Come Curare il Mal di Schiena

Il dolore alla schiena è la ragione più comune per cui le persone non vanno a lavorare o visitano un medico. Può capitare improvvisamente a causa di un infortunio, o progressivamente a causa di una postura scorretta, dell'obesità o della mancanza di allenamento. Raramente è necessaria la chirurgia per curare un mal di schiena, e solo il 20% dei dolori alla schiena sono provocati da cause gravi, come l'ernia del disco. Puoi fare molte cose per migliorare la tua situazione e prevenire i problemi. Questo articolo ti darà delle idee su come curare il mal di schiena, ma dovresti consultare il tuo medico per far valutare la tua condizione se il dolore non migliora dopo 3 giorni, o se ti costringe a rimanere a letto.

Metodo 1 di 2:
Mal di Schiena Acuto

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    Tieni una buona posizione con la schiena quando sei sdraiato.
    • La posizione migliore è su un fianco, con le ginocchia piegate e un cuscino tra le ginocchia.
    • Un'altra buona posizione è sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia.
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    Alzati e cammina per almeno 30 minuti dopo esserti sdraiato per alcune ore, per evitare che i muscoli della schiena si induriscano.
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    Allevia il dolore con degli antidolorifici da banco.
    • Se il dolore persiste, consulta il tuo medico, che potrebbe prescriverti un antinfiammatorio non steroideo o un rilassante muscolare.
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    Applica del ghiaccio se noti del gonfiore. Avvolgi del ghiaccio in un asciugamano e applicalo per 10 minuti ogni 2 ore.
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    Tieni una borsa d'acqua calda sulla schiena se non è presente del gonfiore. Applica il calore per un massimo di 15 minuti ogni poche ore. Possono aiutarti anche un bagno o una doccia calda.
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    Sdraiati a terra e prova queste tecniche per alleviare il mal di schiena.
    • Tieni una palla da tennis sotto di te a contatto con la zona dolorante. Rotola sulla palla lentamente, fino a far sparire il dolore.
    • Piega le ginocchia e posa le caviglie e i polpacci su una sedia.
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    Stai in piedi e seduto con una postura rilassata ma eretta. Questo riduce lo stress sulla schiena.
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Metodo 2 di 2:
Mal di Schiena Cronico

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    Acquista un buon materasso che sostenga la schiena o inserisci del compensato tra le molle e il materasso, per evitare punti di depressione.
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    Assicurati che il sedile della tua auto sostenga la tua schiena. Dovresti essere in grado di sentire lo schienale del sedile contro la parte bassa della schiena, vicino alla vita. Regola il sedile in modo che le tue gambe siano leggermente piegate quando spingi sui pedali.
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    Allenati per aumentare il tono muscolare perdere il peso extra che può affaticare la schiena.
    • Riscalda i muscoli e scioglili prima di fare esercizio.
    • Inizia camminando a passo svelto e facendo esercizio con dei pesi leggeri.
    • Lo yoga, il Pilates e il nuoto possono aiutare a curare il mal di schiena.
    • Consulta un fisioterapista che possa pianificare un programma su misura per te.
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    Indossa scarpe dalle suole flessibili che sostengano il piede e siano della misura giusta per te. Il tacco non dovrebbe essere più alto di 2 cm.
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Avvertenze

  • Non dare l'aspirina ai bambini. Può provocare la sindrome di Reye.
  • Rimanere a letto per 2 giorni può essere sufficiente a indebolire i muscoli della schiena a sufficienza e fermare il processo di guarigione.
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