Come Cuocere una Semplice Cheesecake

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La combinazione tra una base croccante di biscotto e la farcitura golosa e leggera della crema al formaggio è divina. Non c'è da meravigliarsi se questo dolce compare nei menù di moltissimi ristoranti in tutto il mondo. Invece di aspettare la prossima cena con gli amici nel tuo ristorante preferito per gustare questa delicatezza, perché non provare a prepararla direttamente a casa tua? Questa ricetta ti permetterà di preparare una favolosa cheesecake con una decorazione ai lamponi partendo da zero.

Ingredienti

La Base

  • 200 g di graham cracker sbriciolati
  • 2 cucchiai di Zucchero (30 g)
  • 5 cucchiai di Burro fuso (75 g)

La Crema al Formaggio

  • 900 g di Formaggio cremoso a temperatura ambiente
  • 300 g di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
  • 7 ml di estratto di Vaniglia
  • 4 Uova
  • 500-750 g di Panna acida
  • 500-750 g di Panna per dolci

La Decorazione

  • 330 g di Lamponi freschi
  • 115 g di Zucchero
  • 120 ml di Acqua

Metodo 1 di 3:
Preparazione della Base

  1. 1
    Prepara lo stampo per torte. La cheescake si prepara in uno stampo per torte a cerniera e viene cotta in forno a bagnomaria per impedire alla crema al formaggio di seccarsi troppo screpolandosi. Per impedire che l'acqua entri in contatto con la torta fodera lo stampo con della carta stagnola. Assicurati che la carta stagnola sia ben modellata sui bordi dello stampo e che non possa muoversi durante la cottura.

  2. 2
    Miscela tutti gli ingredienti per la base. In un frullatore, o in un robot da cucina, versa i graham cracker, il burro e lo zucchero. Frullali usando la funzione 'Pulse' o, nel caso il tuo frullatore ne sia sprovvisto, frullali a brevi intervalli di pochi secondi, fin quando non si saranno amalgamati.
  3. 3
    Disponi la crosta nello stampo. Versa l'intero contenuto del frullatore nello stampo ed usa il retro di un cucchiaio, o le dita, per distribuirlo uniformemente sul fondo. Cerca di ottenere uno spessore uniforme di circa 1-2 cm.
  4. 4
    Cuoci la base. Inforna lo stampo a 175° C per circa 10 minuti, o finché la torta non diventa croccante e dorata.
  5. 5
    Riduci la temperatura del forno. Il ripieno della cheesecake dovrà cuocere ad una temperatura leggermente inferiore (160° C).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare la Farcitura

  1. 1
    Monta il formaggio cremoso. In una zuppiera, versa il formaggio cremoso ed inizia a montarlo usando un mixer elettrico, o a mano, finché non diventerà soffice e arioso.
  2. 2
    Aggiungi gli ingredienti restanti. Versa nella zuppiera lo zucchero, il sale, le uova, la panna acida e la panna per dolci. Miscela tutti gli ingredienti finché non si saranno amalgamati alla perfezione, trasformandosi in una crema soffice e leggera.
  3. 3
    Scalda dell'acqua. Se hai deciso di cuocere la tua torta a bagnomaria, scalda dell'acqua in un piccolo pentolino. In alternativa puoi usare anche il microonde.
  4. 4
    Cuoci la torta. Prendi lo stampo con la base della tua cheesecake (che avrai già foderato con la carta stagnola prima di cuocere la base) e posizionalo in un'ampia teglia da forno dai bordi alti. Ricopri la base con la crema al formaggio. Usa una spatola da cucina, o da pasticcere, per distribuire il ripieno uniformemente. Come ultimo passo, versa nella teglia l'acqua bollente, fino a coprire i bordi dello stampo a cerniera per 3-5 cm. Con molta attenzione, solleva la teglia ed infornala. Cuoci la torta per un'ora e mezza.
  5. 5
    Falla raffreddare. Quando la torta è pronta, spegni il forno e apri lo sportello di qualche centimetro. Fai raffreddare la torta lasciandola nel forno, così che le probabilità che la superficie della torta si crepi siano minime. Dopo un'ora circa, rimuovi la torta dal forno, coprila con della carta stagnola e riponila in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Decorare la Torta

  1. 1
    Prepara la salsa ai lamponi. In un pentolino versa i lamponi, lo zucchero e l'acqua. Scalda gli ingredienti usando un fuoco medio. Mescola con frequenza usando una frusta da cucina. Cuoci finché la salsa non si sarà addensata raggiungendo la consistenza che desideri. Rimuovi la salsa dal fuoco e mettila da parte.
  2. 2
    Rimuovi la torta dallo stampo. Prendi la torta dal frigorifero e appoggiala sul piatto con cui la servirai in tavola. Elimina la carta stagnola dai bordi dello stampo. Usa un coltello e fallo scorrere fra la torta ed il bordo dello stampo per renderne più semplice la rimozione. A questo punto, puoi aprire la cerniera dello stampo e liberare la torta.
    • Se hai delle difficoltà nel rimuovere lo stampo dalla torta senza romperla, prova a scaldare leggermente il coltello in acqua calda prima di farlo scorrere tra il bordo dello stampo e la torta.
  3. 3
    Servi intavola la tua cheesecake. Taglia la torta a fette e poi decorane la parte superiore con la salsa ai lamponi. Servi le single fette aggiungendo un po' di salsa sul lato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi sostituire i lamponi con mirtilli, fragole, pesche o albicocche, per ottenere differenti decorazioni alla frutta.
  • Se lo desideri prova a sostituire la frutta con una salsa al cioccolato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stampo per torte con cerniera
  • Carta stagnola
  • Mixer elettrico o a mano

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità