Come Cuocere la Pasta nel Microonde

Forse sei uno studente universitario senza un fornello oppure non ti sai muovere molto bene in cucina e, per non mandare tutto a fuoco, preferisci usare il forno a microonde. Chiunque tu sia, leggendo questo articolo, imparerai a prepararti un piatto di pasta in modo facile e veloce utilizzando un forno a microonde.

Ingredienti

  • Pasta
  • Sale e pepe q.b.
  • Sugo già pronto

Passaggi

  1. 1
    Versa in una zuppiera, adatta ad essere usata nel microonde, la quantità di pasta che ti serve. Per ogni persona calcola una porzione di circa 80-120 g e ricorda che la pasta, una volta cotta, aumenta leggermente di volume. Non dimenticare che nel forno a microonde puoi utilizzare solo oggetti di ceramica o di vetro, stai quindi alla larga da quelli in plastica o in metallo.
  2. 2
    Versa nella zuppiera acqua sufficiente a ricoprire abbondantemente la pasta.
  3. 3
    Posiziona la zuppiera su un piatto e mettili entrambi nel forno a microonde. Il piatto ti servirà per recuperare la zuppiera che, a fine cottura, sarà bollente.
  4. 4
    Verifica sulla confezione il tempo di cottura della pasta e aggiungi 3-4 minuti. Cuoci la pasta nel microonde per il tempo necessario. Regola il tempo anche in base alla potenza del tuo forno a microonde.
  5. 5
    Controlla il grado di cottura assaggiando la pasta. Se ti sembra gommosa lasciala cuocere per qualche minuto ancora.
  6. 6
    Scola la pasta nel lavandino. Usa uno scolapasta. In alternativa puoi utilizzare un grosso cucchiaio per trattenere la pasta nella zuppiera, mentre scoli l'acqua di cottura. Puoi anche optare per un mestolo bucato e scolare la pasta poca per volta.
  7. 7
    Scalda il tuo sugo pronto preferito nel microonde per circa 30 secondi e condisci la pasta. In alternativa condiscila con del burro, o con dell'olio extravergine di oliva, ed una spolverata di parmigiano o di pecorino romano, aggiungi un tocco finale con una grattata di pepe bianco.
  8. 8
    Ora armati di forchetta, buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Prova ad aggiungere della carne o delle verdure alla pasta per aumentarne il sapore. Se usi dei prodotti surgelati aggiungili alla pasta in fase di cottura e ricordati di scolarli prima di scolare la pasta. Al contrario, se devi solo scaldarli, puoi unirli al sugo già pronto.
  • Una volta tolta dal microonde puoi tuffare la pasta in acqua fredda per qualche secondo per fermarne la cottura.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando togli la zuppiera bollente dal microonde. Proteggiti con un guanto da forno o con un panno da cucina per evitare serie ustioni alle mani.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Acqua
  • Scolapasta
  • Guanto da forno o panno da cucina
  • Piatto
  • Forno a microonde

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pane & Pasta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità