 6:10-20, a "indossare l'armatura di Dio". Giacomo 4:7: "Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi".
  9. 9
    Insegna loro l'obbedienza a Dio e all'autorità. Efesini 6:1-3: "Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre! Questo è il primo comandamento che è accompagnato da una promessa: perché tu sia felice e goda di una lunga vita sulla terra".
  10. 10
    Insegna loro a fare tutto senza lamentarsi e discutere, affinché possano diventare irreprensibili e innocenti figli di Dio. Filippesi 2:14-15.
  11. 11
    Insegna loro a essere forti e sicuri di sé. Il virtuoso è coraggioso come un leone. Proverbi 28:1: "Il malvagio fugge anche se nessuno lo insegue, mentre il giusto è sicuro come un giovane leone".
    Pubblicità

Consigli

  • Quando celebrate festività come il Natale o la Pasqua, ricorda ai tuoi figli che il loro vero significato risiede in Gesù Cristo.
  • Insegna ai tuoi figli la storia del cristianesimo.
  • Oltre a leggere insieme la Sacra Bibbia, leggete anche altri testi cristiani, come quelli dei Padri della Chiesa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione

Riferimenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità