Come Curare la Febbre

La febbre ricopre un ruolo molto importante nel processo di difesa del corpo umano dalle infezioni. Sebbene poche linee di febbre non destino preoccupazioni, se supera una determinata temperatura (più di 40°C) può essere davvero pericolosa.

Passaggi

  1. 1
    Tieni a mente che la temperatura normale del corpo umano è di 36-37°C.
  2. 2
    Togli vestiti o coperte in eccesso. La tempratura ambientale dovrebbe essere fresca.
  3. 3
    Applica un panno umido sulle gambe, i piedi ed il collo. Applicalo fino a quando è ancora caldo perché lasciarlo troppo fa solo peggiorare la situazione provocando brividi che aumentano la temperatura interna del corpo.
  4. 4
    Bevi dei liquidi freddi, se riesci a tollerarli.
  5. 5
  6. 6
    Consulta un dottore quando lo ritieni necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • La temperatura del corpo è normalmente più alta la sera. Può essere incrementata dall'attività fisica, da emozioni forti, dal mangiare, da indumenti troppo pesanti, medicine, eccessiva temperatura dell'ambiente ed eccessiva umidità. Queste indicazioni sono da prendere in considerazione soprattutto nel caso dei bambini.
  • Il colpo di calore provoca un tipo di incremento della temperatura corporale particolarmente pericoloso, poiché il suo aumento spesso è incontrollabile.
  • L'obiettivo è quello di abbassare la febbre e non di eliminarla.
  • Un sacco di ghiaccio può aiutare a far abbassare la febbre.
  • Prendi del Tylenol per bambini.
  • Prova con un bagno tiepido.
  • Bevi molta acqua e mangia una zuppa per aiutare a far scendere la temperatura del corpo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare bagni freddi; solo tiepidi.
  • Mangia degi alimenti che ti aiutino a rinfrescarti (per esempio un ghiacciolo). I ghiaccioli non solo ti aiutano a diminuire la temperatura, ma anche a rinfrescare la gola e a reidratarti. Non mangiare gelato; se dovessi avere l'urgenza di vomitare (e spesso in stato febbrile succede), il gelato è il peggiore degli alimenti da rigurgitare.
  • Molti genitori temono che la febbre possa provocare ai loro bambini danni al cervello. I danni al cervello, dovuti alla febbre, generalmente non vengono provocati se non si superano i 42ºC
  • Non coprire eccessivamente il corpo con le coperte quando senti freddo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vie Respiratorie
Sommario dell'Articolo

Se devi curare la febbre, resta a casa e non andare a scuola o al lavoro, assicurandoti di riposare molto e mantenere una buona idratazione. Se senti fastidio per via dell’elevata temperatura corporea, prova a mettere sulla fronte un asciugamano inumidito di acqua fredda. Puoi anche assumere antipiretici da banco come il paracetamolo, per abbassare la temperatura e alleviare i dolori causati dalla febbre. Assicurati di consultare il medico se la febbre persiste per più di 48-72 ore, o per più di 24-48 ore nel caso di bambini di età inferiore a 2 anni.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità