Come Curare un Mal di Testa senza Farmaci

Se sei contrario all'uso di farmaci da banco o con ricetta, o se non ne hai a disposizione, è utile sapere come curare un mal di testa senza usare medicine. Esistono molti rimedi naturali, trattamenti alternativi e misure preventive che puoi provare per alleviare mal di testa ed emicranie. Continua a leggere per scoprire di più.

Parte 1 di 4:
Consigli Generali

  1. 1
    Fai una passeggiata. Fare due passi e prendere una boccata di aria fresca può aiutare moltissimo il tuo mal di testa, soprattutto se è provocato dallo stress o dalla visione prolungata di uno schermo. Raggiungi un posto tranquillo, respira profondamente e lascia che la tua mente vaghi. Dimenticherai il mal di testa in breve tempo.
    • Avvicinati il più possibile alla natura. Una tranquilla strada di campagna o una spiaggia isolata sono ideali - se invece sei bloccato in città, andrà bene un parco.
    • Aumenta il passo e fai una corsetta se vuoi. Degli studi hanno mostrato che l'attività aerobica può aiutare a diminuire l'intensità del dolore, e che l'esercizio regolare può ridurre la frequenza dei mal di testa.[1]
  2. 2
    Applica del ghiaccio. Mettilo sulla zona dolorante della testa. Prova a coprire la fronte, le tempie o la nuca. L'effetto rinfrescante del ghiaccio aiuterà a rilassare i muscoli e alleviare il dolore.
  3. 3
    Fai un bagno o una doccia rilassanti. I mal di testa dovuti allo stress e alla tensione possono spesso essere curati rilassandosi. Un bagno caldo profumato con oli essenziali calmanti può essere un toccasana, ma anche una rapida doccia può aiutarti a lavare via lo stress della giornata.
  4. 4
    Fatti un massaggio alla testa. Applica una delicata pressione decisa e circolare sulla zona dolorante della testa con l'indice e/o il pollice. Mantieni la pressione per 7-15 secondi, poi rilascia. Ripeti se necessario.
    • Se si sentono particolarmente disposti, potresti chiedere a un partner, amico o familiare di massaggiarti la testa, il collo o la schiena. Oppure rivolgiti direttamente a chi lo fa per professione.
  5. 5
    Fai un pisolino. Forzati a fare un sonnellino, il tuo mal di testa potrebbe scomparire miracolosamente quanto ti svegli. Trova una stanza quieta, chiudi le tende e sdraiati sul letto o sul divano. Chiudi gli occhi e concentrati sul rilassare la tensione accumulata nelle tue spalle, nel collo e nella schiena. Libera la mente, concentrati sulla respirazione e prova ad addormentarti.
  6. 6
    Mangia qualcosa. Spesso la fame può provocare il mal di testa. Prova a fare un piccolo pasto salutare, poi attendi mezz'ora per verificare se il dolore scema.
    • Prova a mangiare tutti i giorni alla stessa ora per evitare i mal di testa - non ritardare molto i pasti e non saltarli.
    • Ricorda di mangiare lentamente - non aggiungere il mal di pancia al mal di testa!
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Prevenire il Mal di Testa

  1. 1
    Spegni il computer. Passare lunghi periodi di tempo fissando un monitor è una delle cause più comuni di mal di testa. È un attività che affatica gli occhi e può portare a questo disturbo. Le immagini intermittenti possono sovrastimolare la tua retina e i nervi degli occhi e rappresentano un'altra possibile causa di dolore alla testa.
    • Cerca di limitare l'uso del computer se possibile. Se hai bisogno di usarlo per lavoro, fai delle pause frequenti; alzati, cammina, esci a prendere un po' d'aria.
    • Fai una pausa di dieci minuti per ogni ora di lavoro.
    • Prenditi un paio di giorni di riposo ogni settimana dai dispositivi elettronici e dedicali al relax. Niente lavoro dovrebbe essere programmato in quel frangente. Prenditi questi giorni per rilassarti e ridurre lo stress, dal momento che quest'ultimo è spesso la causa più frequente dei mal di testa.
  2. 2
    Prendi del magnesio. Se preso quotidianamente, il magnesio può aiutare a ridurre la frequenza dei mal di testa e delle emicranie. Questo minerale inoltre aiuta a calmare i nervi, che hanno la tendenza a essere molto stimolati durante un mal di testa. Probabilmente te ne servirà di più di quanto è normalmente contenuto negli integratori multivitaminici, circa 400 - 600 mg al giorno.[2]
    • Cerca magnesio legato con aminoacidi (molti prodotti contengono ossido di magnesio, che non viene assorbito altrettanto bene dal corpo).
    • Puoi aumentare l'apporto di magnesio mangiando verdure di colore verde scuro, frutta secca e semi.
  3. 3
    Assumi quotidianamente una dose salutare di vitamina B. Puoi usare gli integratori o includere nella tua dieta alimenti ricchi di riboflavina, o vitamina B. Comincia a mangiare carne di fegato, verdura a foglia verde, legumi, noci e semi.[3]
  4. 4
    Evita le sostanze che provocano il mal di testa. Puoi prevenire il mal di testa limitando il consumo di queste sostanze:
    • Nitrati e nitriti. Li puoi trovare nelle carni lavorati e nel glutammato monosodico (MSG), utilizzato come aroma in molti alimenti. Anche alcuni farmaci per il cuore contengono nitrati.[4]
    • Feniletilamina, che puoi trovare in alcune cioccolate e nei formaggi.[4]
    • Tiramina, che tuoi trovare nella frutta secca, nelle carni fermentate, nei formaggi e nella soia.[4]
    • Aspartame, che puoi trovare in molti alimenti con dolcificanti artificiali.[4]
    • Caffeina e alcool che possono provocare il mal di testa in alcuni soggetti.[4]
  5. 5
    Indossa degli occhiali da sole. L'esposizione prolungata al sole può interferire con il talamo del tuo cervello, che invia i segnali di dolore al corpo. Per proteggere gli occhi dai riflessi e diminuire il rischio di mal di testa, indossa degli occhiali da sole polarizzati con protezione UVA/UVB[5].
    • Assicurati che gli occhiali che usi attualmente siano corretti. Sforzare la vista può essere causa di emicranie.
  6. 6
    Lascia i capelli sciolti. Molte donne soffrono di mal di testa da tensione a causa delle acconciature che tirano la loro cute. Allenta le code o le crocchie, o lascia i capelli sciolti per ridurre al minimo il rischio di mal di testa[6].
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Rimedi Naturali Specifici

  1. 1
    Bevi molta acqua. La disidratazione è spesso causa di mal di testa. Questo perché la mancanza d'acqua comporta un flusso ridotto di sangue e ossigeno al cervello. Appena senti arrivare un mal di testa, prova a bere un bicchiere d'acqua fresca. Se il mal di testa è dovuto alla disidratazione, bere può alleviarlo o curarlo in pochi minuti.
    • Dovresti bere otto bicchieri d'acqua al giorno per prevenire l'idratazione.
    • Bere è importante soprattutto dopo aver consumato alcool, che può disidratarti, portando ai mal di testa dovuti ai postumi.
  2. 2
    Usa olio di lavanda. Le proprietà rilassanti dei prodotti alla lavanda sono rinomate - ma sapevi che l'olio di lavanda può essere molto efficace anche nel trattamento dei mal di testa? Prendi una ciotola d'acqua calda e aggiungi alcune gocce di olio. Metti un asciugamano sopra la testa e abbassala sulla superficie dell'acqua. Respira profondamente, inalando i vapori di lavanda.
    • È possibile applicare esternamente l'olio di lavanda. Prova a massaggiare alcune gocce di olio non diluito sulle tempie per un minuto o due, respirando profondamente.
    • Ricorda di non ingerire l'olio di lavanda.
  3. 3
    Applica sulla testa un po' d'olio di menta piperita. Strofina 3-5 gocce di olio sulle tempie e sulla fronte; massaggia finché non viene assorbito dalla pelle. Sdraiati e rilassati per circa 30 minuti, in maniera che l'olio faccia il suo effetto.
  4. 4
    Usa il rosmarino. Può essere molto utile nel trattamento del mal di testa. Prova a massaggiare le tempie con qualche goccia di olio di rosmarino (che ha proprietà antinfiammatorie) per alleviare subito il dolore. In alternativa, puoi bere una tisana di rosmarino e salvia.
    • Per preparare una tisana di salvia e rosmarino, aggiungi un cucchiaino di foglie sbriciolate di rosmarino e un cucchiaino di foglie sbriciolate di salvia in una tazza di acqua bollente. Copri la tazza e lascia le foglie in infusione finché l'acqua non arriva a temperatura ambiente.
    • Bevi questa tisana due o tre volte al giorno.
  5. 5
    Usa i chiodi di garofano. Puoi usarli in molti modi per alleviare il dolore dei mal di testa dovuti alla tensione. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Sbriciola delicatamente qualche chiodo di garofano e metti i pezzetti in un sacchetto di tela o in un fazzoletto pulito. Inala il profumo per ottenere sollievo dal mal di testa.
    • Mescola dell'olio di garofano con del sale marino e massaggialo sulla fronte e sulle tempie. L'olio avrà un effetto rinfrescante, mentre il sale marino renderà il massaggio più intenso.
  6. 6
    Usa l'olio di basilico. Il basilico è un'erba dal forte profumo, efficace nel trattamento del mal di testa. Agisce da rilassante muscolare, e per questo può aiutare nel trattamento dei mal di testa dovuti alla tensione e agli indurimenti muscolari. Bevi una tisana al basilico due volte al giorno come eccellente rimedio casalingo.
    • Metti delle foglie fresche e lavate di basilico in una tazza di acqua bollente e lasciale riposare per alcuni minuti prima di bere. Sorseggia la tisana lentamente e il tuo mal di testa dovrebbe calmarsi.
    • Se il tuo mal di testa non è molto intenso, puoi masticare alcune foglie fresche di basilico o massaggiare la testa con olio di basilico puro.
  7. 7
    Usa lo zenzero. Aiuta a ridurre le infiammazioni dei vasi sanguigni, e come risultato può aiutare nel trattamento dei mal di testa. Prova ad aggiungere due dita di radice di zenzero tagliata fresca o grattugiata a una tazza di tisana e lascia in infusione per alcuni minuti prima di bere. Puoi aggiungere del latte o dello zucchero per migliorarne il sapore. Questa tisana fatta in casa riduce le infiammazioni con la stessa velocità di un'aspirina.
    • In alternativa, puoi bollire in acqua dello zenzero fresco o in polvere e inalare i vapori per curare un mal di testa.
    • Anche masticare una caramella allo zenzero può aiutare ad alleviare il mal di testa.
  8. 8
    Usa la cannella. Può aiutarti ad alleviare i mal di testa, soprattutto quelli dovuti al raffreddore. Un modo semplice per usare la cannella è preparare una pasta con cannella grattugiata fresca e un po' d'acqua. Applica questa pasta sulla fronte e lasciala riposare per 10-15 minuti. Il mal di testa dovrebbe passare presto.
    • In alternativa, puoi preparare una bevanda lenitiva aggiungendo due cucchiaini di cannella in polvere a una tazza di latte caldo. Aggiungi un cucchiaino di limone per rendere la bevanda più dolce se desideri.
  9. 9
    Usa la menta piperita. Le proprietà lenitive e calmanti della menta piperita sono rinomate, e si tratta di un'erba molto efficace nel trattamento del mal di testa. Usa l'olio di menta piperita per massaggiare la fronte, le tempie, e la mandibola. In alternativa, puoi applicare delle foglie fresche sbriciolate sulla fronte e lasciarle riposare per 10-15 minuti, respirando profondamente.
    • Puoi usare le foglie fresche di menta anche per preparare una tisana. Aggiungile a una tazza di acqua bollente e lasciale in infusione per diversi minuti.
    • Puoi preparare un trattamento al vapore con della menta piperita, aggiungendo qualche goccia di olio a dell'acqua bollente e inalandone i vapori.
  10. 10
    Mangia le mele. Possono aiutarti ad alleviare i mal di testa. Le mele hanno delle proprietà che possono equilibrare i livelli alcalini e acidi del corpo e darti sollievo. Prova a mangiarne una (con la buccia) appena senti arrivare il mal di testa.
    • In alternativa, puoi aggiungere due cucchiaini di aceto di mele - che ha proprietà simili - a un bicchiere pieno d'acqua. Bevi questa soluzione per un immediato sollievo.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Trattamenti Alternativi

  1. 1
    Prova l'agopuntura. Questa terapia prevede l'inserimento di sottili aghi sotto la pelle per riallineare il flusso di energia, o il chi, nel corpo. Degli studi hanno dimostrato che l'agopuntura può aiutare a prevenire le emicranie acute con la stessa efficacia dei farmaci e con meno effetti collaterali. Esistono anche delle prove che sostengono l'efficacia dell'agopuntura nell'aiutare le persone che soffrono di mal di testa cronici o frequenti dovuti alla tensione.[7]
  2. 2
    Sottoponiti a delle iniezioni di botulino. Si tratta di una terapia approvata dalle autorità per il trattamento di pazienti adulti con emicranie croniche. Delle iniezioni multiple, al costo di circa 350 € per seduta, vengono somministrate intorno alla testa e al collo ogni 12 settimane. Alcuni studi hanno dimostrato che queste iniezioni possono aiutare a ridurre la frequenza dei mal di testa.[8]
  3. 3
    Prova la stimolazione magnetica transcranica. Questo trattamento non invasivo richiede una o due ore e viene condotto in una clinica, posizionando una bobina elettromagnetica vicina alla testa per trasmettere impulsi magnetici al cervello. Tieni presente che si tratta una terapia ancora in fase sperimentale.[9]
    Pubblicità

Consigli

  • Stai lontano dai dispositivi elettronici.
  • Stai lontano dai rumori forti e improvvisi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tuo mal di testa dura a lungo e inizi a essere preoccupato, o i tuoi sintomi peggiorano, chiedi subito consiglio a un medico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità