Come Cucinare i Fagioli Borlotti

I fagioli borlotti rappresentano da molto tempo uno degli alimenti base della cucina messicana. Hanno un aspetto allettante, di color beige e maculati di un marrone che volge al rosa scuro durante la cottura. 'Pinto' significa 'dipinto' in spagnolo, identificando questa gradevole colorazione. Hanno anche un gusto particolarmente soddisfacente e saporito, che ben si adatta ad una grande varietà di pietanze. Cucinarli è semplice.

Ingredienti

  • Fagioli Borlotti

Metodo 1 di 4:
Cuocere i Fagioli Borlotti da Zero

  1. 1
  2. 2
    Mettere a bagno. Lasciare in ammollo i fagioli aiuta a neutralizzare gli oligosaccaridi responsabili della flatulenza. E' possibile scegliere due metodi di "immersione"; rapida o lenta:

  3. 3
    Lasciali a scolare. Mai cucinare i fagioli nell'acqua in cui sono stati in ammollo, o re-introdurrai gli oligosaccaridi responsabili della flatulenza. Scola e risciacqua sempre i fagioli e utilizza sempre dell'acqua fresca per cucinarli.
    • Altrettanto importante è non aggiungere mai condimenti o sale ai fagioli mentre li cuoci: potrebbe alterarne il tempo di cottura e indurirli. Aggiungi sempre i condimenti dopo averli cotti.
  4. 4
    Prepara i fagioli borlotti per la cottura. Aggiungi brodo o acqua in base alle tue preferenze, nella proporzione di 3 tazze di liquido per una di fagioli asciutti. Metti i fagioli in una pentola e versaci sopra il liquido, facendo in modo che li copra per 2.5-5 centimetri.
  5. 5
    Porta ad ebollizione. Abbassa a fuoco lento, lasciali cuocere per 1,5 − 2,5 ore. Controlla spesso il livello dell'acqua e rabbocca se necessario (mantieni sempre il livello dell'acqua al di sopra dei fagioli). Potrebbe essere necessario mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno.

  6. 6
    Toglili dal fuoco. Scola.
  7. 7
    Utilizzali in base alle tue esigenze.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Cucinare con i Fagioli Borlotti in Scatola

  1. 1
    Utilizzali direttamente dalla lattina. I fagioli sono già cotti, dunque non è necessario cuocerli ulteriormente per ammorbidirli. Tuttavia, il modo in cui li prepari è importante per assicurare un sapore gradevole.
  2. 2
    Versa i fagioli borlotti in uno scolapasta. Risciacquali con acqua corrente fredda per rimuovere salamoia o liquido di conservazione. Ripetiamo, ciò è connesso sia alla rimozione dell'elemento che aumenta la flatulenza che al miglioramento del gusto.
  3. 3
    Usali in base alle tue esigenze. Una volta risciacquati, i fagioli borlotti in scatola sono pronti per essere utilizzati in qualunque ricetta o passata.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Schiacciare o Passare i Fagioli Borlotti

Diverse ricette messicane richiedono fagioli borlotti schiacciati o passati. Ciò è molto semplice da fare e permette inoltre di poter cucinare con la pentola a pressione, se necessario.

  1. 1
    Cuoci i fagioli o usa quelli in scatola, come descritto sopra. In alternativa puoi utilizzare una pentola a pressione (in questo caso occorre soltanto mezz'ora); attieniti alle istruzioni per i fagioli relative alla tua pentola a pressione.
  2. 2
    Aggiungi un po' di liquido. Alcuni utilizzano il liquido di cottura, altri acqua fresca o brodo, decidi tu. Aggiungi piccole quantità di liquido - potrai sempre aumentare l'acqua, ma è difficile scolare fagioli schiacciati inzuppati d'acqua!
    • Se ti piace il formaggio, potresti aggiungerne un po', grattugiato, per migliorare il sapore.
  3. 3
    Utilizza un passaverdura per schiacciare i fagioli. Aggiungi sale e condimenti durante l'operazione.
  4. 4
    Usali in base alle esigenze della tua ricetta. Oppure mangiali semplicemente come piatto di contorno o magari puoi spalmarli su pane o tortillas.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Utilizzare i Fagioli Borlotti

  1. 1
    Prepara i fagioli rifritti.

  2. 2
     Prepara una zuppa di fagioli borlotti. Mettine in ammollo 450 grammi come descritto sopra, poi aggiungi dell'acqua fresca per coprire i fagioli per almeno 2.5-5 centimetri.

  3. 3
    Usali come salsa gustosa. Taglia delle verdure crude, ad esempio bastoncini di sedano e carote; aggiungi qualche patatina da intingere per uno spuntino sfizioso.
  4. 4
    Utilizza i fagioli borlotti nelle ricette che richiedono quelli rossi. I fagioli borlotti sono un sostituto ideale per molte ricette che consigliano di adoperare fagioli rossi.
  5. 5
    Aggiungili agli stufati. Se uno stufato richiede l'aggiunta di fagioli, usa i borlotti. Oppure prepara da zero uno stufato di fagioli.
    Advertisement

Consigli

  • Se stai utilizzando una pentola a cottura lenta, cuoci i fagioli borlotti per 8 ore a fuoco basso. Non è necessaria la pre-cottura.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Riso & Legumi

Riferimenti

  1. Ricetta della zuppa di fagioli borlotti adattata da: Golden West Publishers, Vegi-Mex, p. 29, (2007), ISBN 978-1-885590-14-5

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement