Come Cuocere una Pannocchia al Microonde

Vuoi una deliziosa, croccante, succosa pannocchia calda da sgranocchiare immediatamente? Ecco qui un metodo molto semplice e veloce per cucinarla senza bollirla e senza accendere il barbecue: il microonde! Lascia la pannocchia avvolta nella sua buccia, così che il vapore che si sviluppa rimanga intrappolato vicino ai chicchi, in questo modo tutti i nutrienti e le vitamine non andranno perse (senza contare che non sporcherai nessuna pentola). Continua a leggere.

Metodo 1 di 2:
Cucinare la Pannocchia con la Buccia

  1. 1
    Compra delle pannocchie fresche a cui non sia stata tolta la buccia. Le troverai fresche e di stagione durante l’estate in tutti i negozi di alimentari. Puoi anche rivolgerti ai mercati agricoli o coltivare tu stesso il mais, se sei ambizioso. Non importa come te la procuri, assicurati però che sia ancora ben avvolta nelle sue foglie. Ecco come puoi capire se la pannocchia è pronta da mangiare:
    • Guarda la barba delle pannocchie, se è marrone e appiccicosa (anziché gialla e secca) allora il mais è maturo.
    • Schiaccia leggermente la pannocchia per sentire i chicchi attraverso la buccia. Dovrebbero essere polposi e sodi ma non duri come sassi.
    • Comprane solo quante ne puoi mangiare in pochi giorni e conservale in frigorifero, così lo zucchero contenuto nel mais non diventa troppo amidaceo. Se hai troppo mais che hai raccolto tu stesso, puoi congelarlo.
  2. 2
    Taglia la pannocchia. Non rimuovere la buccia, taglia solo le estremità per adattare le dimensioni a quelle del microonde. Elimina ogni foglia molto allentata o secca. Togli l’eccesso di barba. Puoi anche prendere un panno umido e togliere il terriccio dalle foglie esterne.
  3. 3
    Metti la pannocchia nel microonde. La maggior parte degli elettrodomestici ha una capienza tale da consentire la cottura simultanea di tre pannocchie alla volta. Se però hai un microonde molto grande, potresti anche cucinare più mais. Per essere sicuro che la cottura sia uniforme, ogni pannocchia non dovrebbe toccare le altre e dovrebbe trovarsi vicino al centro del piatto rotante.
    • Disponile a triangolo (se ne hai tre) oppure a quadrato (se ne hai quattro): così facendo tutte saranno esposte in maniera uniforme al calore.
    • Ricorda che non devono toccarsi fra loro, non impilarle una sopra l’altra e non sovrapporle, ti ritroveresti con del mais crudo.
  4. 4
    Accendi il microonde. Cuoci il mais per 3-5 minuti in base alla quantità. Se hai una sola pannocchia comincia con 3 minuti, se ne hai 4 allora cuocile per almeno 5 minuti.
    • Se devi preparare molte pannocchie in una sola volta, ferma il microonde a metà cottura, girale e riavvia l’elettrodomestico. Così sarai certo che tutto il mais si cucina perfettamente.
    • In base alle dimensioni delle pannocchie, puoi calcolare 2-4 minuti di cottura.
  5. 5
    Togli il mais dal microonde e lascia che riposi. Non togliere la buccia per almeno un minuto così il calore si ridistribuisce e il mais continua a cuocere. La buccia contiene una piccola quantità di acqua quindi rimarrà fredda.
    • Controlla se la cottura è al punto giusto aprendo leggermente la pannocchia, tastando e assaggiando un paio di chicchi. Rimetti a posto la buccia e cucina la pannocchia ancora per qualche minuto se è necessario.
    • Se il mais è molle e spugnoso, allora è stracotto. Ricordalo per la prossima volta.
  6. 6
    Togli la barba e la buccia. La pannocchia e il suo interno denso e acquoso sarà bollente dopo la cottura, dato che è rimasto al caldo dentro la buccia. Togli le foglie esterne con grande attenzione per non bruciarti. Sia la buccia che la barba dovrebbero staccarsi senza problemi.
  7. 7
    Condisci la pannocchia. Puoi farla rotolare nel burro con sale e pepe se ti piace. Aspetta che si raffreddi un po’ prima di mangiarla.
    • Il mais cotto al microonde è fresco e delizioso, puoi mangiarlo con le mani o con degli speciali spiedini per pannocchie.
    • In alternativa puoi staccare i chicchi e preparare un contorno o un altro piatto. Appoggia la pannocchia su una delle sue estremità e fai scorrere un coltello lungo i bordi per staccare i chicchi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cucinare la Pannocchia senza Buccia

  1. 1
    Sbuccia la pannocchia. Togli tutte le foglie in una volta sola come faresti per sbucciare una banana. In questo modo resteranno tutte insieme e potrai buttarle senza che occupino un gran volume nella spazzatura. Togli tutti i fili di barba che sono rimasti attaccati al mais.
    • Non gettare la barba e la buccia nella spazzatura indifferenziata! Mettile nell’umido o nel compost.
    • Puoi lasciare lo stelo che fungerà da manico (anche se si scalderà durante la cottura) oppure toglierlo con la buccia.
  2. 2
    Copri la pannocchia. Puoi usare della carta da cucina bagnata oppure un contenitore con coperchio adatto alla cottura nel microonde. Aggiungi un cucchiaio di acqua nel piatto per evitare che la pannocchia si secchi.
    • A questo punto potresti aggiungere degli aromi che penetreranno nel mais durante la cottura. Puoi provare del formaggio grattugiato, del succo di limone o lime oppure le spezie che preferisci.
    • Puoi anche bagnare la carta da cucina con un liquido aromatizzato, come succo di limone o lime, per arricchire il sapore del mais senza fare un gran pasticcio in cucina.
  3. 3
    Cuoci il mais. Disponi le pannocchie in un unico strato in modo che non si tocchino, così cuoceranno uniformemente. Il tempo di cottura varia in base al numero di pannocchie, ma in genere saranno necessari dai 2 ai 4 minuti. Tieni conto che se stai preparando una quantità abbondante, i tempi potrebbero dilatarsi.
  4. 4
    Togli il mais dal forno a microonde e aspetta che si raffreddi. Condiscilo con burro, sale e pepe oppure con del cheddar grattugiato o del formaggio cotija.
    Pubblicità

Consigli

  • Le manopole, soprattutto quelle moderatamente isolanti, resistenti allo sporco e di silicone, sono perfette per maneggiare una pannocchia calda.
  • Cuoci la pannocchia con l'involucro e, una volta pronta, fai un taglio circolare alla base. Sfila l'involucro dall'alto e verrà via anche il resto della barba che non hai potuto togliere prima!
  • Scarta un lato di un panetto di burro e usalo come una penna sul mais bollente. Applicalo lungo un lato e lo vedrai infiltrarsi nelle piccole crepe.
  • Se la pannocchia non è del tutto avvolta quando la compri, pelala e sciacquala per pulirla.
  • Se sei una di quelle persone che preferisce aspettare e mangiare la pannocchia una volta finito il resto del pasto, avvolgila in un canovaccio da cucina senza toglierla dall'involucro. Questo la manterrà calda e umida.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta fuori dal microonde, aspetta un po' prima di addentare il mais. Sarà ustionante.
  • Se usi le manopole per tenere la pannocchia in modo da non scottarti, non lasciarle nel microonde, specie se sono di metallo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Microonde
  • Piatto
  • Carta da cucina (facoltativa)
  • Coltello e tagliere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità