Come Dare l'Impressione di Essere una Persona Abbiente

Vuoi fare colpo su un potenziale cliente o sui genitori del tuo partner? Devi partecipare a un evento raffinato o stai semplicemente cercando di dare un tocco di classe al tuo look? Non bisogna spendere una fortuna per avere un aspetto raffinato. Certo, per chi è abbiente è molto più facile, ma con qualche piccolo trucchetto chiunque può sembrare benestante.

Metodo 1 di 2:
Avere un Look da Persona Abbiente

  1. 1
    Aggiornati sulle ultime tendenze per evitare di avere un look superato. Per sembrare benestante è necessario avere gusti raffinati. Leggi le riviste di moda e informati sulle tendenze che vanno per la maggiore sui tappeti rossi più prestigiosi. In questo modo starai sempre al passo con le ultime mode. Sebbene il tuo gusto personale sia importante, ricorda che deve andare di pari passo con l'alta moda.
    • Plasma il tuo comportamento prendendo spunto da quello delle persone abbienti.
    • Conformati agli standard determinati dalla società in merito a benessere e bellezza.
    • Segui i consigli delle riviste di moda, dei blog e degli stilisti.
  2. 2
    Se hai una solida autostima, avere un aspetto da persona benestante è più importante che avere stile. Il divertimento sta anche nell'indossare vestiti che altra gente non prenderebbe minimamente in considerazione. Dal momento che le persone abbienti possono permettersi di spendere e spandere in vestiti e accessori, non si fanno problemi a sfoggiare un capo per una sola serata soltanto per vedere l'effetto che suscita, per quanto possa essere bizzarro. Accetta il fatto che quello che indossi finirà inevitabilmente sotto i riflettori, nel bene o nel male.
    • Se indossi un capo particolarmente costoso, sembrerai una persona abbiente.
    • Il segreto sta nell'autostima: non dovresti preoccuparti di quello che penserà la gente, perché ciò non interessa nemmeno a te. In questo caso, pensa a ostentare, non necessariamente ad avere un aspetto gradevole.
  3. 3
    Investi in uno o due pezzi costosi caratterizzati da una forte personalità. Se hai un accessorio o un paio di scarpe di buona qualità, non ti serviranno altre cose costose. Invece di apparire stravagante (come consigliato nel precedente passaggio), potresti provare a fare colpo usando un bijou o una gonna raffinata e selezionata con cura. La gente focalizzerà la propria attenzione sul pezzo clou dell'abbinamento, a patto che il resto dell'outfit sia ben studiato.
    • Punta sulla qualità dei vestiti piuttosto che sulla quantità.
    • Per fare un figurone, riserva il pezzo in questione alle occasioni speciali.
    • Punta sulla convenienza quando acquisti pezzi poco importanti e di piccole dimensioni. Invece, risparmia per comprare pezzi più grandi e interessanti che ti permettano di costituire la base di un outfit [1].
  4. 4
    Porta i vestiti dal sarto affinché ti stiano a pennello. Se non hai problemi a investire dei soldi per modificare un vestito che ti è costato poco, potrai trasformarlo in un capo da urlo. La maggior parte degli indumenti che si trovano nei negozi alla portata di tutti presentano taglie adatte a corporature che rientrano nella media. Per sembrare una persona abbiente non devi però accontentarti di essere nella media. Per fare in modo che un vestito appaia raffinato e cucito su misura, rivolgiti a un sarto per modificarlo.
    • Rimuovi i bottoni dozzinali e sostituiscili con bottoni leggermente più costosi a effetto marmorizzato o in ottone [2].
  5. 5
    Resisti alla tentazione di comprare prodotti contraffatti, ovvero imitazioni di articoli famosi o costosi. Attirerebbero negativamente l'attenzione, rendendo un look visibilmente dozzinale o falsificato. Inoltre, tendono a rovinarsi decisamente prima rispetto a quelli autentici e i loro difetti vengono subito a galla. Evita di acquistare le imitazioni: preferisci i beni originali.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Comportarsi da Persona Abbiente

  1. 1
    Le persone abbienti raramente pensano ai soldi. Spendere è insignificante per chi ha molto denaro. Le persone ricche e benestanti spendono con estrema naturalezza, per tutto il giorno, tutti i giorni. Esci e vai alle feste ostentando tutta la tua agiatezza, usa carte di credito e confida nel fatto che troverai un modo per pagare tutto. Pensare ai soldi e alle proprie responsabilità economiche è un comportamento diametralmente opposto a quello che avrebbe una persona abbiente [3].
    • Purtroppo, per sembrare abbienti è solitamente necessario esserlo davvero. Se non hai soldi, potrai convincere la gente del contrario solo per un tempo limitato.
  2. 2
    Elargisci generosamente mance. Tutti amano ricevere le attenzioni di una persona ricca e affabile, quindi, quando ne hai la possibilità, condividi la tua benevolenza con i meno fortunati. Ricorda però che è solo per fare scena: elargisci denaro perché puoi, non perché ti senti obbligato a farlo.
    • Cerca di mettere in evidente contrasto l'abisso che esiste fra te e la persona che lavora per te. Sebbene 200 euro siano tanti per un cameriere che cerca di sbarcare il lunario, per te dovrebbero essere pochi spiccioli.
  3. 3
    Ostenta gli eccessi senza esitazione. Scegliere la pietanza più costosa del menu o pagare il conto per tutti dimostra che per te i soldi non contano più di tanto. Inoltre, ciò ti consente di formare una sorta di entourage, in quanto vedrai che si avvicineranno nuovi "amici" desiderosi di ricevere il proprio pezzo di torta.
  4. 4
    Trasuda autostima. Cammina ed esprimiti come se sapessi proprio tutto. Le persone ricche (ovvero quelle che riescono a mantenere un livello di benessere duraturo) imparano e ascoltano con avidità. Tendono ad ascoltare di più e a parlare di meno. Tuttavia, quando è necessario, parlano solo loro, senza che nessuno osi interromperle. Cerca di imitarle e di parlare con cognizione di causa. Ciò dà l'impressione che tu abbia stoffa di leader e ottime doti comunicative, capacità che contraddistinguono molte persone ricche.
    • Se qualcuno ti interrompe, lascialo parlare, ma con lo sguardo fagli capire che ha commesso un errore.
  5. 5
    Prenditi cura della tua igiene personale. I meno fortunati non sempre ne hanno la possibilità, quindi distinguiti in tal senso. Fatti la doccia, lavati i denti e usa sempre il deodorante.
  6. 6
    Se qualcuno ti fa un torto, non lasciare che la passi liscia. Una persona abbiente ha gusti sofisticati e non paga per ricevere prodotti o servizi mediocri. Se ti viene servita una pietanza fredda, esigi che venga preparata di nuovo. Quando porti la macchina a lavare, assicurati che venga tirata a lucido; se il servizio dovesse essere carente, ringrazia l'addetto e digli che ci pensi tu a rimediare. Se una persona ha una vaga aria di superiorità, ciò significa che esige sempre il meglio perché gode di una certa agiatezza.
    • Comportati come se ti meritassi il trattamento per cui hai pagato, perché è così: paghi tanto per ottenere il meglio.
  7. 7
    Ricorda che sembrare abbiente non significa nulla se si è poveri dentro. In fin dei conti, ben poche volte è utile, proficuo o gentile giudicare qualcuno in base alle griffe che sfoggia. Fingere di essere ricco è per molti versi un esercizio di vanità: si mente per fare colpo su persone a cui in fondo non interessa stringere un'amicizia sincera. Meglio dedicarti al tuo sviluppo personale, alla ricerca di uno stile unico o a un lavoro che ti permetta di vivere in maniera agiata, senza che tu debba fingere di essere benestante.
    Advertisement

Consigli

  • Mantieni questa immagine a tuo rischio e pericolo, ricorda che nella vita ci sono molte più cose interessanti da fare che fingere di essere ricchi.
  • Non esagerare con il trucco.
Advertisement

Avvertenze

  • Condurre uno stile di vita sfarzoso senza averne la possibilità ti porterà ben presto sulla soglia della povertà.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement