Come Cuocere la Zucca Violina al Vapore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La zucca violina è un ortaggio molto usato in cucina non solo perché aggiunge una nota di colore e sapore, ma anche perché è ricca di nutrienti. Se vuoi preparare una ricetta che richiede questo ingrediente, scegli il metodo di cottura che preferisci. La zucca violina tagliata a cubetti può essere facilmente cotta al vapore sul fuoco usando una pentola e un apposito cestello. In alternativa, puoi tagliarla e distribuirla su una teglia per cuocerla al vapore nel forno. Condisci la zucca e coprila saldamente con un foglio di carta stagnola prima di infornarla. Puoi inoltre tagliarla a metà e cuocerla al vapore nel forno a microonde. Basta versare un po' d'acqua in una pirofila adatta e cuocerla fino a farla ammorbidire.

Ingredienti

Zucca Violina Cotta al Vapore sul Fuoco

  • 500 g di zucca violina tagliata a cubetti

Dosi per 4 porzioni

Zucca Violina Cotta al Vapore nel Forno

  • Una zucca violina di 1-1,5 kg
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco q.b.

Dosi per 4 porzioni

Zucca Violina Cotta al Vapore nel Microonde

  • 1 zucca violina

Dosi per 4 porzioni

Metodo 1 di 3:
Cuocere la Zucca Violina al Vapore sul Fuoco

  1. 1
    Colloca il cestello per la cottura al vapore in una pentola. Metti una pentola media sul fuoco e al suo interno sistema un cestello per la cottura al vapore di dimensioni standard. Versa abbastanza acqua da riempire la pentola di circa 3 cm [1].
  2. 2
    Aggiungi la zucca violina e regola la fiamma a una temperatura medio-alta. Metti 500 g di zucca violina tagliata a cubetti nel cestello per la cottura al vapore. Chiudi la pentola con un coperchio a tenuta stagna e regola la fiamma a una temperatura medio-alta. Porta l'acqua a ebollizione [2].
  3. 3
    Abbassa il fuoco e cuoci la zucca al vapore dai 10 ai 12 minuti. Regola la fiamma a una temperatura moderata per far bollire l'acqua a un ritmo costante. Cuoci la zucca fino a farla ammorbidire completamente. Calcola circa 10-12 minuti [3].
  4. 4
    Rimuovi la zucca e servila. Spegni il fuoco e solleva con cura il cestello per toglierlo dalla pentola. Ti conviene indossare un paio di guanti da forno per afferrarlo. Getta via il liquido rimasto in fondo alla pentola e condisci la zucca come preferisci. Servila calda [4].
    • Conserva gli avanzi in frigo dai 3 ai 5 giorni usando un contenitore a chiusura ermetica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cuocere la Zucca al Vapore nel Forno

  1. 1
    Prepara il forno. Regola il forno a 250 °C e sistema la griglia nella parte centrale [5].
  2. 2
    Lava e taglia la zucca violina. Lava una zucca violina di 1-1,5 kg, quindi rimuovi l'estremità inferiore con un coltello da cucina affilato. In questo modo otterrai una base solida per appoggiare la zucca. Tagliala a metà in lunghezza [6].
    • Se hai difficoltà a tagliarla longitudinalmente, prova a tagliarla a metà con un coltello seghettato.
  3. 3
    Sbuccia la zucca e togli i semi. Rimuovi la buccia con un pelaverdure. Prendi un cucchiaio o uno scavino per raccogliere i semi e le fibre filamentose dalla parte centrale della zucca [7].
  4. 4
    Taglia la zucca a cubetti. Appoggia le 2 metà sul tagliere con la parte tagliata rivolta verso il basso. Tagliale a listarelle cercando di ottenere strisce dalla larghezza di circa 3 cm. Girale di 90° e tagliale in cubetti di circa 3 cm [8].
    • Alla fine della procedura dovresti ottenere circa 1-1,2 kg di cubetti.
  5. 5
    Condisci la zucca. Metti i cubetti in una ciotola grande e versaci 2 cucchiai di olio vegetale. Regola di sale e pepe, quindi rimescola i cubetti per rivestirli. Cospargi la zucca condita su una teglia orlata creando un unico strato [9].
  6. 6
    Copri la teglia con un foglio di carta stagnola e cuoci la zucca al vapore per 27-30 minuti. Strappa un foglio grande di carta stagnola e copri bene la teglia. Infornala e cuoci la zucca per 27-30 minuti. Dovrebbe diventare morbida a fine cottura [10].
    • La carta stagnola va chiusa bene, altrimenti la zucca si seccherà e non si cuocerà correttamente.
  7. 7
    Servi la zucca cotta al vapore. Rimuovi con cura la carta stagnola facendo in modo che il vapore fuoriesca nella direzione opposta alla tua. Spolverala con maggiori quantità di sale e pepe o con le erbe aromatiche che preferisci e servila immediatamente [11].
    • Gli avanzi possono essere conservati in frigo dai 3 ai 5 giorni usando un contenitore a chiusura ermetica.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cuocere la Zucca Violina nel Forno a Microonde

  1. 1
    Lava e taglia la zucca a metà. Lava una zucca violina sotto l'acqua corrente. Prendi un coltello da cucina affilato e con cura tagliala longitudinalmente. Rimuovi i semi e i filamenti dalla parte centrale usando un cucchiaio [12].
    • I semi possono essere buttati, ma puoi anche conservarli e tostarli nel forno.
  2. 2
    Versa l'acqua in una pirofila e sistema la zucca al suo interno. Versa l'acqua in una pirofila adatta al microonde riempiendola di circa 3 cm. Scegline una poco profonda, dalla superficie piatta e abbastanza capiente per la zucca che intendi cuocere. Adagia le 2 metà nell'acqua rivolgendo la parte tagliata verso il basso [13].
  3. 3
    Cuoci la zucca nel forno a a microonde per 20 minuti. Sistema la pirofila nel microonde e regolalo alla massima potenza. Cuoci la zucca fino a far ammorbidire la polpa. Dovrebbero volerci circa 20 minuti [14].
    • Non preoccuparti se la buccia dovesse assumere una colorazione più chiara durante la cottura.
  4. 4
    Sforna la zucca e rimuovi la polpa. Indossa un paio di guanti da cucina per togliere la pirofila dal microonde. Solleva con cura la zucca dall'acqua e mettila su un piatto. Rimuovi la polpa con un cucchiaio grande e mettila in una scodella per servirla [15].
  5. 5
    Condisci e servi la zucca cotta al vapore. Puoi usarla per altre ricette o preparare un purè. Pressala con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Condisci con sale, pepe, burro o panna da cucina e servila calda [16].
    • Gli avanzi possono essere conservati in frigo dai 3 ai 5 giorni usando un contenitore a chiusura ermetica.
    Pubblicità

Consigli

  • Per preparare del semplice cibo per bambini, schiaccia la zucca fino a ottenere una purea omogenea. Non è necessario condirla nel caso in cui sia uno dei primi alimenti solidi mangiati dal bimbo. In caso contrario, puoi usare un pizzico di sale, pepe o cannella.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Per Cuocere la Zucca al Vapore sul Fuoco

  • Cestello per la cottura al vapore
  • Guanti da forno
  • Pentola media con coperchio a chiusura stagna

Per Cuocere la Zucca al Vapore nel Forno

  • Coltello da cucina e tagliere
  • Guanti da forno
  • Teglia orlata
  • Carta stagnola
  • Cucchiaio
  • Pelaverdure

Per Cuocere la Zucca al Vapore nel Forno a Microonde

  • Pirofila adatta al microonde
  • Coltello e tagliere
  • Cucchiaio
  • Guanti da forno
  • Ciotola
  • Schiacciapatate (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità