Il bok choy, o cavolo cinese, è una verdura a foglia verde saporita e nutriente che può essere cucinata e mangiata in molti modi. Appartiene alla famiglia dei cavoli, così come i broccoli, il cavolfiore e le varietà di cavolo più comuni, apporta poche calorie, ma ha un alto contenuto di minerali e vitamine. Il cavolo cinese può essere mangiato crudo e cotto, generalmente sotto forma di gustoso contorno. Può essere cucinato in molti modi, per esempio in padella, al vapore o alla griglia.
IngredientiModifica
Saltato in PadellaModifica
- 700 g di bok choy
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva o di semi (per esempio di girasole)
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
- 3 cucchiaini (45 ml) di brodo vegetale
- Mezzo cucchiaino di olio di sesamo
al VaporeModifica
- 700 g di bok choy
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiaini (15 g) di zenzero fresco, grattugiato
- 2 spicchi d'aglio, schiacciati
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
alla GrigliaModifica
- 700 g di bok choy
- 3 cucchiai (40-45 g) di burro, a temperatura ambiente
- 3 cucchiai (45 g) di miso, bianco o giallo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale kosher
- Pepe nero macinato al momento, a piacere
PassaggiModifica
Parte 1 di 3:
Saltato in Padella con Aglio e ZenzeroModifica
-
1Prepara il bok choy. Per questa ricetta puoi usare qualsiasi tipo di cavolo cinese, inclusa la varietà baby. Per prepararlo alla cottura, devi:[1]
- Eliminare la base con un coltello, quella a cui sono attaccate le foglie;
- Staccare le foglie esterne, lasciando intatto solo il centro del cespo;
- Lavare le foglie e i gambi sotto l'acqua corrente fredda. È probabile che dovrai strofinare bene la parte inferiore dei gambi, quella più vicina alle radici, per rimuovere i residui di terra. Una volta pulito, asciuga il cavolo tamponandolo con un panno da cucina pulito.
- Se stai usando una varietà di cavolo cinese con i gambi molto lunghi, dividili dalle foglie con un coltello e tienili separati. A questo punto, affetta entrambi in pezzi della lunghezza di circa 2,5 cm.
- La varietà di cavolo cinese chiamata "baby bok choy" è caratterizzata da gambi corti e teneri e da foglie piccole, quindi non è necessario affettarla.
-
2Sminuzza l'aglio e (facoltativo) anche lo zenzero. Per prima cosa sbuccia gli spicchi d'aglio e rimuovi la buccia dalla radice di zenzero fresco. A questo punto, puoi tritare finemente l'aglio con un coltello affilato oppure puoi usare un comodo spremi aglio. Se lo desideri, trita anche lo zenzero, quindi mescola i due ingredienti.
- In alternativa, puoi usare un'apposita grattugia per lo zenzero per grattugiare entrambi.
- Se hai difficoltà a sbucciare gli spicchi d'aglio, chiudili in un recipiente metallico, quindi scuotilo per una decina di secondi per allentarne la buccia.[2]
-
3Cuoci l'aglio e lo zenzero. Scalda il wok o la padella usando una fiamma medio-alta, quindi aggiungi l'olio extravergine di oliva o di semi. Versa in pentola anche l'aglio e lo zenzero e cuocili fino a quando non iniziano a sprigionare i loro profumi e a diventare leggermente dorati. Saranno sufficienti un paio di minuti di cottura.
-
4Aggiungi il bok choy. Se hai scelto una varietà dai gambi lunghi e croccanti, è meglio metterli in padella per primi. Cuocili per uno o due minuti o fin quando non iniziano a diventare trasparenti.[5]
- Aggiungi le foglie, quindi mescola per 15 secondi per condirle e cuocerle uniformemente.
-
5Aggiungi il brodo di verdure. A questo punto, metti il coperchio sulla pentola e lascia cuocere il cavolo per un minuto. Al termine, rimuovi la pentola dal fuoco e togli il coperchio.
- Al posto del brodo vegetale, puoi usarne uno di carne, per esempio di manzo o di pollo, ma anche del vino bianco, dell'aceto di riso o della semplice acqua calda.
-
6Aggiungi le spezie e servi in tavola. Puoi insaporire il bok choy con sale, pepe e peperoncino, in base ai tuoi gusti.[6] Mescola per distribuire il condimento in modo uniforme, quindi trasferiscilo in un ampio piatto da portata.
- Le dosi indicate consentono di preparare quattro porzioni di bok choy.
Advertisement
Parte 2 di 3:
al Vapore con Aglio e ZenzeroModifica
-
1Cuoci il bok choy al vapore. Prima di iniziare, lavalo sotto l'acqua fredda per rimuovere ogni traccia di terra. Se hai scelto la varietà baby, puoi tagliare le foglie a metà longitudinalmente, ma puoi anche lasciarle intere. Lascialo cuocere al vapore per circa sei minuti o fin quando i gambi non sono diventati teneri e si possono perforare facilmente con una forchetta o un coltello.[7] Puoi cuocerlo a vapore in molti modi diversi, per esempio:
- Usando una vaporiera elettrica. Versa l'acqua nel serbatoio della pentola, facendo attenzione a non superare il livello massimo indicato. Posiziona il cestello, quindi disponi ordinatamente il bok choy al suo interno. Chiudi la vaporiera con il coperchio e accendila.
- Usando una pentola e un cestello per la cottura a vapore. Versa 2,5 cm di acqua sul fondo di una pentola, quindi inserisci il cestello metallico e assicurati che non entri a contatto con l'acqua sottostante. Se l'acqua penetra attraverso i fori, buttane via un po'. Accendi la fiamma per portare l'acqua a bollore, quindi aggiungi il bok choy. Copri la pentola con il coperchio.[8]
-
2Trita finemente l'aglio e lo zenzero, quindi soffriggili in padella. Sbuccia l'aglio e lo zenzero, poi sminuzzali usando un coltello, uno spremi aglio o una grattugia.
- Scalda l'olio in una piccola padella usando un calore medio. Aggiungi l'aglio e lo zenzero, quindi cuocili per un minuto.[9] Al termine, rimuovi la pentola dai fornelli.
-
3Prepara il condimento. Mescola lo zucchero, l'olio di sesamo, la salsa di soia e il succo di limone all'interno di una piccola boule. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungili al soffritto di aglio e zenzero.
-
4Condisci il bok choy e spolveralo con i semi di sesamo. Una volta cotto, toglilo dalla vaporiera e trasferiscilo in una grossa boule. Aggiungi il condimento e mescola per distribuirlo in modo uniforme.
- Spargi un po' di semi di sesamo sul bok choy, quindi suddividilo in quattro porzioni e servilo subito in tavola.
Advertisement
Parte 3 di 3:
alla GrigliaModifica
-
1Scalda la griglia e prepara il burro al miso. Puoi usare un barbecue a gas, a carbone o elettrico. In ogni caso, il cavolo cinese va cotto utilizzando un calore medio-alto.
- Preparare il burro al miso è molto semplice, non devi fare altro che amalgamare i due ingredienti in una piccola boule usando una forchetta.
- In alternativa al burro, puoi usare l'olio di cocco o la margarina.
-
2Prepara il bok choy. Separa le foglie dai gambi con un coltello. I gambi vanno tagliati a metà longitudinalmente. Lava foglie e gambi sotto l'acqua corrente fredda, quindi asciugali tamponandoli con un panno da cucina pulito.
- Taglia le foglie a lunghe strisce, quindi mettile in una boule resistente al calore.
- Spalma il burro al miso sui gambi di cavolo usando un coltello da burro.[10]
-
3Griglia i gambi. Mettili sulla griglia rivolti verso il basso, quindi chiudi il barbecue con il coperchio. Cuocili per circa cinque minuti, poi girali usando un paio di pinze o una spatola da cucina.
- Cuocili per 5-6 minuti anche sull'altro lato. A cottura ultimata dovranno essere uniformemente dorati, teneri e leggermente croccanti.
-
4Fai appassire le foglie. Cospargile con l'olio e il succo di limone, quindi mescola per condirle in modo uniforme. Rimuovi i gambi dal barbecue e appoggiali immediatamente sulle foglie.
- Attendi qualche minuto prima di servire il bok choy in tavola. Nel frattempo il calore dei gambi appassirà le foglie rendendole calde e tenere.
-
5Condisci con sale e pepe prima di servire in tavola. Aggiungi le spezie a piacere, quindi dividi il cavolo in quattro porzioni.[11]
-
6Buon appetito.Advertisement
RiferimentiModifica
- Video forniti da Angel Wong's Kitchen
- ↑ http://steamykitchen.com/2112-bok-choy-stir-fry-recipe.html
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=0d3oc24fD-c
- ↑ http://www.recipetips.com/kitchen-tips/t--1263/all-about-garlic.asp
- ↑ http://steamykitchen.com/2112-bok-choy-stir-fry-recipe.html
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=ZWI88o7JzvY
- ↑ http://cooking.nytimes.com/recipes/1013418-sauteed-baby-bok-choy
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/food-network-kitchens/healthy-spicy-steamed-baby-bok-choy-recipe.html
- ↑ http://www.thekitchn.com/how-to-steam-vegetables-cooking-lessons-from-the-kitchn-108512
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No