Come Cuocere gli Spinaci Freschi

Gli spinaci sono una verdura a foglia verde ottima per essere gustata sia cruda che cotta. I possibili metodi di cottura sono molti, gli spinaci possono essere infatti bolliti, saltati in padella o ripassati nella panna. Leggi la ricetta e scopri quali sono gli ingredienti ed i trucchi necessari a preparare degli spinaci favolosi.

Ingredienti

Per tutti i metodi

  • 450 g di Spinaci freschi

Spinaci bolliti

  • 5 - 10 g di Sale

Spinaci saltati in padella

  • 30 ml di Olio extravergine di oliva
  • 3 Spicchi d'aglio tritati
  • Sale

Spinaci con panna

  • 15 g di Burro
  • 60 g di Cipolla tritata
  • 1 Spicchio d'aglio tritato
  • 125 ml di Panna da cucina
  • Noce moscata
  • Sale e pepe

Porzioni

  • Circa 4

Metodo 1 di 4:
Prepara gli Spinaci

  1. 1
    Elimina i gambi spessi. Spezzali con le mani oppure tagliali con un coltello affilato. Rimuovi la parte dura e fibrosa che sarebbe difficile da mangiare e lascia intatta la venatura delle foglie.
  2. 2
    Riempi il lavandino con acqua fredda o tiepida. Metti a bagno gli spinaci e lasciali in immersione per qualche minuto, così che ogni residuo di terra o sabbia si stacchi dalle foglie. Scolali, sciacquali e ripeti l'intero processo. Dopo il secondo lavaggio scolali nuovamente.
  3. 3
    Mettili in un asciuga insalata. Azionalo per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
    • In alternativa lasciali scolare per una mezz'ora o tamponali con un panno da cucina pulito.

  4. 4
    Affetta le foglie. Crea dei pezzi di 5 - 10 cm.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Spinaci bolliti

  1. 1
    Metti gli spinaci in una pentola di dimensioni medie (almeno 6 l). Le foglie non dovranno riempirla per più di metà.
  2. 2
    Coprili con l'acqua. Versa dell'acqua nella pentola e assicurati che tutte le foglie di spinaci siano sommerse. L'acqua deve rimanere ad una distanza di almeno 5 - 8 cm dall'orlo della pentola per non rischiare di fuoriuscire durante la bollitura.
  3. 3
    Sala l'acqua a piacere. Saranno necessari dai 5 ai 10 g di sale. I tuoi spinaci dovranno risultare saporiti, ma il sale non dovrà essere il sapore predominante.
  4. 4
    Fai bollire l'acqua su una fiamma alta. Quando l'acqua arriva a bollore imposta il tuo timer da cucina. Gli spinaci dovranno cuocere per 3 - 5 minuti.
  5. 5
    Trascorso il tempo di cottura scolali versandoli in uno scolapasta. Scuoti lo scolapasta per rimuovere l'acqua in eccesso.
  6. 6
    Getta immediatamente gli spinaci in una zuppiera riempita con acqua fredda e ghiaccio. Lasciali raffreddare per circa 1 minuto. Questo trucco ne interromperà la cottura e sarà in grado di mantenere il colore verde e brillante degli spinaci.
  7. 7
    Scolali nuovamente. Versali nello scolapasta e scuotilo come in precedenza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Spinaci saltati in padella

  1. 1
    In una padella capiente scalda l'olio extravergine di oliva. Scegli una padella con un diametro di circa 30 cm e dalle sponde alte. Scalda l'olio su una fiamma medio-alta. Muovi la padella per cospargere tutto il fondo di olio, in modo uniforme.
  2. 2
    Aggiungi l'aglio tritato. Fallo soffriggere fino a quando inizia a dorarsi. Ci vorrà circa 1 minuto. Ricorda che l'aglio, soprattutto se tritato finemente, brucerà molto in fretta quindi non cuocerlo troppo a lungo.
  3. 3
    Versa gli spinaci in padella. Se necessario aiutati con le mani o con una spatola da cucina e fai molta attenzione a non schizzarti con l'olio bollente.
  4. 4
    Mescola per condire gli spinaci con l'olio e l'aglio. Usa delle pinze da cucina o due spatole e solleva e capovolgi più volte le foglie di spinaci, con delicatezza, per assicurarti di condirle in modo uniforme.
  5. 5
    Copri la padella con il coperchio. Lasciali cuocere per un minuto abbondante senza girarli.
  6. 6
    Togli il coperchio. Gira nuovamente gli spinaci con le pinze o con le spatole.
  7. 7
    Rimetti il coperchio. Cuoci per un altro minuto.
  8. 8
    Non appena gli spinaci si ammorbidiscono afflosciandosi togli il coperchio e rimuovi la padella dal fuoco. Elimina i liquidi sul fondo della padella scolandoli nel lavandino.
  9. 9
    Se lo desideri condisci gli spinaci con dell'altro olio ed il sale. Girali e mescolali con le pinze prima di servirli in tavola.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Spinaci con panna

  1. 1
    Fai bollire gli spinaci per 1 minuto. Segui le istruzioni contenute nella seconda sezione, quella relativa agli spinaci bolliti.
  2. 2
    Versali in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Asciuga con pazienza le foglie di spinaci con della carta assorbente.
  3. 3
    Metti le foglie su un tagliere. Trita le foglie grossolanamente usando un coltello liscio e ben affilato.
    • In alternativa puoi usare anche delle forbici da cucina.
  4. 4
    In una padella di circa 30 cm di diametro fai scaldare il burro. Usa una fiamma media o medio-alta e attendi che il burro, fondendo, ricopra tutto il fondo della padella.
  5. 5
    Incorpora la cipolla e l'aglio tritati. Lasciali cuocere nel burro per circa 5 minuti permettendogli di rilasciare i loro aromi e di caramellarsi.
  6. 6
    Aggiungi la panna da cucina. Mescola per amalgamarla agli altri ingredienti.
  7. 7
    Sala, pepa e condisci con la noce moscata. Lascia cuocere la miscela senza coperchio fino a quando non comincerà a sobbollire e ad addensarsi.
  8. 8
    Versa gli spinaci tagliati ed asciugati in padella. Mescola per amalgamarli alla panna. Riduci il calore ad una fiamma medio-bassa e cuoci per un paio di minuti. La miscela dovrà inspessirsi ulteriormente.
  9. 9
    Servi immediatamente e se lo desideri condisci con altro sale e pepe.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai comprato degli spinaci baby puoi pensare di cuocerli con il forno a microonde in alternativa ai metodi qui proposti. Gli spinaci baby infatti, se cotti con i metodi tradizionali, normalmente perdono più liquidi di quelli normali e tendono a restringersi molto di più.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Lavandino
  • Fornello
  • Asciuga insalata
  • Tagliere da cucina
  • Pentola capiente (almeno 6 l)
  • Scolapasta
  • Padella di circa 30 cm di diametro
  • Pinze da cucina
  • Spatole da cucina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'Articolo

Per bollire gli spinaci, inizia mettendo la verdura in una pentola di dimensioni medie. Riempi la pentola di spinaci solo a metà, quindi versa dell'acqua per sommergere tutte le foglie e aggiungi un pizzico di sale. Fai bollire gli spinaci e l'acqua sul fornello per 3-5 minuti, quindi scola gli spinaci in uno scolapasta. Dopo aver eliminato l'acqua bollente, metti subito gli spinaci in un'altra pentola piena di acqua ghiacciata per mantenere il colore brillante della verdura. Scola di nuovo gli spinaci dopo 1 minuto e buon appetito!

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità