Come Cuocere i Fagioli di Soia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I fagioli di soia hanno un alto contenuto di fibre e proteine, mentre allo stesso tempo sono poveri di grassi. Generalmente vengono venduti secchi, ma in alcuni negozi di alimentari asiatici puoi trovarli freschi. Una volta cotti, puoi usare i fagioli di soia in numerose ricette, per esempio nelle zuppe o nelle salse.

Metodo 1 di 3:
Reidratare i Fagioli di Soia Secchi

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    Risciacqua i fagioli di soia con l'acqua fredda. Riempi una zuppiera d'acqua e versaci dentro i fagioli. Strofinali delicatamente con le mani per sciogliere residui di terriccio e impurità. Elimina gli eventuali pezzi di baccello o sassolini e scarta i fagioli imperfetti.[1]
    • Se i fagioli di soia sono secchi devi metterli in ammollo nell'acqua per farli reidratare. Se invece sono freschi, puoi passare direttamente alla fase di bollitura.
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    Scola i fagioli di soia. Metti un colino nel lavandino e versaci dentro i fagioli. Scuoti il colino per eliminare l'acqua in eccesso. Controlla di nuovo che non ci siano particelle estranee o fagioli deteriorati o avariati.
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    Lascia i fagioli a bagno per tutta la notte in frigorifero. Trasferiscili in una zuppiera o in una pentola capiente. Utilizza 700 ml di acqua fredda e un cucchiaino di sale ogni 200 g di fagioli di soia. Metti i fagioli nel frigorifero e lasciali in ammollo per 8-10 ore.[2]
    • Tenere i fagioli in frigorifero serve a evitare che fermentino mentre si reidratano, in special modo durante i mesi caldi.[3]
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    Scola e risciacqua i fagioli di soia un'ultima volta. Quando si sono reidratati è il momento di cuocerli. Versali in un colino e poi agitalo delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto puoi cuocerli come desideri.
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Metodo 2 di 3:
Lessare i Fagioli di Soia

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    Metti i fagioli di soia in una grossa pentola. Non devono occupare più di un quarto dello spazio disponibile. Se usi una pentola troppo piccola la schiuma che si creerà sulla superficie dell'acqua durante la cottura traboccherà e sporcherà i fornelli.[4]
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    Sommergi i fagioli con acqua calda. Devi usare un litro d'acqua calda ogni 200 g di fagioli di soia.[5] Se lo desideri puoi aggiungere un cucchiaino di sale per renderli più saporiti.
    • Tieni i fagioli sommersi con un piatto resistente al calore perché cuociano più uniformemente.[6]
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    Porta l'acqua a bollore, poi lascia cuocere i fagioli a fuoco lento per 3 ore. Scalda l'acqua a fiamma alta per portarla a ebollizione. Non appena inizia a bollire, regola il calore a un livello medio-basso. Lascia sobbollire i fagioli per circa 3 ore o finché non sono diventati morbidi.[7]
    • Con il tempo l'acqua evaporerà; aggiungine ancora secondo le necessità.
    • Utilizza un mestolo forato per eliminare le impurità o i pezzi di baccello che affiorano sulla superficie dell'acqua.
    • I fagioli di soia neri richiedono solo un'ora e mezza di cottura.[8]
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    Scola e sbuccia i fagioli, se necessario. Usa un mestolo forato per rimuovere gli eventuali baccelli dall'acqua. Versa i fagioli in un colino, quindi scuotilo con delicatezza per scolarli dall'acqua in eccesso. Lasciali raffreddare per qualche minuto, poi elimina gli eventuali pezzi di baccello rimasti attaccati ai fagioli.
    • Puoi gettare l'acqua di cottura o conservarla e usarla per preparare una zuppa o una salsa.
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    Usa i fagioli di soia come desideri. Puoi condirli e mangiarli così come sono oppure puoi utilizzarli in un'altra ricetta. Puoi aggiungerli a un'insalata, stufarli nel forno o usarli per preparare il chili.
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Metodo 3 di 3:
Metodi di Cottura Alternativi

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    Cuoci i fagioli di soia in forno se vuoi renderli croccanti. Distribuiscili sul fondo di una teglia dopo averla unta con un filo d'olio. Mettili a cuocere nel forno già caldo (175 °C). Mescolali spesso e attendi che diventino croccanti e dorati; dovrebbero volerci circa 40-45 minuti.[9]
    • Puoi ottenere lo stesso risultato usando una pentola elettrica. Ungila con l'olio, versaci dentro i fagioli e cuocili a 175 °C per 40-50 minuti, avendo cura di mescolarli spesso.
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    Usa una pentola a cottura lenta se hai a disposizione più tempo. Scola i fagioli dall'acqua di ammollo e mettili nella pentola. Coprili con l'acqua calda, aggiungi un cucchiaino di sale e poi metti il coperchio sulla pentola. Imposta la modalità "HIGH" e lascia cuocere i fagioli da 6 a 8 ore.[10]
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    Lessa gli edamame, ovvero i fagioli di soia acerbi, per 5-6 minuti. Per prima cosa cospargili con il sale (ne serve un cucchiaio ogni 300 g di edamame). Dopo averli salati, lasciali riposare per 15 minuti e poi tuffali in una pentola piena di acqua bollente salata. Lessali scoperti per 5-6 minuti, dopodiché scolali e lasciali raffreddare prima di servirli. Puoi decidere se mangiare o scartare i baccelli.[11]
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Consigli

  • I fagioli di soia in scatola sono precotti, quindi basta davvero poco per prepararli. È sufficiente scolarli e risciacquarli perché siano pronti all'uso.[12]
  • I fagioli di soia non hanno molto sapore, tuttavia sono un'ottima base per diverse preparazioni che includono varie salse, gli spaghetti cinesi e il tofu.
  • A meno che la ricetta non indichi di usare i fagioli di soia neri, dovresti usare quelli tradizionali di colore giallastro.[13]
  • A differenza dei fagioli tradizionali, quelli di soia vanno fatti obbligatoriamente reidratare. Non è sufficiente farli bollire più a lungo per ovviare a questo passaggio.[14]
  • I fagioli di soia e gli edamame si possono congelare in un sacchetto per alimenti, si conserveranno per diversi mesi.[15]
  • Conserva i fagioli di soia freschi in frigorifero immersi nella loro acqua di cottura. All'interno di un contenitore chiuso possono durare anche per 3 settimane.[16]
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Cose che ti Serviranno

  • Zuppiera grande
  • Colino
  • Pentola grande

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Riso & Legumi

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