Come Curare una Contusione in Modo Naturale

Un livido, chiamato contusione dal personale sanitario, è un segno di danno ai tessuti molli. Le contusioni solitamente si verificano sotto la pelle senza romperla, e sono visibili attraverso gli strati della pelle traslucidi, con uno scolorimento e gonfiore. La maggior parte dei lividi cambia colore man mano che guarisce: spesso inizia rosa, diventa nera e blu e poi tendente al giallo, verde o marrone chiaro, prima di scomparire completamente.

Passaggi

  1. 1
    Metti immediatamente del ghiaccio sulla zona lesa, per ridurre il gonfiore e accelerare i tempi di guarigione. Avvolgi il ghiaccio in un asciugamano e non applicarlo direttamente sulla pelle.
  2. 2
    Se la zona ferita è troppo dolorante, prendi un antidolorifico da banco, come il paracetamolo o l’ibuprofene, seguendo le istruzioni di dosaggio indicate sulla confezione. Il livido può essere dolorante e molle al tatto per il primo giorno o due.
  3. 3
    Appoggia un panno caldo e umido sulla zona contusa per 10 minuti, 2-3 volte al giorno, iniziando 48 ore dopo l'infortunio. Questo aiuta ad aumentare il flusso di sangue nell’area interessata e facendo guarire il livido più velocemente.
  4. 4
    Applica una soluzione topica un paio di volte ogni giorno per accelerare la guarigione. L’aloe vera e il prezzemolo tritato sono entrambi indicati per aiutare a guarire le contusioni. Puoi anche preparare una mistura mescolando in una comune ciotola una parte di pepe di cayenna e cinque parti di vaselina fusa e strofinarla sul livido.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune persone soffrono di ecchimosi a causa di carenze vitaminiche. Una dieta ad alto contenuto di vitamine C e K aiuta a rinforzare i tessuti della pelle; in alternativa puoi prendere degli integratori. La vitamina C ispessisce le pareti delle cellule del sangue, e la K aiuta la coagulazione del sangue.
  • Le donne sono più propense alle contusioni rispetto agli uomini. Per entrambi i sessi però i lividi aumentano con l’età a causa dell’assottigliamento della pelle e dell’indebolimento capillare. Gli anziani mostrano lividi anche dopo piccoli colpi che, in passato, non avrebbero avuto alcun effetto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se i medici non prevedono dei trattamenti per le contusioni, dovresti sempre consultarne uno se un livido copre gran parte del corpo o di un arto. Dovresti cercare un trattamento medico anche se il trauma che ha creato il livido era abbastanza grave da provocare anche lesioni interne.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità