Come Curare i Dolori Muscolari

I dolori muscolari possono verificarsi dopo un intenso o eccessivo esercizio fisico o un lieve infortunio. Lo strappo muscolare e il dolore causato da un’eccessiva attività è localizzato ai muscoli specifici del corpo. Un’infezione, una malattia o i farmaci possono causare dolori muscolari in tutto il corpo o un dolore muscolare sistemico. Il medico deve valutare e trattare il dolore muscolare sistemico, mentre può bastare un rimedio casalingo per alleviare i dolori muscolari da attività e favorire la guarigione. I dolori muscolari che sono il risultato di esercizio fisico anche eccessivo appaiono nelle 12-48 ore successive.

Passaggi

  1. 1
    Riduci il gonfiore e allevia il dolore. Applica del ghiaccio al muscolo interessato. Usa degli impacchi di ghiaccio nelle prime 24-72 ore dopo un affaticamento muscolare. Metti l'impacco freddo sulla zona colpita tre volte al giorno per circa 20 minuti.
  2. 2
    Applica del calore al muscolo interessato per facilitare un maggiore flusso di sangue e la guarigione. Una migliore circolazione di sangue può aiutare. Applica una compressa calda o immergi l’area indolenzita in una vasca calda per migliorare la circolazione nella zona lesionata.
  3. 3
    Fai riposare i muscoli interessati per accelerare i tempi di guarigione nel caso siano tesi o strappati. Continuare un’intensa attività fisica può impedire la guarigione e provocare ulteriori lesioni.
  4. 4
    Inizia uno stretching leggero. Allungamenti delicati possono migliorare il tono muscolare. Evita le attività aerobiche ad alto impatto o il sollevamento pesi, mentre provi dolori muscolari. I fisioterapisti possono consigliarti esercizi di stretching per alleviare il disagio.
    Advertisement

Consigli

  • Prova a fare stretching lentamente dopo avere applicato un impacco freddo e/o caldo.
  • Un massaggio ai muscoli interessati può aiutare ad alleviare il dolore e le tensioni.
  • Rilassati e fai movimenti cauti. Prova a sederti in una posizione comoda che non affatichi i muscoli doloranti.
  • Una doccia o un bagno caldo contribuiscono ad alleviare il dolore.
  • Un sacchetto di piselli o verdure surgelate è efficace come un impacco di ghiaccio.
Advertisement

Avvertenze

  • Rivolgiti immediatamente al medico se hai dolori muscolari accompagnati da vertigini, grave debolezza muscolare o difficoltà di respirazione.
  • Consulta un medico se il dolore muscolare persiste per più di 3 giorni. Egli dovrebbe valutare un dolore muscolare grave che si verifica senza spiegazioni. Se è accompagnato da rossore o gonfiore può essere un segno di infezione che il medico è in grado di verificare. Programma una visita se una puntura d'insetto è accompagnata da dolori muscolari o eruzioni cutanee.
  • Contatta immediatamente un medico se il dolore muscolare si verifica con vomito, febbre alta e torcicollo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disturbi Muscolari

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement