Come Dare un Pigiama Party

Quando sei un ragazzino, una delle cose più divertenti ed emozionanti che puoi fare è organizzare un pigiama party. La parte difficile è progettare l'evento e mettere a posto tutti i dettagli. Una volta arrivati i tuoi amici riuscirai ad avere una notte divertente e indimenticabile… a patto di avere qualche idea divertente da proporre. Se vuoi sapere come dare un pigiama party, continua a leggere l'articolo.

Parte 1 di 3:
Fare un Piano

  1. 1
    Pensa a un tema per il tuo pigiama party. Le persone danno spesso un pigiama party per i loro compleanni o semplicemente per avere alcuni amici tutti insieme. Tuttavia, se vuoi davvero essere creativo e aggiungere stravaganti oggetti di scena e costumi nel mix, allora puoi considerare un tema più elaborato per il tuo pigiama party. Eccoti qualche tema divertente:
    • Un determinato periodo storico – ad esempio, anni '60, '70 e '80
    • Capelli pazzi
    • Vestiti indossati al contrario
    • Travestimenti
    • Western
    • Festa hawaiana
    • Un "party in pink"!
    • Pop-Star
    • Twilight
    • Harry Potter
    • Ispirazione tratta da un libro
    • Un party basato sul cioccolato o sulla vaniglia
    • Un tea party
    • Giochi di ruolo
    • Celebrity (si vestiranno tutti come personaggi famosi)
    • Pasqua, San Valentino o Natale
  2. 2
    Prepara una lista degli ospiti. Discuti con i tuoi genitori rispetto al numero massimo di persone che potrai invitare. In genere, partecipano circa 4-8 persone, ma dipende veramente da quello che intendi fare. Invita le persone con cui ti piace uscire, che rendono le cose più divertenti e che stanno bene insieme. Inoltre, cerca di non ferire i sentimenti di nessuno dimenticandoti qualche amico del tuo gruppo.
    • Se hai un amico timido che davvero non conosce nessuno, devi decidere se quella persona effettivamente si divertirà o se ti farà trascorrere la notte a preoccuparti di doverlo coinvolgere in tutti i tuoi giochi.
  3. 3
    Scrivi e invia gli inviti. È possibile spedirli, inviarli per e-mail, telefonare, mandare un SMS, usare Facebook o anche invitare i tuoi amici di persona. Inoltre, prova a preparare gli inviti secondo il tema della festa, in maniera che i tuoi amici si facciano una idea di che cosa aspettarsi. Ricorda di includere tutte le informazioni speciali, come ciò che gli ospiti dovranno portare. Parla con i tuoi amici in privato, per evitare che gli altri si sentano esclusi.
    • Dovresti specificare ai tuoi ospiti a che ora devono arrivare e quando è previsto che se ne vadano. Alcune persone effettivamente tendono a rimanere anche il giorno successivo fino a quando si annoiano, ma se hai qualcosa da fare o se i tuoi genitori li vogliono fuori di casa a una certa ora, dovresti specificarlo nell'invito. Puoi anche far sapere se offrirai loro la colazione in un determinato momento.
    • Non devi neanche essere troppo formale. Se vuoi chiamare ogni amico e parlargliene, va comunque bene. Sta tutto nell'energia che vuoi spendere.
    • Se vuoi creare dei begli inviti online, puoi provare con un sito come Paperless Post. Ti costerà un po' per ogni invito, ma non tanto quanto avresti dovuto pagare per la maggior parte degli inviti su carta.
    • Non te la prendere se alcuni dei tuoi ospiti non possono partecipare. Alcuni genitori non lasciano che i bambini dormano nelle case dei loro amichetti.
  4. 4
    Procurati tutti le provviste di cui hai bisogno. Siediti e fai una lista di tutto ciò che dovrai procurarti per rendere un successo il tuo pigiama party. Non dimenticare cibo, cena, snack, film, bevande, decorazioni o qualsiasi altra cosa che potresti desiderare. Assicurati di controllare con i tuoi ospiti che non abbiano eventuali allergie alimentari o se siano vegetariani.
    • Dovrai probabilmente andare con i tuoi genitori a comprare le cose di cui hai bisogno. In generale, prendine un po' più di quanto ti aspetti di aver bisogno, in modo da non esaurire il cibo o le sorprese per i tuoi ospiti.
    • Se pensi di trattenere tuoi ospiti per colazione, dovresti assicurarti di avere del cibo pronto, come mix di pancake e frutta.
    • Se hai intenzione di usare dei giochi che non hai, acquistali o fatteli portare da un amico.
    • Se hai deciso che guarderete un film, preparalo prima.
  5. 5
    Fai un piano in anticipo per tenere i tuoi fratellini impegnati. Durante il pigiama party potrebbero voler rimanere con te, ma potresti anche aver voglia di startene con i tuoi amici a fare le vostre cose. Se questo è il caso, allora dovresti chiedere a tuo fratello che ti lasci un po' di tempo da solo con i tuoi amici. Potresti anche promettergli di fare qualcosa in cambio, come uscire solo con lui il giorno successivo.
    • Se riesci a fare in modo che i tuoi fratelli stiano fuori con degli altri amici durante il pigiama party, è ancora meglio!
  6. 6
    Assicurati che i tuoi amici non abbiano allergie. Dopo averli invitati alla festa, potrai controllare con loro per assicurarti che non siano allergici agli animali, se ne hai; se non possono assolutamente stare insieme agli animali, dovrai dire loro che non potranno venire alla tua festa. La maggior parte delle persone allergiche agli animali domestici hanno dei farmaci antiallergici che li possono aiutare, così sapere in anticipo quali sono potrebbe evitare loro una notte in bianco. Alcune persone presenta anche allergie a determinati alimenti - ad esempio, alle arachidi - così farai meglio a informarti per tempo su questa possibilità in modo che tutti i tuoi ospiti rimangano sani.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Dare un Pigiama Party Eccezionale

  1. 1
    Sii cordiale quando arrivano i tuoi ospiti. Arriveranno molto probabilmente con i loro genitori, così dovrai avere un atteggiamento amichevole e mostrare loro che sei un bel ragazzo con una bella casa. Spiega ai tuoi amici dove appendere i loro cappotti, dove mettere le scarpe e dove mettere le loro cose per la notte. Chiedi se vogliono qualche cibo o bevanda. Mostra loro la casa in modo che prendano familiarità con essa. Assicurati di indicare i luoghi dove possono e no entrare. Mostra loro anche dove si trova il bagno!
  2. 2
    Prepara il cibo. Se, con l'aiuto dei tuoi genitori, hai già comprato il cibo da mangiare, come hot dog e hamburger, allora dovresti prepararlo, se gli ospiti arrivano intorno all'ora di cena. Non lasciare le persone affamate in piedi. Nell'attesa puoi offrire loro soda o spuntini, come patatine fritte e salsa o guacamole. Puoi anche ordinare la pizza, che è usata abbastanza comunemente nei pigiama party o del cibo italiano, cinese o addirittura del Thai food, se piace ai tuoi amici.
    • Assicurati di offrire snack, come patatine fritte, verdure o pita e hummus, in modo che gli ospiti abbiano qualcosa con cui far merenda mentre stai per ordinare il cibo.
    • Come dolce potresti preparare biscottini, brownie, cupcake, andare al negozio e comprare un sacco di caramelle e popcorn; le persone hanno sempre fame.
    • Assicurati che ci siano bibite sufficienti per tutti, così come acqua, succo d'arancia o altro per chi non ama le bevande gassate. Se non vuoi che i tuoi amici siano agitati e rimangano svegli per tutta la notte, potrai sempre limitare l'assunzione di caffeina.
  3. 3
    Metti della musica e ballate. Se ai tuoi amici piace ascoltare Katy Perry, Justin Timberlake, Taylor Swift o qualche altro gruppo che piace loro, metti i loro brani più famosi. Fate un po' gli sciocchi e danzate — probabilmente dovrete bruciare parte dell'energia prodotta da tutto quel cibo e quelle bevande! Trova anche ad andartene ballando per fare scena.
  4. 4
    Fate una lotta di cuscini. Questi combattimenti sono divertenti, emozionanti e ad alto contenuto energetico. Normalmente accadono spontaneamente, così, se vuoi farne uno, ti basterà partire delicatamente colpendo uno dei tuoi amici con un cuscino e attendere che il divertimento inizi. Dovresti innanzitutto spostarti dove tutti conservano i propri accessori per la notte in modo che ognuno abbia un cuscino da gettare. Stai attento a non ferire nessuno e chiarisci che state solo giocando.
  5. 5
    Gioca ai video games. Se tu e i tuoi amici amate giocare con la Wii o altri sistemi di video gioco, allora dovrai assicurarti in anticipo che i tuoi ospiti portino i loro controllers, in modo che possano giocare quante più persone possibili. Dovrai fare in modo di mantenere il gioco non troppo competitivo. Se ti sembra che alcuni ospiti si sentano tagliati fuori, allora potrete fare qualcos'altro. Ricorda che non tutti amano o desiderano giocare ai videogiochi: non vorrai certo estromettere i tuoi amici meno smaliziati in ambito tecnologico!
  6. 6
    Scatta delle foto. Sicuramente vorrete dei ricordi di questa bellissima notte! Potresti anche fare un mini servizio fotografico con i tuoi amici. Prendi la videocamera o la fotocamera del cellulare e inizia a scattare foto di te e dei tuoi amici mentre fate cose stupide. Puoi anche tirare fuori alcuni costumi ridicoli e dei vecchi vestiti e fare il pagliaccio mentre li indossi. Se i tuoi genitori sono ancora in piedi, puoi chiedere a uno di loro di scattare una foto di gruppo.
  7. 7
    Cerca di rispettare quegli ospiti che vogliono andare a letto prima. Non tutti potrebbero voler rimanere alzati fino alle due o tre del mattino, così lasciar riposare le persone che vogliono dormire un po'. Se gli altri fanno davvero molto rumore, puoi anche lasciare dormire l'ospite nel tuo letto o in una parte diversa della casa, in modo da non disturbarlo. Devi solo verificare che questo vada bene anche ai tuoi genitori.
  8. 8
    Cerca di proporre dei giochi adatti per la sera. I giochi sono davvero un modo divertente per divertirsi a un pigiama party. Assicurati che siano abbastanza facili da seguire e che non richiedano troppo tempo. Ad esempio, il Monopoli è un gioco bellissimo, ma ci vuole troppo tempo: scegli qualcosa di più adatto alla capacità di attenzione tua e dei tuoi ospiti.
  9. 9
    Racconta delle storie spaventose. Prendi una torcia e fate in modo di alternarvi a raccontare storie di fantasmi. Puoi anche pensare in anticipo a una storia inquietante o chiedere a tutti i tuoi ospiti di prepararsene una. Chi racconta la storia più spaventosa vince un premio. Assicurati, però, che nessuno dei tuoi ospiti si spaventi troppo: non a tutti piace impaurirsi o rimanere al buio.
  10. 10
    Guardate un film. Vedere un film o la TV è un'altra buona idea per un pigiama party, ma a sera tarda, dopo che avrete bruciato gran parte della vostra energia e vorrete starvene sdraiati. Sarebbe utile decidere un film in anticipo — magari vorrete guardare un film horror o qualcosa di divertente e romantico. A volte le persone passano così tanto tempo a decidere quale film guardare che finiscono per non vederne neppure uno: non è bello che il processo decisionale rovini l'atmosfera.
    • Tira fuori popcorn, biscotti e altre prelibatezze. Ciò contribuirà a rendere l'ambiente più festoso. Puoi anche offrire gli snack che si comprano normalmente al cinema.
  11. 11
    Va bene anche starsene semplicemente a parlare. Anche se molti giochi e attività possono rendere divertente un pigiama party, a volte è più divertente starsene seduti tutti insieme a ridere con gli amici. Puoi spettegolare, raccontare storie sui tuoi momenti imbarazzanti, guardare l'annuario per parlare delle tue cotte o si può riuscire semplicemente a conoscersi meglio. Se le persone ridono e si divertono, non devi cambiare l'atmosfera uscendotene con un sacco di attività da fare. Lascia che il tuo gli ospiti si divertano.
  12. 12
    Assicurati che ognuno sia a proprio agio. Se qualcuno inizia a litigare o a infastidire altre persone, prenditene carico. Se ci sono persone rumorose che tengono gli altri svegli, spiega loro gentilmente che, se vogliono parlare, possono farlo in un'altra stanza. Prova a non prendere posizioni e ascolta entrambe le parti. Non vuoi certo farti dei nemici al pigiama party!
    • Fai attenzione a ogni tipo di tensione che possa sorgere. Se noti che gli ospiti iniziano a litigare un po', puoi cambiare argomento di conversazione per cercare di evitare il conflitto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Che Cosa Fare la Mattina Dopo

  1. 1
    Quando ti alzi, assicurati di svegliare con gentilezza anche tutti i tuoi ospiti. Dovresti farlo solo quando è il momento che le persone se ne vadano. Se ti capita di alzarti presto, non dovresti svegliarli per nessun motivo. Sii rispettoso di chi vuole continuare a dormire. Quando le persone inizieranno ad alzarsi, dai loro un momento perché si riprendano, invece di provare a farli correre per la colazione.
  2. 2
    Chiedi se i tuoi ospiti sono pronti per la colazione. Se sono affamati, chiedi che cosa vogliono per la prima colazione. Se i tuoi genitori sono svegli, chiedi loro se ti possono preparare la colazione. Cerca di preparare qualcosa che la maggior parte delle persone normalmente non ha occasione di mangiare, come delle cialde fatte in casa, ma ricordati di proporre anche dei semplici cornflakes o degli altri cereali. Non a tutti piace una colazione abbondante e i tuoi amici potrebbero essere ancora pieni per tutto il cibo fantastico ingurgitato la notte prima!
  3. 3
    Accompagna i tuoi ospiti alla porta. Questa è una cosa che ogni ospite educato non dovrebbe mai dimenticare di fare. Anche se non ne puoi più di avere ospiti intorno e sei pronto a startene per qualche tempo da solo, dovresti essere abbastanza educato da accompagnare i tuoi ospiti alla porta e ringraziarli per essere venuti. Se i genitori li stanno aspettando sulla porta, puoi salutare anche loro e ringraziarli per averti fatto visita. Puoi anche offrirti di aiutare a portare fino all'auto le cose del tuo amico.
  4. 4
    Pulisci tutto. Butta via i popcorn e raccogli i bicchieri di plastica dal pavimento mettendoli nel cestino. Si è trattato di una festa, quindi sarai tu a dover ripulire il disordine, non i tuoi genitori. Se fai da solo, sarà molto più probabile che ti permettano di organizzare un altro pigiama party. Se possibile, dovresti ripulire un po' già durante la notte o farti aiutare da alcuni amici durante le pause d'inattività, ma non è divertente interrompere un party per la pulizia. Una volta che tutto sarà ritornato alla normalità, potrai rilassarti e goderti del tempo per te stesso!
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai amici vegetariani o vegani, assicurati di avere in casa frutta e verdure a sufficienza.
  • Giocate a "Obbligo o Verità" o ad altri divertenti giochi di gruppo. Assicurati tuttavia di non ferire i sentimenti di nessuno facendo domande troppo personali ed evita che la situazione ti sfugga di mano.
  • Assicurati che tutti si sentano a loro agio e si stiano divertendo.
  • Pensa a una colazione originale e varia, in modo tale da soddisfare i gusti di tutti.
  • Se ti piace andare a letto presto, fai pratica qualche giorno prima e addormentati un po' più tardi. A ogni modo, la notte precedente, vai a dormire presto, per non sentirti stanca la sera del party.
  • Pulisci la casa, specialmente il bagno e la stanza dello sleepover prima che arrivino gli ospiti, per fare una buona impressione!
  • Chiedi ai tuoi ospiti di portare riviste, cd o film; così, avrete più scelta.
  • Assicurati di avere tanta musica da ascoltare. Tieni il volume basso per evitare che i vicini si lamentino.
  • Scattate foto! Dopo il party, inviale ai tuoi ospiti. Durante lo sleepover, potresti anche creare degli album o incorniciare le foto. Nel caso in cui mandi dei biglietti di ringraziamento, inserisci la più bella.
  • Non invitare persone che non conosci bene. Sebbene i tuoi ospiti non debbano necessariamente essere i tuoi migliori amici, dovresti, comunque, avere un buon rapporto con loro. Non sai come scegliere? Segui questa regola: se non sei mai stato a casa di una persona che vuoi invitare e lei non è mai stata nella tua, non la conosci abbastanza bene da chiamarla per uno sleepover.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non guardate la tv durante tutto lo sleepover o finirete con l'annoiarvi.
  • Secondo l'età dei tuoi invitati, qualcuno, a un certo punto, potrebbe aver voglia di tornare a casa. Cerca di evitare che accada, mantenendo gli ospiti occupati e divertendoli; se, però, qualcuno vuole assolutamente andare a casa, avverti i tuoi genitori o chiama i suoi.
  • Assicurati che tutti sappiano dove possono e non possono andare nella tua casa. Se entrassero in una stanza proibita, andreste nei guai tu e loro!
  • Assicurati di non eccedere. È solo un pigiama party, quindi assicurati che sia semplice. Non invitare troppe persone, soprattutto quelle che hanno problemi tra di loro. L'ultima cosa che vuoi è che ci siano delle liti.
  • Scatta tante foto e, se ti va, pubblicale su Facebook. Tuttavia, evita le fotografie imbarazzanti, provocanti, che mostrino attività illegali (come bere alcolici se sei ancora minorenne) o che comunque possano metterti nei guai o farti prendere in giro. Inoltre, se qualcuno ti chiede di non essere taggato, rispetta il suo desiderio. E, se l'hai già fatto, rimuovi immediatamente il tag.
  • Assicurati che nessuna situazione ti sfugga di mano. Se dovesse succedere, rivolgiti ai tuoi genitori.
  • Non prendere di mira nessuno che non stia simpatico agli altri tuoi amici.
  • Acquista dei popcorn da sgranocchiare mentre guardate un film. In ogni caso, se sai per certo che uno dei tuoi ospiti porta l'apparecchio, compra anche altri tipi di snack.
  • Se qualcuno ha paura del tuo animale domestico, tienilo lontano dagli ospiti.
  • Se prevedi di servire delle patatine, passarle con uno scolapiatti impedisce che rimangano briciole sul fondo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cuscini, sacchi a pelo, eccetera
  • Snack (biscotti, patatine, eccetera)
  • Stereo
  • TV
  • Giochi
  • Lettore DVD o Blu-Ray
  • Film
  • Videogiochi
  • Un tavolino per appoggiare il cibo o per i giochi da tavolo
  • Makeup e campioncini per la cura del viso e dei capelli (chiedi alle tue amiche di portare i loro prodotti)
  • Smalto
  • Ricette per maschere facciali, scrub per il corpo e altri trattamenti casalinghi
  • Musica allegra. Mischia vari generi tra di loro: rock classico, pop, musica degli anni Ottanta, ecc.
  • Argomenti di conversazione
  • Un telefono
  • Una macchina fotografica
  • Chiedi ai tuoi amici di portarsi dietro il proprio controller per i videogiochi
  • Un computer per vedere le immagini
  • Bibite gassate (Coca Cola®, Fanta®, eccetera) e acqua
  • Torce per rendere più suggestive le storie di fantasmi
  • Vestiti, pigiami, spazzolini da denti, eccetera
  • Se hai intenzione di fare una festa a tema, procurati delle decorazioni


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 284 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità