Come Cucinare le Castagne

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sai cuocere le castagne? Sono perfette da gustare in inverno come un semplice spuntino, soprattutto durante le vacanze di natale. Hanno la stessa consistenza delle patate, ma un gusto più dolce. In genere vengono arrostite, ma è possibile anche bollirle o cucinarle nel microonde. Segui questi semplici passaggi!

Metodo 1 di 4:
nel Microonde

  1. 1
    Prendi una manciata di castagne. Ne bastano 5 o 6 per volta.
  2. 2
    Taglia ogni castagna a metà. Sistemale sul tagliere e dividile a metà con un coltello affilato. In questo modo, cuoceranno più in fretta.
  3. 3
    Cuocile al microonde. Scegli l'impostazione per la cottura delle patate se è presente. In ogni caso, devono cuocere dai 2 ai 5 minuti. Il tempo varia in base alla potenza del forno.
  4. 4
    Servile ancora calde. Usa un cucchiaino per cavarle dal guscio, oppure mordile direttamente, facendo attenzione a non scottarti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
nel Forno

  1. 1
  2. 2
    Incidi una "X" sul lato piatto di ogni castagna. Usa possibilmente un coltello affilato per questo passaggio. L'incisione serve per permettere al vapore di fuoriuscire, facendole cuocere più in fretta. In alternativa, forale più volte con una forchetta.
  3. 3
    Sistema le castagne su una teglia. Puoi anche metterle direttamente sotto il grill, con il lato inciso verso l'alto. Ricoprile con un velo d'acqua per farle arrostire meglio.
  4. 4
    Fai arrostire le castagne per 15 o 20 minuti. Lasciale cuocere finché non diventano tenere e il guscio viene via facilmente. Durante la cottura, girale ogni tanto con un cucchiaio di legno o una spatola in modo che non si brucino. Quando sono pronte, toglile dal forno.
  5. 5
    Schiaccia il guscio. Aspetta che si raffreddino per 2 o 3 minuti, poi avvolgile in un asciugamano e spremile fino a schiacciare i gusci. Lasciale nell'asciugamano per altri cinque minuti.
  6. 6
    Togli i gusci. È più facile farlo quando sono ancora calde. Elimina la pellicola interna insieme al guscio. Se alcune castagne sono difficili da pulire, riscaldale per qualche minuto.
  7. 7
    Servile quando sono ancora calde e morbide.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
sul Fuoco Vivo

  1. 1
    Sciacqua le castagne sotto l'acqua corrente per togliere la sporcizia.
  2. 2
    Incidi il guscio prima di metterle in una padella.
  3. 3
    Metti le castagne in una padella di ferro. Appoggiale con il lato piatto verso il basso.
  4. 4
    Prepara il fuoco. Non importa se le cuoci nel camino o sul barbecue, l'importante è che i tizzoni siano ardenti.
  5. 5
    Appoggia la padella sulla carbonella per 5 minuti. Dovrebbe essere un tempo sufficiente per arrostire le castagne su un lato. Ogni tanto, scuoti leggermente la padella per distribuire il calore uniformemente.
  6. 6
    Gira le castagne. Dopo 5 minuti, togli la padella dal fuoco, gira le castagne, poi rimettile sui tizzoni.
  7. 7
    Lasciale arrostire per altri 5 minuti.
  8. 8
    Servile pure! Aspetta 2 o 3 minuti prima di servirle in modo che si raffreddino leggermente, poi gustale quando sono ancora morbide e calde.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Bollire le Castagne

  1. 1
    Riempi una pentola con dell'acqua e portala a bollore.
  2. 2
    Incidi una "X" su un lato di ogni castagna. Usa un coltello affilato per questo passaggio. In tal modo, bolliranno più in fretta. Questo metodo di cottura non le rende gustose e aromatiche come gli altri, ma è ottimo per ammorbidirle.
  3. 3
    Lasciale bollire per 5 o 10 minuti.
  4. 4
    Aspetta che si raffreddino. Basteranno 2 o 3 minuti.
  5. 5
    Sgusciale e togli la pelle.
  6. 6
    Servile ancora calde. Puoi gustarle senza alcuna aggiunta, oppure con una spruzzata di cannella e un cucchiaino di burro fuso.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il microonde non è provvisto di un settaggio per la cottura delle "patate", aspetta che inizi lo sfrigolio, dopodiché lasciale cuocere per un altro minuto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare le castagne incustodite dopo averle messe nel microonde. Hanno bisogno di un ambiente umido per cuocere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Castagne
  • Coltello
  • Tagliere
  • Microonde

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Noci & Semi
Sommario dell'Articolo

Per cuocere le castagne al forno, per prima cosa preriscalda il forno a 200 °C, quindi incidi una “X” sul lato piatto di ogni castagna per permettere al vapore di fuoriuscire e velocizzare la cottura. Disponi le castagne su una grande teglia e spruzzale con acqua. Fai arrostire le castagne in forno per 15-20 minuti, rigirandole di tanto in tanto con un cucchiaio o una spatola affinché non si brucino. Quando sono pronte, lasciale raffreddare per 2-3 minuti, dopodiché avvolgile in un canovaccio e schiacciale tra loro per romperne il guscio; togli la pellicola interna e buon appetito! Se hai meno tempo a disposizione puoi anche cuocere le castagne al microonde. Per prima cosa taglia a metà 5-6 castagne, quindi mettile in una ciotola adatta al microonde e cuocile per 2-5 minuti. Lasciale raffreddare per qualche minuto prima di schiacciare il guscio e togliere la pellicola interna. Servile e gustale!

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità