Come Cucire il Punto a Catenella

Il punto a catenella è universale ed è uno dei punti di cucito più antichi. È quello più comunemente usato nel cucito. Molti bei lavori sono stati svolti interamente con il punto a catenella ed è il più adatto da impiegare quando è necessaria una linea uniforme. È altrettanto utile per fare un bordo o un riempimento e la sua adattabilità, data dalla forma a catena, lo rende particolarmente adatto per seguire linee curve o a spirale.

Passaggi

  1. 1
    Segui le illustrazioni fornite con questo articolo come riferimento.
  2. 2
    Fai passare l'ago nella parte superiore della linea tracciata.
  3. 3
    Tieni il filo di lavoro verso sinistra con il pollice.
  4. 4
    Inserisci l'ago nel punto in cui il filo è appena passato e portalo più avanti di 1,5 mm sulla linea tracciata.
  5. 5
    Estrai il filo attraverso la parte di filo trattenuta con il pollice. Dovrebbe mostrare una impuntura netta sul rovescio.
    Pubblicità

Consigli

  • La catenella può essere realizzata in modo più ampio inserendo l'ago verso destra, invece che nel punto esatto da cui il filo è fuoriuscito.
  • La catenella può essere utilizzata anche per i lavori realizzati su telaio con l'uncinetto. Il risultato è simile, anche se la tecnica di lavoro è piuttosto diversa perché non si lavora con un ago ma con l'uncinetto. Questo ne rende l'esecuzione più veloce, ma l'aspetto più meccanico, quindi non è molto raccomandato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Bisogna fare attenzione mentre si lavora a non tirare il filo troppo stretto, in quanto questo punto tende ad arricciare la stoffa, soprattutto quando si lavora lungo linee curve.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ago
  • Filo
  • Modello che richiede il punto a catenella

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Riferimenti

  1. Christie, Grace, (1912), Embroidery and Tapestry Weaving; fonte di dominio pubblico. Questo eBook (in lingua inglese) può essere consultato da chiunque in qualsiasi momento senza alcun costo né restrizione di nessun tipo. Esso può essere copiato, regalato o riutilizzato secondo i termini del Project Gutenberg License inclusi in questo eBook oppure online sul sito Gutenberg. Fonte originale dell'articolo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità