Come Dare Vita a un'Azienda Avente Personalità Giuridica negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti l'espressione "incorporated", o "inc.", è il termine riferito alle attività imprenditoriali munite di personalità giuridica che si aprono a nuove prospettive fiscali e ad altri benefici previsti per le società di capitali. Se sei interessato a costituire una società di questo tipo negli Stati Uniti e a registrare gli Articles of Incorporation (atto costitutivo della società), il lavoro può sembrare insormontabile, ma con un po' di pianificazione potrai farlo correttamente. Continua a leggere l'articolo per avere ulteriori informazioni.

Parte 1 di 2:
Iniziare

  1. 1
    Decidi se l'azienda potrà trarre benefici diventando una società di capitali (incorporated). Questo genere di società ti darà il vantaggio di limitare la tua responsabilità personale e rendere più facile il trasferimento dell'attività a terzi. Limitando i tuoi beni personali, proteggerai da eventuali ipoteche la casa e altre proprietà che possiedi. A seconda del tipo di società a cui hai dato vita e degli obiettivi a lungo termine, la scelta di creare una società di capitali potrebbe essere giusta o superflua nella tua situazione.
    • Se alla fine intendi dare vita a una società di capitali, è necessario presentare una richiesta di costituzione di una inc.
  2. 2
    Nomina un consiglio di amministrazione. Nei documenti ufficiali richiesti per costituire una società di capitali è necessario designare gli amministratori e assegnare i ruoli prima di presentare i documenti. L'azienda potrebbe già avere o non avere un consiglio di amministrazione. Gli amministratori sono legalmente obbligati ad agire nell'interesse della società, proteggere gli investimenti dei soci e nominare i dirigenti aziendali che possono licenziare e assumere come meglio credono.
    • In alternativa, il consiglio viene spesso nominato e mantenuto dai principali soci di una società, che tengono elezioni annuali per aggiornare il consiglio con volti nuovi e leader esperti.
  3. 3
    Riunisci i soci. I principali soci dell'azienda sono generalmente chiamati a eleggere il consiglio e a sostenere finanziariamente la società in cambio di quote societarie della stessa. In generale, il loro ritorno da questo tipo di investimento è avere voce in capitolo nelle elezioni del consiglio di amministrazione. Quando ci si propone di diventare una società di questo genere, i soci dovrebbero essere consultati e accettare le decisioni riguardo alla costituzione di una società di capitali.
  4. 4
    Decidi se costituire una "C o S corporation". Di solito si presentano i documenti per costituire una C corporation se si prevede di fare un'operazione considerevole, mentre la S corporation è più appropriata se ci sono meno di 35 soci.[1]
    • Le C corporations sono tassate singolarmente, presentano una dichiarazione dei redditi d'impresa e pagano le imposte previste per le società di capitali. La doppia imposizione è una possibilità per le C Corporations qualora il reddito della società fosse distribuito come reddito, comportando un'imposizione a due livelli diversi.
    • Le S corporations presentano una dichiarazione dei redditi federale, ma non pagano le imposte previste per le società di capitali. Gli utili e le perdite sono riportati sulle dichiarazioni dei redditi individuali dei proprietari dell'azienda.
  5. 5
    Assumi un avvocato specializzato in titoli emessi da aziende private. È essenziale assumere un avvocato quando devi stilare l'atto costitutivo. Sia i documenti, sia le leggi sono estremamente complicati e senza un'attenta consultazione rischi di commettere errori che in seguito possono tramutarsi in gravi difficoltà finanziarie. Non arrischiarti presentando documenti compilati o redatti in modo sbagliato, ma consulta un avvocato imparziale che non abbia alcun interesse nella tua azienda.[2]
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Presentare i Documenti

  1. 1
    Contatta l'ufficio della Segreteria di Stato presente nel tuo Stato. In generale, questo ufficio si occupa di tutte le questioni relative alla costituzione delle società. In alcuni casi, è possibile rivolgersi ad altri uffici, come il Business Bureau, anche se quello della Segreteria di Stato dovrebbe riuscire a orientarti più precisamente tra i documenti necessari.
  2. 2
    Procurati i documenti per l'atto costitutivo. In ogni Stato è prevista una serie di documenti (a volte tra 10 e 15) che compongono l'atto costituivo, ciascuno con una tassa specifica e le informazioni necessarie. Poiché la composizione dei documenti differisce leggermente da uno Stato all'altro, è necessario contattare l'ufficio della Segreteria di Stato per richiederli, esaminarli con un avvocato e compilare le informazioni necessarie.
  3. 3
    Paga le tasse per costituire una società di capitali. Alcuni moduli presentano in allegato una tassa, in genere intorno agli $80-100 ciascuno. Non è inclusa in tutti i moduli, ma dovrai pagarla comunque al momento del deposito presso l'ufficio della Segreteria.[3]
  4. 4
    Presenta il modulo Statement of Information (rapporto informativo) ogni anno. Dopo aver depositato l'atto costitutivo, in alcuni Stati bisogna anche presentare un rapporto informativo pochi mesi dopo l'atto costitutivo e ogni anno successivo alla costituzione. Questo modulo include le informazioni di base sulla società, in pratica una sorta di censimento dell'impresa da compilare ogni anno. Se non sono intervenuti cambiamenti nella strutturazione della società e del personale, non sarà necessario presentare un nuovo Statement of Information. Di solito comprende:
    • Nomi e indirizzi degli amministratori della società;
    • I membri del consiglio di amministrazione;
    • Assenze o cambiamenti nella leadership;
    • Indirizzo postale e della sede legale della società[4].
  5. 5
    Registra la tua azienda presso l'IRS (Internal Revenue Service, Agenzia delle Entrate degli Stati Uniti). Dopo aver registrato la società presso la Segreteria di Stato, è anche necessario presentare la costituzione della società presso l'IRS in base al nuovo status fiscale. In generale, le C corporations presentano il form 1120, mentre le S corporations il form 1120S.
    • Se costituisci una S corp, è necessario compilare il form 2553. Puoi trovarlo qui. Questo modulo riguarda la legittimità delle elezioni dei vertici aziendali e, se è un po' difficile da seguire, leggi le istruzioni. Assicurati di consultare il tuo avvocato per la compilazione del presente modulo.
    Advertisement

Consigli

  • Rivolgiti a una Incorporation Service Company (società di servizi per la costituzione di società di capitale) che svolga tutte le pratiche burocratiche al posto tuo. Queste aziende compilano tutti i documenti a fronte di un compenso ragionevole, però non sono in grado di fornirti consigli di grande valore.
  • Un avvocato sarà probabilmente più costoso, ma potrebbe anche farti risparmiare denaro in futuro guidandoti attraverso eventuali insidie. Consultalo affinché compili le pratiche burocratiche della costituzione della società.
  • Consulta il tuo commercialista prima di decidere quale forma di società di capitali fa al caso tuo. L'assicurazione sanitaria può essere interamente deducibile stabilendo una C Corp, ma solo il 40% è deducibile in un LLC (Limited Liability Company, ovvero società a responsabilità limitata). Pertanto, è necessario saperlo in anticipo.
  • È possibile assoggettare la propria società all'imposizione fiscale in unione con il proprio reddito personale oppure mantenere i due aspetti separati. La scelta dipende da una serie di fattori, tra cui la struttura della società e da chi possiede le quote. Un commercialista può aiutarti a capire come strutturare la tua azienda per risparmiare sulle imposte.
Advertisement

Avvertenze

  • Se scegli di costituire una società di capitali o una LLC da solo, un errore potrebbe costare a te o alla tua azienda molto denaro in futuro. Le Incorporation Service Companies sono più economiche rispetto agli avvocati e ai commercialisti, ma in genere non forniscono consigli sulla strutturazione. Inoltre, è necessario considerare che molti Stati impongono "tasse aziendali" da pagarsi ogni anno come parte del privilegio di fare affari all'interno dello Stato (ad esempio, $800,00 all'anno in California).
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement