Come Depilare le Sopracciglia Con il Filo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Stanca di strapparti maldestramente le sopracciglia con la pinzetta o di rovinare la pelle delicata del contorno occhi con la ceretta? Forse è arrivato il momento di provare la depilazione con il filo, metodo utilizzato per estirpare efficacemente i peli superflui dell'arcata sopraccigliare. Puoi provarci a casa, con pochi strumenti di lavoro. Prima di cominciare la depilazione, prepara correttamente le sopracciglia, in modo che l'operazione risulti facile e veloce. Con il giusto approccio, puoi avere delle sopracciglia bellissime e ben modellate... in un batter d'occhio!

Parte 1 di 3:
Procurarsi gli Strumenti di Lavoro

  1. 1
    Procurati del filo da cucito. Per questo tipo di depilazione devi usare il filo di cotone. Tagliane un pezzo della lunghezza del tuo avambraccio, più circa 10 cm. La lunghezza totale deve essere di circa 35 cm. [1]
    • Il filo di cotone farà sì che i peli delle sopracciglia non si spezzino. Il cotone garantisce una maggiore presa rispetto ai tessuti sintetici.
    • Per questo tipo di depilazione, il filo da cucito è l'ideale. Non usare lo spago o il filo interdentale: i risultati non sarebbero gli stessi.
  2. 2
    Procurati un paio di forbicine per sopracciglia. Ti serviranno per spuntarle prima di procedere con la depilazione. In alternativa, puoi usare anche delle piccole forbici per capelli o delle forbicine da cucito. Devono essere di dimensioni sufficientemente ridotte e abbastanza affilate da riuscire a catturare subito il pelo con la lama. [2]
  3. 3
    Procurati una spazzolina per sopracciglia. Ti servirà per spazzolarle in preparazione alla depilazione. Ce ne sono di apposite, dotate di un micro pettinino dalla parte opposta. In alternativa, puoi usare un pettine per capelli a denti fini. Controlla che la spazzolina o il pettine siano puliti, per evitare che sulle sopracciglia finiscano dei batteri o della sporcizia. [3]
  4. 4
    Procurati una matita per sopracciglia. Ti servirà per disegnare la forma che vuoi dare alle tue sopracciglia. Fungerà da guida durante la depilazione. Scegline una dello stesso colore delle sopracciglia o leggermente più scura. [4]
    • Controlla anche che non sia waterproof e che vada via facilmente con acqua o con lo struccante per gli occhi, una volta finita la depilazione.
  5. 5
    Procurati del gel all'aloe o una borsa del ghiaccio. Ti serviranno per calmare l'irritazione nell'area dell'arcata sopraccigliare al termine della depilazione. Se la pelle dovesse arrossarsi, il gel o il ghiaccio serviranno per lenire la leggera infiammazione. Puoi usare, a scelta, un gel all'aloe in tubetto o una borsa del ghiaccio avvolta in un asciugamano pulito. [5]
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Preparare le Sopracciglia alla Depilazione

  1. 1
    Mettiti davanti allo specchio. Per preparare le sopracciglia alla depilazione siediti di fronte a uno specchio, con tutti gli strumenti di lavoro a portata di mano. Controlla che la stanza sia sufficientemente illuminata, in modo da vedere con chiarezza i dettagli allo specchio. Questo faciliterà la preparazione e la depilazione delle sopracciglia.
    • Non usare uno specchio cosmetico, perché l'effetto di ingrandimento potrebbe indurti a esagerare con la depilazione. Un normale specchio con una buona illuminazione va benissimo.
  2. 2
    Spazzola e spunta le sopracciglia. Spazzola le sopracciglia con l'apposita spazzolina, pettinandole all'insù. Prendi una sezione di sopracciglio fra i denti del pettinino e con le forbicine taglia la punta dei peli più lunghi, che sporgono dal pettine. Pettina poi le sopracciglia all'ingiù e risistemale. Dai una spuntata ai peli più lunghi, che sporgono più degli altri. [6]
    • Fai attenzione a non tagliare quelli troppo corti e a non tagliarne troppi in generale. Devi solo eliminare i peli più lunghi, per facilitarti il compito al momento della depilazione.
    • Ripeti l'operazione con l'altro sopracciglio, per essere pronta a passare allo step successivo. Quando hai finito di spuntare le sopracciglia, risistemale nella loro forma naturale. Dovrebbero già apparire più curate e pulite.
  3. 3
    Con la matita disegna la forma che vuoi dare alle tue sopracciglia. Quando hai finito di spuntarle, prendi la matita e definiscile, dando loro la forma che ti piace e che ti dona di più. Se il tuo obiettivo sono sopracciglia piene e ben definite, puoi disegnare un arco piuttosto spesso e una linea alta, in modo da poter seguire bene il contorno mentre le depili. Parti dal centro e procedi verso l'esterno, delineando il contorno come se usassi un pennello. Cerca di sagomarle entrambe nel modo più uniforme e simmetrico possibile. [7]
    • Personalizza il tratto in base alla forma naturale del sopracciglio. Per esempio, se il tuo arco sopraccigliare è già sottile, non è il caso di assottigliarlo ulteriormente con la matita. Se invece hai tanti peli sparsi che fuoriescono dall'arco, puoi tracciare una linea più sottile, in modo da rimuovere la peluria in eccesso durante la depilazione.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Depilare le Sopracciglia con il Filo

  1. 1
    Forma un anello con il filo. Tienilo contro l'avambraccio e controlla che sia abbastanza lungo. Lega insieme le due estremità, a formare un anello. Fai attenzione che il nodo sia ben saldo. Taglia il filo che spunta dal nodo, per avere un anello netto e preciso. [8]
  2. 2
    Attorciglia l'anello 4-5 volte. Prendine un'estremità tra il pollice e l'indice. Tieni ferma l'altra estremità tra il pollice e l'indice dell'altra mano. Attorciglia l'anello 4-5 volte mentre ne tieni ferma un'estremità tra il pollice e l'indice. [9]
    • Alla fine dovresti ritrovarti con il filo incrociato al centro dell'anello, che a sua volta è teso tra il pollice e l'indice di ciascuna mano. La forma dovrebbe essere quella di una clessidra o di un papillon.
  3. 3
    Esercitati ad aprire una mano che regge l'anello e a chiudere contemporaneamente l'altra. Prima di cominciare la depilazione con il filo, esercitati nel gesto che la caratterizza. Apri una mano tenendo teso l'anello tra il pollice e l'indice. Poi chiudi l'altra mano. Il punto di incrocio del filo al centro dell'anello si muove avanti e indietro man mano che aumenta o diminuisce la distanza tra il pollice e l'indice. Questo è il gesto che serve a depilare le sopracciglia.
    • Magari dovrai esercitarti un po', prima di prenderci la mano. Se controllare i movimenti dell'anello ti risulta difficile, puoi provare a farne un altro un po' più corto. Potresti scoprire che un anello più corto è più facile da manipolare tra le dita.
    • Puoi anche usare le altre dita per controllare meglio i movimenti. Ad esempio, oltre al pollice e all'indice della mano dominante, puoi usare anche il medio e l'anulare per aiutarti a familiarizzare con il movimento di spostare avanti e indietro il punto di incrocio del filo al centro dell'anello.
  4. 4
    Posiziona il centro dell'anello sul sopracciglio. Fai attenzione a posizionarlo sul sopracciglio, proprio sopra i peli che vuoi eliminare. Le dita devono tenere fermamente l'anello, con il pollice e l'indice di ciascuna mano che reggono le rispettive estremità.
  5. 5
    Chiudi la mano che controlla il punto di incrocio. Nel frattempo, apri l'altra mano. Fai scorrere il punto di incrocio sulla pelle, lentamente ma con fermezza. L'angolo formato dal filo incrociato impiglierà i peli e li estirperà mentre apri e chiudi le mani. [10]
    • Procedi sempre in direzione contraria alla crescita dei peli. Questo permette di estirparli facilmente e riduce il rischio che si incarniscano.
    • Non tendere troppo il filo e non premerlo troppo forte sulla pelle: può essere doloroso e causare irritazione. Piuttosto, fallo semplicemente scivolare sulla superficie della pelle.
  6. 6
    Continua la depilazione su tutto il sopracciglio. Dopo ogni passaggio, riporta il punto di incrocio sulla posizione iniziale e ripeti il passaggio, perfezionando la depilazione. Ricorda di estirpare anche i peli che crescono tra un sopracciglio e l'altro, procedendo sempre in senso opposto alla crescita.
    • Puoi estirpare pochi o tanti peli per volta: dipende dalla velocità con cui fai scivolare il filo sulla superficie della pelle. Comincia lentamente e, man mano che ti familiarizzi, aumenta la velocità.
  7. 7
    Applica il gel all'aloe o la borsa del ghiaccio sulle sopracciglia depilate. Alla fine della depilazione potresti ritrovarti con la pelle un po' arrossata o irritata. Per calmarla applica un po' di gel all'aloe o, in alternativa. la borsa del ghiaccio avvolta in un asciugamano. L'eventuale rossore andrà via dopo circa un'ora. [11]
    • Dopo un'ora esamina le sopracciglia, per individuare eventuali peli ribelli che ti sono sfuggiti. Puoi usare il filo per estirpare anche questi ultimi peli sparsi, oppure strapparli con la pinzetta.
    • Puoi anche riempire con la matita eventuali zone scarse di peli, per rendere le sopracciglia più compatte e più uniformi.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • 35 cm di filo da cucito di cotone
  • Una spazzola per sopracciglia
  • Forbicine
  • Una matita per sopracciglia
  • Gel all'aloe o una borsa del ghiaccio

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement