Come Cucire le Paillette Sulla Stoffa

Aggiungere delle paillette è un ottimo modo per dare un tocco in più a un vestito troppo piatto. Le paillette sono elementi fondamentali di molti costumi, da quelli per la danza a quelli del circo: quindi se ai tuoi bambini servono dei costumi originali, torna sempre utile saper cucire delle paillette sulla stoffa.

Tutte le paillette (sia cucite a macchina che a mano, piatte o concave) si applicano con del filo normale o con del filo trasparente. Questo articolo ti spiega come applicare correttamente le paillette.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con un filo adatto, lungo abbastanza e annodato in fondo. Il filo deve essere sottile e resistente; quelli di cotone o seta sono ottimi perché naturali, mentre il poliestere tende a durare di più.[1] Metti ago e filo sul retro della stoffa, nel punto in cui vuoi applicare la paillette.
    • Abbina il colore del filo alla paillette, piuttosto che alla stoffa.
  2. 2
    Metti la paillette sul lato dritto della stoffa, con attenzione, posizionandola esattamente dove vuoi che rimanga alla fine.
  3. 3
    Porta l'ago verso l'alto attraverso la stoffa. Fallo passare nel centro della paillette lasciando molto filo sul retro della stoffa.
  4. 4
    Torna sul rovescio della stoffa. Fai passare il filo sulla paillette.
  5. 5
    Annoda insieme le estremità del filo sul retro in modo che siano ben ferme.
  6. 6
    Passa alla paillette successiva. Più ne applichi, più diventerai rapida nel ripetere i movimenti.
    • Quando cuci delle paillette in fila, controlla che non si sovrappongano – a meno che non sia quello il risultato finale che vuoi ottenere.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi fare più passaggi con il filo attraverso e sulla paillette per fermarla meglio. Due passaggi fermano bene la paillette al suo posto, tre passaggi (formando una “Y” con il filo sulla paillette) dovrebbero rendere la paillette resistente anche ai lavaggi in lavatrice.
  • Osserva le decorazioni sui vestiti che trovi nei negozi, in modo da capire come sono applicate. Spesso le paillette sono applicate in fila, ma senza il nodo sul retro. Questo rende la realizzazione più veloce, ma anche meno sicura.
  • Per nascondere il filo, applica ogni paillette con una perlina al centro. In questo modo il filo non si vede e la paillette ha un tocco in più.
  • Si possono trovare paillette di varie forme, ad esempio cerchi, fiori e stelline.
  • Usa colori abbinati o contrastanti per ottenere diversi effetti.
  • Quando scegli le paillette, fatti guidare dal prezzo. Più sono costose, più sono resistenti e più a lungo durerà il loro colore, mentre quelle economiche tenderanno a scolorire in fretta. [2]
Pubblicità

Avvertenze

  • Le perline e i fili possono rompersi: non lasciare oggetti decorati con le paillette in mano a bambini sotto i 3 anni, perché se i pezzi si rompono possono farsi male.
  • Non tagliare le paillette con le forbici perché possono danneggiare le lame. Se devi rimuovere le paillette dalla stoffa, taglia il filo, non la paillette.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ago lungo e sottile
  • Filo sottile e resistente
  • Paillette

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Riferimenti

  1. Lorna Knight, 200 Sewing Tips, Techniques & Trade Secrets, pp. 123-127, (2010), ISBN 978-1-86351-408-8 – research source.
  2. Lorna Knight, 200 Sewing Tips, Techniques & Trade Secrets, p. 127, (2010), ISBN 978-1-86351-408-8
  3. Lorna Knight, 200 Sewing Tips, Techniques & Trade Secrets, p. 123, (2010), ISBN 978-1-86351-408-8

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità