Come Cuocere il Mais al Vapore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il metodo più comune per cuocere il mais al vapore è usare un apposito cestello, ma se non ne possiedi uno esistono moltissimi altri modi per ottenere lo stesso risultato, addirittura usando il forno classico o a microonde. La cosa importante è conoscere quei trucchi che ti consentono di cuocerlo alla perfezione. Con una cottura sbagliata il mais potrebbe infatti diventare duro e gommoso, difficile quindi da masticare.

Ingredienti

Cuocere il Mais in un Cestello per la Cottura a Vapore

  • Mais
  • Acqua

Cuocere il Mais Senza il Cestello per la Cottura a Vapore

  • Mais
  • Acqua

Cuocere il Mais al Vapore nel Forno[1]

  • 6 pannocchie, tagliate a metà
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato (opzionale)
  • 2 cucchiai di burro, fuso
  • ¼ di cucchiaino di sale (normale o aromatizzato)
  • Acqua

Cuocere il Mais al Vapore nel Microonde[2]

  • 2 o 3 pannocchie
  • 2 cucchiai di acqua

Metodo 1 di 4:
Cuocere il Mais in un Cestello per la Cottura a Vapore

  1. 1
    Prepara il mais. Sbuccia le pannocchie, eliminando anche i caratteristici fili. Risciacquale con l'acqua fredda, quindi elimina le eventuali parti scure o danneggiate. Se vuoi, puoi tagliarle a metà per ottenere delle porzioni più piccole.
  2. 2
    Scegli una pentola abbastanza grande per contenere le pannocchie, quindi riempine il fondo di acqua. Avrai bisogno di circa 5 cm di acqua. Usando questo metodo, puoi cuocere anche parecchie pannocchie, in special modo posizionandole in verticale.
  3. 3
    Posiziona un cestello per la cottura a vapore all'interno della pentola. Ricorda che l'acqua non dovrà entrare a contatto con il cestello; se necessario, gettane via un po', ma cerca di non far scendere il livello al di sotto dei 5 cm indicati. Durante la cottura, potresti doverne aggiungere ancora per mantenere il livello desiderato.
  4. 4
    Metti le pannocchie nel cestello, quindi copri la pentola con il coperchio. Se hai deciso di posizionare le pannocchie in verticale, assicurati che la punta sia rivolta verso l'alto. Se sono troppo lunghe per stare nella pentola, puoi tagliarle a metà.[3]
  5. 5
    Porta l'acqua a ebollizione, quindi lasciala sobbollire a fuoco lento per circa 7-10 minuti.[4] Una volta che l'acqua ha raggiunto il bollore, puoi abbassare la fiamma e lasciar cuocere le pannocchie per dieci minuti o poco meno. Se preferisci che i chicchi di mais rimangano croccanti, controlla il grado di cottura dopo circa 4 minuti. Generalmente, il mais è pronto quando diventa di colore giallo brillante.
    • Non perdere d'occhio il livello dell'acqua, assicurandoti che non scenda oltre i 2,5 cm. In caso contrario, rischierai di bruciare il fondo della pentola.
  6. 6
    Rimuovi le pannocchie dal cestello usando le pinze da cucina, quindi trasferiscile in un piatto da portata. Sii molto cauto quando sollevi il coperchio dalla pentola per non rischiare di scottarti con il vapore bollente.
  7. 7
    Servi in tavola. A questo punto, puoi insaporire le pannocchie con un po' di burro, sale e pepe.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Cuocere il Mais Senza il Cestello per la Cottura a Vapore

  1. 1
    Prepara il mais. Sbuccia le pannocchie, eliminando anche i caratteristici fili. Risciacquale con l'acqua fredda, quindi elimina le eventuali parti scure o danneggiate con un coltello. Se vuoi, puoi tagliarle a metà per ottenere delle porzioni più piccole.
  2. 2
    Riempi d'acqua il fondo di una pentola capiente. Avrai bisogno di circa 5 cm di acqua.[5]
  3. 3
    Porta l'acqua a ebollizione. Non salarla altrimenti il mais diventerà troppo duro.[6]
  4. 4
    Disponi le pannocchie in un unico strato. Se necessario, puoi tagliarne alcune a metà per riuscire a farle stare nella pentola.
  5. 5
    Attendi che l'acqua riprenda a bollire, quindi abbassa la fiamma e cuoci le pannocchie per circa 3-4 minuti. Lascia il coperchio sulla pentola durante la cottura.[7] Per cuocerle in modo perfettamente uniforme, dovrai girarle ogni minuto circa usando delle pinze da cucina.[8] Generalmente, il mais è pronto quando diventa di colore giallo brillante.
  6. 6
    Rimuovi le pannocchie dalla pentola quando sono pronte usando le pinze. Togli il coperchio dalla pentola con cautela, tenendo il busto leggermente inclinato all'indietro per evitare di scottarti con il vapore bollente.
  7. 7
    Servile in tavola. A questo punto, puoi condirle a piacere, per esempio con sale e/o burro.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Cuocere il Mais al Vapore nel Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno portandolo a 205 °C.
  2. 2
    Prepara il mais. Se non lo hai ancora fatto, sbuccia le pannocchie eliminando anche i caratteristici fili. Risciacquale, quindi elimina le eventuali parti scure o danneggiate con un coltello. A questo punto, tagliale tutte a metà.
  3. 3
    Disponile in una pirofila di vetro (con una capacità 3 litri). Non c'è bisogno di ungerla.
  4. 4
    Aggiungi poco più di un centimetro d'acqua. Non salarla altrimenti il mais risulterà troppo duro.
  5. 5
    Copri la pirofila con la carta stagnola, quindi cuoci le pannocchie in forno per 30 minuti. L'acqua, scaldandosi, produrrà il vapore necessario per la cottura.[9]
  6. 6
    Mentre le pannocchie cuociono, prepara una miscela di burro, sale e prezzemolo in una piccola terrina. Per prima cosa, taglia il burro a cubetti, quindi fallo sciogliere nel microonde o sui fornelli. Incorpora il prezzemolo, il sale, quindi metti la salsa da parte.
    • Il prezzemolo non è un ingrediente indispensabile, ma aggiunge sapore alla ricetta.
  7. 7
    Togli le pannocchie dal forno e scola l'acqua. Puoi trasferirle in un piatto da portata usando le pinze da cucina.
  8. 8
    Poco prima di servirle, versaci sopra il burro aromatizzato. Ruotale con la pinza per condirle in modo uniforme.[10]
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Cuocere il Mais al Vapore nel Microonde

  1. 1
    Prepara il mais. Sbuccia le pannocchie, eliminando anche i caratteristici fili. Risciacquale con l'acqua fredda, quindi elimina le eventuali parti scure o danneggiate con un coltello. Se vuoi, puoi tagliarle a metà per ottenere delle porzioni più piccole.
  2. 2
    Versa due cucchiai d'acqua sul fondo di una pirofila adatta all'uso nel microonde. Assicurati che sia abbastanza grande per contenere agevolmente tutte le pannocchie. Questo metodo consente di cuocerne due o tre alla volta; se vuoi prepararne di più, devi infornarle a più riprese o scegliere un procedimento differente.
  3. 3
    Aggiungi le pannocchie. Se necessario, tagliale a metà per riuscire a farle stare comodamente nella pirofila. Ricorda che dovranno essere saldamente a contatto con il fondo del recipiente, non è quindi possibile sovrapporle, né disporle in verticale. Evita anche che le estremità escano dai bordi della pirofila.
  4. 4
    Copri la pirofila con la pellicola per alimenti, quindi forala delicatamente con una forchetta per creare uno sfogo per il vapore. Durante la cottura, l'acqua evaporerà cuocendo le pannocchie.
  5. 5
    Cuoci il mais alla massima potenza per circa 4-6 minuti. Il tempo di cottura esatto può variare in base alla potenza del microonde.[11] Generalmente, il mais è pronto quando diventa di colore giallo brillante.
  6. 6
    Rimuovi la pellicola. Una volta che il mais è pronto, puoi estrarre la pirofila dal microonde usando un paio di presine. Toglia la pellicola con cautela per non rischiare di scottarti con il vapore bollente, quindi servi le pannocchie usando le pinze da cucina.
    • Allontana il viso dalla pirofila quando rimuovi la pellicola. Il vapore sarà incredibilmente bollente. Valuta di utilizzare le pinze anche per togliere la pellicola.[12]
    Advertisement

Consigli

  • Se hai preparato le pannocchie in anticipo, coprile con la carta stagnola fino al momento di mangiarle. In questo modo riuscirai a mantenerle calde e umide.
  • Se vuoi insaporire ulteriormente il mais, a fine cottura puoi condirlo con olio extravergine di oliva, sale, limone e pepe.[13]
  • A fine cottura, frulla il burro fuso con aglio, basilico, sale e pepe, quindi versa la salsa direttamente sul mais.[14]
  • Non cuocere le pannocchie troppo a lungo altrimenti i chicchi di mais risulteranno duri e difficili da masticare.
  • Non salare l'acqua di cottura altrimenti il mais potrebbe indurirsi.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione quando sollevi il coperchio dalla pentola, ne uscirà un'ondata di vapore caldissimo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

Cuocere il Mais in un Cestello per la Cottura a Vapore

  • Pentola capiente e profonda
  • Coperchio
  • Cestello per la cottura a vapore
  • Pinze da cucina

Cuocere il Mais Senza il Cestello per la Cottura a Vapore

  • Pentola capiente e profonda
  • Coperchio
  • Pinze da cucina

Cuocere il Mais al Vapore nel Forno

  • Pirofila in vetro (da 3 litri)
  • Carta stagnola
  • Pinze da cucina

Cuocere il Mais al Vapore nel Microonde[15]

  • Pirofila adatta al microonde
  • Pellicola per alimenti
  • Pinze da cucina

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement