Come Dare una Festa di Degustazione di Vodka alla Cieca

Offri ai tuoi amici una serata divertente dando una festa di degustazione di vodka alla cieca. Prima che la notte sia finita, tu e i tuoi amici avrete dichiarato almeno una marca di vodka come la migliore.

Metodo 1 di 4:
Prepara la Selezione di Vodka

  1. 1
    Seleziona 6 diverse marche di vodka, tutte aromatizzate. Probabilmente vorrai degustare almeno 6 marche di vodka per far sì che sia una vera e propria esperienza di degustazione. Se provate solo due o tre marche, la tua festa non durerà a lungo, mentre se ne degustate più di sei, tu e i tuoi ospiti potreste essere troppo ubriachi per valutarle correttamente!
  2. 2
    Compra o trova 6 contenitori identici in cui versare ogni marca di vodka. Non basta coprire l'etichetta delle bottiglie, dato che anche il design delle bottiglie potrebbe svelare quale vodka contengono.
    • I contenitori devono poter essere messi nel freezer.
  3. 3
    Metti le bottiglie di vodka e i contenitori nel freezer per parecchie ore o una notte intera.
  4. 4
    Togli le bottiglie di vodka dal freezer quando si sono raffreddate per bene. Servi sempre la vodka ghiacciata. Se il ghiaccio nel tuo lavandino inizia a sciogliersi troppo velocemente, rimetti i contenitori di vodka nel freezer prima di versare il prossimo bicchiere.
  5. 5
    Trasferisci ogni marca di vodka in uno dei sei contenitori. Conta 30mil di ogni marca di vodka per ogni ospite. Per esempio, se hai sei ospiti, dovrai versare 180ml di ogni marca nel corrispettivo contenitore.
  6. 6
    Assegna un codice numerico a ogni marca e scrivilo su una etichetta adesiva. Scrivi i codici anche su un foglio di carta per non dimenticare quale codice va con quale marca. Nascondi i codici in un posto sicuro dove gli ospiti non potranno vederli.
  7. 7
    Appiccica l'etichetta con il codice appropriato su ogni contenitore.
  8. 8
    Dopo che tutti i tuoi ospiti sono arrivati, metti i contenitori di vodka etichettati in un refrigeratore o in un secchio pieno di ghiaccio.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Fai le Schede Segnapunti

  1. 1
    Crea una scheda segnapunti per la vodka per ogni ospite. Su un foglio di carta, disegna una griglia con una riga per ogni marca di vodka e quattro colonne.
    • Nomina ogni riga con il codice di ogni marca di vodka.
    • Nomina le colonne “aroma”, “leggerezza”, “vivacità” e “gusto generale”.
  2. 2
    Scrivi il criterio dei punteggi sul fondo di ogni scheda segnapunti, così che i tuoi ospiti non debbano tirare a indovinare cosa significano i numero. Per esempio, potresti decidere che “2” indica una valutazione sufficiente nella categoria, e così via. Un punteggio di “5” indica una valutazione superiore in qualsiasi delle categorie.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Prepara gli Stuzzichini

  1. 1
    Assicurati di avere stuzzichini in abbondanza a portata di mano così che i tuoi ospiti possano ripulire il loro palato tra una degustazione e l'altra, e così che il cibo possa assorbire l'alcol che ingeriscono. Anche se migliore è la qualità di vodka che compri, minore sarà il bisogno di pulire il palato dato che le vodke altamente distillate non indugiano sul palato come altri tipi di liquori.
  2. 2
    Prepara i seguenti tipi di stuzzichini:
    • Antipasti salati, come aringhe in salamoia e caviale.
    • Una varietà di cibo nel caso in cui i tuoi ospiti siano vegetariani, come uova speziate, sottaceti, olive e fettine di cetrioli e pomodori.
    • Una varietà di cracker e formaggio.
    • Un piatto di salumi e carne salata e paté con pane fresco.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Inizia la degustazione

  1. 1
    Una volta che i tuoi ospiti sono seduti, dai a ognuno di loro una scheda segnapunti e una penna. Se tu e i tuoi ospiti sarete seduti informalmente in una sala, assicurati di avere un posto dove possono compilare facilmente le loro schede segnapunti.
  2. 2
    Versa la prima vodka nel bicchierino da shot di ogni ospite.
  3. 3
    Chiedi ai tuoi amici di assaggiare la selezione. Ogni persona deve scrivere le sue valutazioni sulla scheda segnapunti.
  4. 4
    Invita i tuoi amici a mangiare gli stuzzichini dopo ogni degustazione.
  5. 5
    Aspetta circa 15 minuti prima di versare la seconda vodka dentro i bicchierini puliti. Se non hai abbastanza bicchierini per ogni giro di degustazione, avrai tutto il tempo di lavarli mentre i tuoi ospiti si godono gli antipasti.
  6. 6
    Fai provare e valutare ogni marca di vodka ai tuoi ospiti, servendo loro acqua e cibo dopo ogni degustazione. Incoraggiali a sorseggiare e degustare, piuttosto che bere la vodka in un colpo solo.
  7. 7
    Chiedi a tutti di sommare i punteggi dopo che l'ultima marca di vodka è stata provata e valutata.
  8. 8
    Annuncia il nome di ogni marca di vodka con il codice corrispondente. Fai riferimento al foglio di carta su cui hai scritto i codici corrispettivi quando hai etichettato i contenitori.
  9. 9
    Somma i punteggi e dichiara la marca di vodka vincitrice. Puoi servire un altro giro della vodka vincitrice, solo per divertimento.
    Advertisement

Consigli

  • Sfida i tuoi ospiti a dire il nome di ogni marca di vodka che hanno provato.
  • Appiccica le etichette sui contenitori puliti e asciutti prima di metterli nel freezer o non rimarranno attaccate.
  • Ricordati di servire la vodka in piccole quantità e assicurati che tutti arrivino a casa sani e salvi.
  • Anche se avrai bisogno di solo 30ml di ogni marca di vodka per ogni ospite, dovresti aggiungere più vodka in ogni contenitore, nel caso in cui se ne versi un poco.
Advertisement

Avvertenze

  • La vodka ha un alto contenuto alcolico, per cui non dimenticare di servire stuzzichini in quantità e di offrire molta acqua.
  • Bevi responsabilmente.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Contenitori identici per la vodka (1 contenitore per ogni marca che state degustando)
  • Etichette adesive
  • Matite, penne o pennarelli (1 per ogni ospite)
  • Bicchierini da shot (bicchierini trasparenti così che gli ospiti possano giudicare l'aspetto
  • Caraffe d'acqua
  • Bicchieri per l'acqua
  • Ghiaccio
  • Refrigeratore
  • Una varietà di spuntini
  • Schede segnapunti (1 per ogni ospite)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement