Come Decidere se Uscire o Restare a Casa

Decidere se vuoi prenderti la briga di uscire da casa (per andare a un concerto, un bar, una partita ecc.), o rimanere a casa al calduccio può essere abbastanza stressante. Una buona opzione potrebbe essere quella di usare un sito tipo wikiHow per organizzare la tua uscita. Dovrai comunque scegliere tu stesso un posto dove andare tra quelli che preferisci. Sempre che tu, i tuoi amici o i tuoi colleghi non decidiate di lasciare la decisione in mano alla sorte, per decidere dove andare a prendervi quel famoso aperitivo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia accantonando tutte le piccole paure che hai per la testa. In tal modo, riuscirai a elaborare i tuoi pensieri in modo netto e conciso. Potrai allora capire se il tuo istinto ti sta dicendo di uscire o di restare.
  2. 2
    Una volta che avrai preso una decisione, come prima cosa che ti viene in testa, attieniti a quella lasciando stare tutti i piccoli dubbi che ti sono d’intralcio.
  3. 3
    Se hai deciso di uscire, preparati per farlo e smettila di pensarci fino a quando non avrai varcato la porta di casa.
  4. 4
    Se non riesci a smettere di preoccuparti di queste piccolezze (il tuo look, le persone che incontrerai, ecc.) pensa alle persone che ti accompagneranno. Si tratta di amici con i quali ti senti al sicuro e a tuo agio? Amici che sono capaci a farti divertire in qualsiasi situazione? Oppure si tratta di persone che non conosci ancora bene e delle quali non ti fidi troppo?
  5. 5
    Se quest'ultimo dovesse essere il caso, fatti coraggio e vacci lo stesso! Non imparerai a conoscere meglio queste persone se non inizi a frequentarle di più. Cerca di conoscere nuova gente ed evita di circondarti sempre delle stesse persone.
  6. 6
    Se stai semplicemente cercando di essere pigro, metti della musica allegra e indossa qualcosa di vivace. Trai spunto da qualche rivista o da un blog dedicato alla moda. Poi, chiama le persone con le quali uscirai e parla con loro di dove andrete. In questo modo, rassicurerai te stesso e sarai più in vena di uscire.
  7. 7
    Pensa a cosa ti perderai se non esci da casa. Se dovesse trattarsi di un evento che si tiene regolarmente, non dovrebbe essere un grosso problema in caso tu non abbia voglia di andarci. Ma se si tratta di un'opportunità unica, come andare al concerto di una band famosa o qualcosa di davvero insolito, sarà molto più facile che tu poi te ne penta.
  8. 8
    Se è un’opportunità da cogliere al volo, non dovresti lasciartela scappare! Le persone che ti accompagneranno e il tuo aspetto non pregiudicheranno l'esperienza. Per godertela, devi solo guardare ed essere lì.
  9. 9
    Se pensi di voler uscire, ma hai paura perché si tratta di una nuova esperienza per te o di persone che ancora non conosci bene, buttati! Segui la corrente e resta conscio delle tue emozioni. Se senti di avere paura, continua ad averla, ma VACCI comunque.
  10. 10
    Di' a te stesso che è solo una nuova esperienza da aggiungere alla lista. Se risultasse essere una brutta esperienza, cosa importa? Te ne ricorderai la prossima volta, imparerai da essa e magari ti ci farai anche una risata. Dopotutto, qual è la cosa peggiore che potrebbe capitarti? Forse, che non ti divertirai.
  11. 11
    Tornatene a casa, se dovessi sentirti a disagio. Se non ti starai divertendo una volta che sarai uscito, chiedi scusa ai tuoi amici, e di' loro che preferisci tornare a casa (forse un altro tra loro si potrebbe sentire come te), oppure preparati una via di fuga in anticipo.
  12. 12
    Se comunque hai ancora dei dubbi e non te la senti proprio di uscire, allora non farlo. Non pentirtene, goditi la quiete domestica, invita un amico da te, noleggia un film o spendi del tempo di qualità con la tua famiglia.
    Advertisement

Consigli

  • Cerca di non preoccuparti del fatto che potrebbero decidere di non invitarti più. Se sono dei veri amici, lo faranno, ma a volte anche i buoni amici si stufano di chiedere se ogni volta ricevono un rifiuto. Non sentirti escluso se ciò dovesse accadere anche a te. Autoinvitati! Ne rimarranno sorpresi e saranno felici di averti con loro.
  • Non costringere te stesso ad andarci per paura di cosa potrebbero pensare gli altri. Non lasciare che ti sforzino a fare ciò che non vuoi fare. Se pensi che deluderai qualcuno non andandoci, cerca solo di essere cortese e onesto più che puoi (non mentire) e digli che sarà per la prossima volta. Se pianti in asso qualcuno, il più delle volte questi non avrà più voglia di recarsi all’evento. Spiegagli che potrà divertirsi anche da solo o fagli leggere quest’articolo.
  • Se decidessi di non uscire per poi pentirtene, prova a scrivere un saggio su quest’esperienza e rileggilo la prossima volta che avrai dei dubbi. Potrebbe aiutarti a trovare il coraggio che ti serve.
  • Se i tuoi amici dovessero raccontare di quanto si sono divertiti, sorridi e chiedi loro di dirti tutto. Non essere amareggiato e pensa ai momenti felici che hai trascorso in casa. Ci saranno altre occasioni per uscire e divertirti.
  • Se hai del lavoro da svolgere e non sei sicuro se riuscirai ad andare o no, è meglio cercare di finire quello che devi fare, soprattutto se non sei nemmeno sicuro che uscendo ti divertiresti.
  • Assicurati di avere un piano di riserva nel caso in cui volessi tornare a casa. Prenota un taxi, di' a un amico che potresti aver bisogno di un passaggio, o chiedi ai tuoi genitori di rimanere a tua disposizione fino a un certo punto della serata, così avresti del tempo per decidere se hai intenzione di rimanere o tornartene a casa.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione quando esci con delle persone nuove. Scopri che tipo di cose fanno quando vanno in giro. Potresti trovarti in una situazione che ti faccia sentire a disagio o metta a rischio la tua sicurezza, altrimenti.
  • Fai attenzione. Assicurati che gli altri sappiano sempre dove vai.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement