Come Dare un po' di Colore ai Capelli

Vuoi esprimere un po' della tua personalità in maniera permanente? Sei troppo giovane per farti un piercing? Dare un tocco di colore ai tuoi capelli è la cosa migliore da fare!

Passaggi

  1. 1
    Decidi che colore vuoi. Assicurati che sia un colore che sei decisa a portare per settimane o mesi, perché sarà permanente.
  2. 2
    Vai a fare compere, e procurati:
    • La tintura che preferisci (permanente o semi-permanente).
    • Carta stagnola.
    • Mollettine.
    • Pettine di plastica.
    • A casa procurati una vecchia maglietta che non ti importa di rovinare.
    • Kit per tintura per capelli.
  3. 3
    Scegli un pomeriggio in cui non hai nulla da fare. Questa cosa può portarti via del tempo.
  4. 4
    Seleziona con delle mollettine le ciocche di capelli da tingere.
  5. 5
    Attaccati le ciocche selezionate in modo da tenerle separate dal resto dei capelli. La tintura per capelli può creare pasticci e devi cercare di usarla in modo uniforme.
  6. 6
    Segui le istruzioni riportate sulla confezione del decolorante. Usa tutta la mistura, anche se pensi che sia troppa: meglio averne in abbondanza che non averne abbastanza.
  7. 7
    Con un pettine di plastica, distribuisci il decolorante sulle ciocche selezionate, ripeti fino ad averne una generosa quantità su ogni ciocca.
  8. 8
    Avvolgi le ciocche nella carta stagnola. Aspetta circa 30 minuti.
  9. 9
    Rimuovi la carta stagnola e controlla il colore. Ti sembra abbastanza chiaro? Potrebbe volerci più tempo se hai già decolorato i tuoi capelli in passato.
  10. 10
    Risciacqua il prodotto, assicurandoti di eliminarlo completamente. Puoi usare uno shampoo, ma mai il balsamo! Potrebbe interferire con il colore. Assicurati di non perdere di vista la ciocca di capelli mentre li lavi.
  11. 11
    Asciugati i capelli con un asciugamano o un asciugacapelli.
  12. 12
    Riattacca le ciocche tinte con delle mollettine o forcine.
  13. 13
    Apri la confezione di colore e segui le istruzioni. Se è una tinta semi-permanente dovrebbe essere già tutto mescolato; se non lo è, segui le istruzioni per farlo.
  14. 14
    Con un nuovo pettine, distribuisci il colore nelle ciocche. Usa una quantità maggiore di tinta rispetto alla quantità di decolorante perché la tintura non è così potente.
  15. 15
    A seconda della marca, puoi anche avvolgere la ciocca nella carta stagnola. Alcune istruzioni ti diranno di asciugare con aria calda, per rendere il colore più brillante.
  16. 16
    Opzionale: se usi una tinta semi permanente puoi metterti una cuffia da notte e dormirci tenendola su, così il colore impregnerà i capelli e sarà più vivo.
  17. 17
    Lavati i capelli. Ora puoi usare il balsamo.
  18. 18
    Congratulazioni! Puoi mettere in bella mostra la tua personalità ovunque, adesso! Vai così!
    Pubblicità

Consigli

  • Non usare MAI del decolorante casalingo. È troppo aggressivo e potresti ritrovarti con il cuoio capelluto bruciato e capelli caduti. Usa un decolorante a 30 volumi (40 se hai i capelli estremamente scuri).
  • Scegli un colore che ti illumini i capelli, soprattutto se li hai scuri.
  • Se usi una tinta semi permanente, il phon, l'arricciacapelli o la piastra potrebbero portar via il colore, Consulta le istruzioni per assicurarti di poter usare questi oggetti sui i tuoi nuovi capelli colorati.
  • Più i tuoi capelli saranno chiari dopo la decolorazione, più acceso sarà il colore alla fine.
  • È importante non comprare prodotti troppo economici quando si tratta di capelli. Dopotutto sono i tuoi capelli, e non vuoi certo che si rovinino.
  • Sarebbe meglio se la ciocca da tingere non fosse sulla parte superiore della tua testa; meglio farlo da qualche parte in mezzo ai capelli, sui lati o dietro.
  • Se usi una tinta semi-permanente, puoi mischiare quello che avanza con del balsamo, e usarlo ogni volta che ti fai lo shampoo, per prolungare il colore. Ovviamente usa il balsamo colorato solo sulla ciocca che hai tinto.
  • Cerca di evitare di decolorare i capelli fino a renderli bianchi, o toglierai loro tutto il pigmento naturale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare il decolorante in posa per troppo tempo! Puoi danneggiare seriamente i tuoi capelli. Se proprio li vuoi più chiari riapplicalo solo dopo un giorno o due perché i capelli hanno bisogno di riposo tra una decolorazione e l'altra.
  • Alcuni decoloranti non richiedono l'uso di carta stagnola. Se le istruzioni dicono così NON usarla!
  • Assicurati di essere pronta a questo passo, è una cosa permanente!
  • La tintura può fare danni, assicurati che i tuoi capelli sopportino decolorazione e tinta.
  • La tinta semi-permanente dura un paio di settimane.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità