Come Decorare una Stanza Piccola che ha un Letto Grande

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Un letto grande può dare l’impressione di occupare tutto lo spazio in una camera piccola. Quando ci entri, potresti provare un senso di claustrofobia. Ma, con i trucchi giusti, la tua piccola camera da letto sarà rilassante e confortevole; infatti, potrai completamente dimenticare la sua dimensione. Ecco come.

Metodo 1 di 2:
Cosa Evitare

  1. 1
    Escludi i colori scuri. I colori scuri, in una stanza già piccola, possono farla sembrare una caverna. Se ti piacciono i colori scuri, usali per gli accessori come i cuscini, i tappeti, e per delle sfumature delle tende e della biancheria da letto. Considera di usare colori più chiari sulle pareti e sul soffitto, per aprire lo spazio visivo. Fai entrare il più possibile la luce naturale, per illuminare lo spazio e il tuo umore.
    • Una moquette luminosa, di colore neutro si fonderà con la stanza dando quasi l’impressione di non esserci. Nello stesso modo, delle strisce orizzontali allargano la stanza, facendola sembrare più grande.
    • Tieni della biancheria pulita, ordinata e semplice. Dei disegni dettagliati e colori stravaganti attirano l'occhio aumentando le dimensioni degli oggetti nella stanza.
  2. 2
    Lascia perdere la pediera. Una camera da letto piccola non è il posto adatto per un letto con la pediera. Ci vorrebbe dello spazio in più e avresti difficoltà a muoverti, o, più precisamente, a girarci intorno.
    • La testiera va bene. Ma, come per ogni cosa, cerca di prenderla di colore chiaro e non ingombrante: è decorativa, non necessaria. Potrai godere di 10 cm di spazio in più se non ne metterai una enorme.
  3. 3
    Togli tutta la confusione. Non sei mai entrato in una camera che era disordinata e disorganizzata, e, una volta ripulita, il tuo umore si è automaticamente schiarito? Questo vale il doppio per una stanza piccola. Prendi i tuoi piccoli soprammobili, che in realtà non usi, e mettili via.
    • Procurati una cortina da letto. C'è un sacco di spazio che puoi utilizzare sotto il letto. Acquista alcune scatole o cestini e spingili là sotto; è anche facile accedervi. Se il tuo armadio è piccolo, puoi mettere le scarpe sotto il letto. Così hai più spazio per i vestiti!
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Cosa Fare

  1. 1
    Procurati degli articoli multifunzione. Ogni giorno, quando sei in giro, devi sempre fare due cose alla volta, e altrettanto devono fare i tuoi mobili. Trova dei prodotti che siano pratici e belli da vedere.
    • Quando stai scegliendo i comodini, prendili con dei cassetti o che siano a più ripiani. Non ha senso sceglierne uno che sprechi lo spazio sotto le gambe. In questo modo potrai nascondere più disordine o tenere in vista più cose senza occupare ulteriore spazio.
    • Scegli un armadio che possa trasformarsi in mobile sala o un mobile sala che possa trasformarsi in armadio. Puoi nascondere nel mobile i vestiti (soprattutto se il tuo armadio è troppo piccolo) o nascondere nell’armadio il tuo televisore, se ce l’hai. In entrambi i casi, evita di tenere questi due grandi mobili nella tua camera, altrimenti può diventare un labirinto entrare e uscire.
  2. 2
    Usa le tue pareti. Per fortuna, la camera non è solo il pavimento; ha anche le pareti! Come puoi sfruttarle al meglio? In che modo puoi spostare tutto dal pavimento verso l'alto?
    • Non sprecare spazio con i lampadari quando puoi installare le appliques. Appendine una su entrambi i lati di una sedia squadrata (le sedie lineari occupano meno spazio rispetto a quelle ricurve), per creare un accogliente angolo lettura.
    • Una parola: mensole. La camera può essere utilizzata su tutti i piani, così opta per i ripiani e lavora con lo spazio sulle pareti. Attira lo sguardo lontano dal tuo grande letto.
  3. 3
    Non dimenticare il soffitto. Negli ultimi anni, i soppalchi nelle camere da letto sono diventati più popolari. Aggiungono una quinta dimensione alla camera, e spesso vengono trascurati. Se hai la possibilità di crearne uno nella tua camera da letto, procedi, e vedi quanto spazio si libera.
    • Se vuoi mantenere un soffitto standard, dovresti usare un colore più chiaro per ingannare l'occhio nell’illusione dello spazio. Più è scuro il soffitto, e più la stanza sembra piccola, e viceversa.
  4. 4
    Crea un punto focale. L'obiettivo della tua camera da letto dovrebbe essere quello di distogliere l’attenzione dalla sua dimensione. Dovresti riuscire a farlo abbastanza facilmente grazie ad una luce di colore primario e ad un punto focale (di qualsiasi tonalità).
    • Se hai una splendida opera d'arte, mettila sopra il letto per attirare l'occhio lontano dal resto della stanza. Se non sei troppo soddisfatto del tuo letto, e hai una credenza antica che ti sembra grande, posizionaci sopra un vaso colorato per decorare l’ambiente. Usa la tua immaginazione per accentuare l'atmosfera positiva e per togliere quell'aspetto un po’ sciatto dalla tua camera da letto.
    Advertisement

Consigli

  • Metti delle piante in camera; danno sempre la sensazione di spazio. Le piante verdi creano un'atmosfera rilassante, che una camera da letto dovrebbe sempre avere.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement