Come Cuocere le Cosce di Pollo

Le cosce di pollo sono composte da carne scura e sono un'alternativa veloce e gustosa alla preparazione di un pollo intero. Questo taglio può essere preparato in vari modi, ad esempio rosolato in padella, cotto in umido o al forno. Se vuoi imparare a cucinare le cosce di pollo continua a leggere e segui i semplici passaggi che trovi in questo articolo.

Ingredienti

Cosce di pollo Rosolate in Padella

  • 8 Cosce di Pollo
  • 75 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 60 g di Sale Marino
  • 45 g di Pepe macinato fresco
  • 30 g di Pepe di Caienna macinato
  • 10 g di Aglio in polvere
  • 10 g di Cipolla in polvere
  • 5 g di Senape in polvere

Cosce di Pollo in Umido

  • 2 l di Brodo di Pollo
  • 1 Porro
  • 1 Cipolla Gialla
  • 3 Carote
  • 3 Gambi di Sedano
  • 4 Spicchi d'Aglio
  • 6 Cosce di Pollo
  • Sale e Pepe q.b.
  • 15 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 Foglia di Alloro

Cosce di Pollo al Forno

  • 6-8 Cosce di Pollo
  • 60-75 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Metodo 1 di 3:
Cosce di pollo Rosolate in Padella

  1. 1
    Marina il pollo. Mescola le spezie con tre cucchiai di olio extravergine di oliva (45 ml) ed usa la miscela ottenuta per massaggiare le cosce di pollo. In questo modo esalterai il sapore delle spezie. Prima di procedere alla cottura, lascia marinare il pollo per almeno un'ora in frigorifero. Ovviamente, più lascerai marinare la carne, più a fondo penetreranno i sapori e i profumi delle spezie.
  2. 2
    Versa l'olio extravergine in una padella e scaldala su un fuoco medio. Aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 ml), o una quantità sufficiente ad ungere completamente il fondo della padella. Attendi che l'olio si scaldi iniziando a sfrigolare, ci vorranno solo un paio di minuti.
  3. 3
    Disponi le cosce in padella e lasciale 'sfrigolare' per 5-10 minuti. Cuoci il pollo finché non diventerà dorato e croccante.
  4. 4
    Gira le cosce di pollo. Continua la cottura fin quando anche il secondo lato non raggiungerà la consistenza ed il colore del primo. Per controllare il grado di cottura, incidi la parte della coscia più spessa. La carne dovrà avere un colore opaco, non più rosaceo, ed i succhi dovranno essere limpidi.
  5. 5
    Togli il pollo dalla padella e lascialo raffreddare. Disponilo in un piatto per almeno 10 minuti, finché non si sarà raffreddato.
  6. 6
    Servi. Goditi il sapore gustoso del tuo pollo. Puoi assaporarlo da solo, o decidere di accompagnarlo con delle verdure o delle patate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cosce di Pollo in Umido

  1. 1
    Prepara il brodo. Per ottenere un ottimo brodo di pollo, trita finemente il porro, la cipolla e l'aglio. Versa l'olio extravergine di oliva nella pentola per il brodo e accendi una fiamma medio-bassa. Versa gli ingredienti nella pentola e rosolali lentamente. Aggiungi le carote ed il sedano tritati, la foglia di alloro ed il brodo di pollo.
  2. 2
    Copri la pentola con il coperchio e cuoci lentamente per un'ora. Non appena il liquido spicca un leggero bollore aggiungi il sale ed il pepe, dopodiché riduci la fiamma al minimo.
  3. 3
    Aggiungi le cosce di pollo al brodo. Con delicatezza, mescola il brodo e le cosce perché si dispongano perfettamente all'interno della pentola. Grazie a questo accorgimento otterrai una cottura uniforme della carne ed eviterai che le cosce sul fondo rimangano schiacciate dal peso di quelle sovrastanti.
  4. 4
    Cuoci per 25-30 minuti, o finché la carne non diventerà tenera. Assicurati che la temperatura interna del pollo raggiunga i 74° C prima di mangiarla. A fine cottura, disponi le cosce in un piatto e lasciale raffreddare per 5-10 minuti.
  5. 5
    Servi. Goditi il tuo pollo. Puoi assaporarlo da solo, o decidere di accompagnarlo con delle verdure o delle patate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cosce di Pollo al Forno

  1. 1
  2. 2
    Ungi il fondo della teglia da forno con dell'olio extravergine di oliva. Dovrebbero essere sufficienti 2-3 cucchiai (30-45 ml) di olio.
  3. 3
    Prepara il pollo. Risciacqua le cosce con acqua pulita e poi asciugale tamponandole con della carta assorbente. Massaggia la carne usando dell'olio extravergine di oliva, la proteggerà dal calore intenso del forno evitando che bruci e contribuendo all'ottimo sapore finale. Cospargi entrambi i lati della carne con sale marino e pepe macinato fresco.
  4. 4
    Disponi le cosce di pollo nella teglia, con il lato della pelle rivolto verso l'alto. Ricordati di lasciare un po' di spazio tra un pezzo di carne e l'altro così che l'aria calda possa circolare liberamente.
  5. 5
    Inforna la teglia e cuoci la carne per 30 minuti.
  6. 6
    Abbassa la temperatura a 175°C e cuoci per 10-30 minuti. La regola suggerisce di cuocere le cosce per 14-15 minuti ogni 450 g di carne. Verifica il grado di cottura incidendo le cosce di pollo con un coltello. La carne dovrà avere perso il colore rosato ed i succhi dovranno apparire trasparenti. La temperatura interna delle cosce dovrà raggiungere i 74°C. Se la carne non ha raggiunto la doratura desiderata, completa la cottura accendendo il grill del forno per 5 minuti.
  7. 7
    Rimuovi la carne dal forno. Disponi le cosce in un piatto dopo averle avvolte nella carta stagnola. Lasciale riposare per 5-10 minuti prima di servirle in tavola.
  8. 8
    Servi. Goditi il tuo delizioso pollo al forno mentre è ancora caldo.
    Pubblicità

Consigli

  • La carne, dopo essere stata congelata, anche se solo per poche ore, non avrà più una consistenza tenera a fine cottura.
  • Un pollo biologico dovrebbe profumare di mais, o del mangime con cui è stato allevato.
  • Non conservare il liquido di cottura e soprattutto non riutilizzarlo. Qualsiasi cibo che non abbia superato i 48°C contiene un gran numero di batteri vivi, molto pericolosi. Il processo di cottura uccide molti batteri, ma mai al 100%. Ad esempio, le spore della muffa iniziano a morire molto lentamente ad una temperatura superiore ai 48°C.
  • Se vuoi cucinare della selvaggina, come ad esempio un fagiano o una faraona, puoi usare i metodi di cottura esposti in questo articolo, anche se, per queste varietà di carni, non si dovrebbe mai superare una cottura media-al sangue. Cuoci la selvaggina come da regola solo se sei certo della provenienza e della bontà della carne, in caso contrario assicura una cottura completa.
  • Nel Maryland, il pollo disossato e poi farcito con un ripieno, viene chiamato 'Pollo Ballotine'. Puoi preparare il ripieno usando la carne di pollo macinata, del pangrattato, delle erbe aromatiche, frutta secca o semi. Miscela tutti gli ingredienti con delle albicocche secche e qualche uovo. Cuoci il pollo in umido, o in padella, e glassalo con una salsa o una marmellata all'albicocca .
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda, la carne di pollo tende a diventare dura e stopposa se cotta troppo velocemente o in un liquido eccessivamente caldo. La carne di pollo lessata molto probabilmente avrà una consistenza dura e stopposa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità