Come Cucire una Toppa su un'Uniforme

Che sia per servizio militare, un servizio pubblico, un lavoro o un gruppo scout, molte persone indossano uniformi con toppe come segno di riconoscimento. Questo articolo descrive come cucire a mano una toppa su un'uniforme usando ago e filo.

Passaggi

  1. 1
    Lava, asciuga e stira prima di cominciare. Se è un'uniforme nuova, assicurati di lavarla e asciugarla almeno una volta prima di cucire la toppa, altrimenti il materiale si raggrinzerà dopo il primo lavaggio. È anche una buona idea stirare la zona dove andrà la toppa, prima di iniziare a cucire.
  2. 2
    Prendi ago e filo per cucire. Scegli un filo che sia del colore dell'uniforme o del bordo della toppa.
  3. 3
    Posiziona la toppa sul punto desiderato.
  4. 4
    Indossa l'uniforme con la toppa fissata con gli spilli. In questo modo ti assicuri che sia posizionata correttamente. Può aiutare che qualcun altro controlli insieme con te.
  5. 5
    Usa una spilla da balia o uno spillo per fermare la toppa dove vuoi.
  6. 6
    Taglia del filo. Se non hai dimestichezza con il cucito, taglia un filo che non sia più lungo di 45 cm. Il filo, quando è molto lungo, tende ad annodarsi ed è più difficile lavorare rispetto a uno più corto.
  7. 7
    Infila l'ago e fai un nodo all'estremità del filo.
  8. 8
    Fai passare l'ago nell'uniforme sotto la toppa per creare il primo punto. Dovrebbe essere posizionato in modo che l'estremità del filo al di là del nodo sia nascosta sotto la toppa e non spunti fuori. Fai riferimento all'immagine data.
  9. 9
    Ripassa l'ago attraverso la toppa e l'uniforma, assicurando il bordo della toppa con l'ago. Ripassa l'ago nell'uniforme a circa 6 mm di distanza. Hai il tuo primo punto! Ora sarà tutto più facile!
  10. 10
    Continua a cucire la toppa all'uniforme tutto intorno al bordo della toppa. Rimuovi gli spilli.
  11. 11
    Quando hai cucito tutto intono al bordo della toppa, annoda il filo e passa l'ago fra la toppa e l'uniforme. Taglia le estremità oltre il nodo a circa 1 cm. Infilale sotto la toppa.
  12. 12
    Fatto!
    Advertisement

Consigli

  • Insegna a tuo figlio come cucire da solo le toppe, quando sarà abbastanza grande per farlo. Gli tornerà utile ed è come cucire un bottone. Inoltre, fai in modo che impari i dettagli con cui è fatta la sua uniforme e che vada fiero dei distintivi che eventualmente meriterà.
  • Se è dura far passare l'ago attraverso tutto lo spessore della toppa e dell'uniforme, prova a usare un ditale per proteggere le dita.
  • Una toppa stirata e cucita conserva un buon aspetto per molti anni e dopo centinaia di lavaggi.
  • Potrebbe essere più facile usare un adesivo a caldo per attaccare la toppa col ferro da stiro piuttosto che cucirla.
  • Se gli spilli rendono la toppa troppo ondulata per riuscire a cucirla, puoi fermarla con una spillatrice e togliere i punti metallici, una volta cucita. Puoi anche usare una tela termoadesiva per "attaccare" temporaneamente la toppa finché la cucirai a macchina.
  • Se la zona dove collocare la toppa è accessibile per il piede della macchina da cucire, puoi cucirla a macchina. Il filo superiore dovrebbe intonarsi al bordo della toppa esterna e quello inferiore dovrebbe intonarsi al retro del tessuto.
  • Un ago per cucire la pelle sarà eccellente per la tua toppa.
Advertisement

Avvertenze

  • Se ti affidi solo al ferro da stiro per attaccare la toppa, col tempo si alzerà e si staccherà dall'indumento. A seconda di ciò che fai con l'uniforme, la toppa potrà rimanere impigliata nei bordi e, perciò, una volta cucita, sarà più aderente.
  • Molte aziende ora producono toppe fatte apposta per essere stirate. Quindi, è preferibile controllare se la tua ha questa caratteristica, prima di iniziare a cucire.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Filo del colore dell'uniforme o del bordo della toppa
  • Forbici
  • Ago
  • 1 o 2 spilli o spille da balia
  • Facoltativo: passafilo e/o ditale

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement