Come Cucinare per la Tua Ragazza

Cucinare per la tua ragazza è un ottimo modo per mostrarle il tuo affetto. Con un po' di organizzazione e impegno, chiunque può preparare una bella cena in casa. Segui questi consigli e potrai cucinare degli ottimi manicaretti ricchi di "poesia" in pochissimo tempo.

Passaggi

  1. 1
    Valuta il vostro rapporto. Prima di organizzare una squisita cena da gourmet, non sarebbe male riflettere sulla vostra relazione. Se stai con la tua ragazza da un po' di tempo, preparare una cena elegante ed elaborata può sembrare davvero romantico. Se, invece, la conosci da appena una settimana, potrebbe essere un po' inquietante. All'inizio della relazione è meglio attenersi a mangiare cose semplici – tieni conto, naturalmente, di quello che gradisce – altrimenti rischi di dare l'impressione di essere troppo ansioso di piacerle. Inoltre, se prepari una cena di sei portate al secondo appuntamento, immagina quanti piatti dovrai cucinare se starete ancora insieme dopo un anno o due.
  2. 2
    Scopri che cosa le piace mangiare. Puoi cucinare tutto quello che vuoi – in realtà, è il pensiero che conta. Tuttavia, pensa bene ai piatti che intendi preparare. Non ci vuole un genio per capire che, se la tua ragazza è vegetariana, dovresti evitare il polpettone, ma se vuoi veramente che sia un successone, non dovrai essere scontato. Questo può richiederti una certa preparazione – devi ascoltarla e ricordare quello che ti dice. Ad esempio, è probabile che qualche mese addietro ti abbia parlato di quanto adora la pasta con la genovese, ma non ha mai imparato a farla. Sorprendila con quello che le piace e resterà stupita dal pensiero che hai avuto per lei. In altre parole, non si tratta soltanto di cucinare, ma di essere un fidanzato attento.
  3. 3
    Cerca una ricetta. Ormai dovresti sapere che cosa intendi preparare. Prendi un libro di cucina (probabilmente ne troverai uno un giro per casa) o vai in Internet. Vuoi fare le enchiladas di pollo? Basta inserire nel motore di ricerca "enchiladas di pollo ricetta" e otterrai probabilmente centinaia di varianti tra cui scegliere. Leggi le istruzioni e gli ingredienti e scegli una ricetta che puoi seguire facilmente – se la prima che hai trovato sembra troppo difficile, continua a cercare.
  4. 4
    Scegli il contorno. A seconda del piatto principale e della quantità, è opportuno aggiungere un contorno, un'insalata o un dessert. Spesso le ricette riportano suggerimenti su contorni e vini, altrimenti potresti cercare una cena completa. Se la ricetta che hai scelto di fare non ti dà alcun suggerimento al riguardo, guarda quelle simili per trovare qualche idea.
  5. 5
    Decidi quando organizzare la cena. Se hai intenzione di cucinare oggi, probabilmente andrai di fretta – salta questo passaggio. In caso contrario, stabilisci una data con la tua ragazza. Puoi dirle che ti piacerebbe preparare una cena (o un pranzo) per lei, oppure farle una sorpresa. Se ti stuzzica la seconda alternativa, trova un pretesto – per esempio, puoi dirle che la porti fuori a mangiare – in modo che (1) sarà pronta e (2) avrà appetito.
  6. 6
    Fai la lista della spesa. Un giorno o due prima di cucinare, rivedi ogni ingrediente e controlla se non hai già qualcosa. Assicurati anche di averne in quantità sufficienti e che non siano in buone condizioni (un uovo non ne sostituirà tre e le verdure marce non sono come quelle fresche). Inoltre, sii certo di avere tutti gli utensili da cucina necessari (puoi acquistarli o, se preferisci, provare a chiederli in prestito a qualcuno). Se ti manca qualcosa, scrivilo sulla lista della spesa. Assicurati che l'elenco sia dettagliato – includi le quantità di cui ha bisogno e ogni altra informazione utile. Naturalmente, come molti altri single, puoi portare con te la ricetta al supermercato, se sai di non avere nessuna di queste cose.
  7. 7
    Vai a fare la spesa. Porta la lista della spesa e acquista quello che ti serve. Rivedi ogni ingrediente quando lo metti nel carrello e prima di andare alla cassa assicurati di avere tutto l'occorrente. Probabilmente vedrai molte ragazze al supermercato, ma non è il momento di flirtare.
  8. 8
    Organizzati in anticipo. Preparati tempestivamente. A volte è assolutamente necessario (magari per mettere a marinare qualcosa durante la notte, per esempio), perciò presta attenzione alla ricetta. Anche quando non è richiesto alcun tipo di preparazione, quanto prima ti anticipi, tanto più facile sarà cucinare.
  9. 9
    Prepara la cena. Assicurati di iniziare a cucinare abbastanza presto in modo che la cena sia pronta in tempo, ma non così tanto da aspettare per ore. La ricetta può portare una stima dei tempi di preparazione e cottura. È consigliabile, però, aggiungere un po' di tempo in più se non sei un cuoco esperto. A meno che tu non sappia quello che stai facendo, segui le istruzioni della ricetta alla lettera.
  10. 10
    Crea l'atmosfera. Usa la tua creatività per costruire la giusta atmosfera per la cena. Magari vuoi mangiare in terrazzo sotto le stelle o forse portarle la colazione a letto – non esistono limiti. Come hai fatto per scegliere il piatto da cucinare, prendi in considerazione il vostro rapporto. Se stai cercando di dare un tocco di romanticismo a una relazione piuttosto lunga, abbassa le luci, ingaggia un violinista e metti candele e rose. Se sei fidanzato da appena una settimana, però, è meglio andare piano: abbassa le luci e usa i normali classici piatti di carta.
  11. 11
    Servi la cena. Il modo in cui servire i piatti dipende dai cibi che hai scelto di preparare naturalmente, ma un paio di regole vanno applicate a prescindere da tutto. Assicurati che ogni cosa sia pronta – i cibi caldi vanno serviti caldi, quelli freddi si mangiano freddi, per esempio – e servi prima la tua ragazza. Assicurati che si senta a suo agio e che abbia tutto quello che le occorre affinché possa stare bene. Aspetta che sia lei a fare il primo boccone prima di affondare la forchetta nel tuo piatto.
  12. 12
    Gustate la vostra intesa. Concentrati sulla tua ragazza, non sul cibo. Anche se non sei così sicuro delle tue arti culinarie, abbi fiducia in te stesso. Non continuare a chiedere se le piace questo o quel piatto. Hai lavorato duramente per preparare la cena, ma non c'è bisogno di dirglielo – lo sa già.
  13. 13
    Sparecchia da solo. Farai assolutamente un'ottima impressione. Lava i piatti e pulisci la tavola.
    Advertisement

Consigli

  • Fai una prova, preparando i piatti prima dell'appuntamento. Chiedi a uno o due amici di venire da te ad assaggiare il primo tentativo, e vedi se è fattibile o un disastro.
  • La maggior parte delle persone mangia più di un piatto. Se cucini fino a 4 porzioni, ne avrete abbastanza per entrambi e ne rimarrà anche per riscaldare un pranzo o una cena nel corso della settimana.
  • Se non hai nessuna idea di cosa preparare, naviga in internet o consulta un libro di cucina per avere qualche suggerimento. Potrai anche trovare raccomandazioni, soprattutto per le "cene romantiche".
  • Il modo migliore per preparare una cena è fare pratica cucinando per lei tutti i giorni. Alla fine sarai in grado di improvvisare ottimi piatti ogni volta che cucini.
  • Se hai combinato un disastro totale, hai due possibilità: chiedere scusa o nasconderlo. Se hai deciso di fare una sorpresa alla tua ragazza, basta portarla fuori a mangiare. Puoi sempre riprovarci. Non prendere cibo da asporto facendolo passare per un piatto cucinato in casa: c'è il rischio che sia presente la prossima volta che cucini e, se le tue capacità sono discutibili, capirà che avevi mentito. Se si aspettava un piatto cucinato in casa, però, falle sapere che le cose non sono andate per il verso giusto. Probabilmente giudicherà irresistibile la tua confessione – dopo tutto hai fatto un tentativo - e poi potrai andare a prendere qualcosa da asporto. Tuttavia, se si mostra antipatica, cerca una nuova fidanzata.
  • Un ottimo modo per trovare facili ricette è andare al supermercato e cercare un barattolo di salsa che abbia un'aria saporita. Vedi se riporta una ricetta sul retro. In questo modo, avrai il giusto "condimento" prima ancora di iniziare a cucinare.
Advertisement

Avvertenze

  • Prova a decorare con attenzione. Le decorazioni non devono essere grossolane, ma ordinate e pulite. Se vuoi aggiungere un tocco di fantasia, tira fuori candele e tovaglia. Conta molto creare la giusta atmosfera.
  • Non è una buona idea far passare il cibo da asporto per un piatto cucinato da te. Se resta qualche prova del fatto che lo hai acquistato invece di averlo preparato con le tue mani (ad esempio, i contenitori nella spazzatura, nessun piatto sporco né odore di cucinato in casa, ecc.), potrebbe notarlo.
  • Il pretesto di portarla fuori a cena che diventa improvvisamente "Ho davvero voglia di cucinare qualcosa per te" potrebbe ritorcersi contro, facendoti apparire una persona un po’ taccagna.
  • Sappi quello che la tua ragazza non può mangiare. Esistono varie allergie di cui una persona può soffrire, molte delle quali sono inaspettate o meno comuni di altre. Anche se sai che è allergica alle arachidi, potrebbero esserci ulteriori precauzioni da prendere che non conosci. Inoltre, se la sua religione vieta determinati cibi, sii sicuro di sapere esattamente quali sono e come potrebbero influire sulla tua cucina. Anche in questo caso, non bisogna essere un genio, ma ricorda che è facile rovinare tutto.
  • Se la tua ragazza si vanta delle sue doti culinarie, non cercare di superarla. Rischi di terminare la cena senza "dessert". Può essere una buona idea dire qualcosa come: "So che non è buono come i piatti che prepari tu, ma ...".
  • Qualche suggerimento: alcune religioni non consentono il consumo di maiale, manzo e/o crostacei. A meno che non sia vegetariana o vegana, potrebbe mangiare pesce, anche se non mangia carne (si chiama pescetarianismo, anche se molti che lo praticano credono erroneamente di essere vegetariani). Tuttavia il pesce può emanare odori particolari durante la cottura se non c'è un'adeguata aerazione.
  • È rischioso preparare qualcosa per la prima volta usando le ricette trovate su internet. Fai sempre qualche esperimento, cucinando questi piatti per te. Presta attenzione ai tempi e ai condimenti.
  • Se segui queste istruzioni, è probabile che la tua ragazza resterà così impressionata che farà cucinare solo te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement